Aemond: la serie House of the Dragon apporta un brillante cambiamento rispetto al libro

-

Ora la guerra è davvero iniziata. L’ultimo episodio di House of the Dragon offre finalmente tutto il fuoco e il sangue che lo show ha promesso fin dalla prima stagione 2, e questa prima danza tra i draghi farà sicuramente infuriare gli dei. Con campi illuminati da cadaveri e pennacchi di fumo scuro che si innalzano su un paesaggio carbonizzato, la prima grande battaglia della serie prequel di di Ryan Condal rivaleggia con le sequenze visivamente più sorprendenti di Game of Thrones e aggiunge dettagli grintosi alle grandi linee del materiale di partenza dell’autore George R.R. Martin.

Ancora una volta, il pubblico assiste a soldati che danzano nel fuoco dei draghi e al primo vero corpo a corpo tra draghi adulti dopo l’attacco del Night King a Grande Inverno, ma il momento più importante della battaglia deriva da un’importante modifica apportata al personaggio di Aemond (Ewan Mitchell) dal romanzo prequel di Martin, Fuoco e sangue.

Questa modifica avviene verso la fine della stagione 2, episodio 4, “Il drago rosso e il drago dorato”, quando la tanto attesa battaglia di Rook’s Rest è ormai in corso. Fresco del saccheggio di Duskendale e della decapitazione di Lord Darklyn, Ser Criston Cole (Fabien Frankel) marcia verso la fortezza di Lord Staunton per insidiare uno dei membri più attivi del piccolo consiglio della Regina Rhaenyra (Emma D’Arcy).

Questo insulto spinge Rhaenyra a inviare Rhaenys (Eve Best) e il suo drago, Meleys, per respingere gli assalitori, ma la Regina che non è mai stata si trova improvvisamente di fronte ad Aegon II (Tom Glynn-Carney), il Re che purtroppo è. Quando Aemond si unisce alla mischia su Vhagar, come precedentemente pianificato, i tre draghi e i loro cavalieri si scontrano nei cieli sopra le Terre della Corona, con Aemond che alla fine prende una decisione destinata a modificare il corso di House of the Dragon per gli anni a venire.

La decisione di Aemond in House of the Dragon apporta un notevole miglioramento a “Fuoco e sangue”.

Rhaenys Targaryen House of the dragon

Nel romanzo prequel di George R.R. Martin, la battaglia di Rook’s Rest è piuttosto breve: Martin la descrive solo per una pagina. Essendo un volume ampio che copre la prima metà della storia della famiglia Targaryen, il libro non può permettersi di impantanarsi nei dettagli di ogni battaglia importante di Westeros, quindi la descrizione della battaglia di Aemond e Aegon con Rhaenys è concisa. Martin descrive i draghi che volano a mille metri d’altezza mentre le palle di fuoco esplodono come soli sopra la fortezza di Lord Staunton, e dopo che Meleys riesce a stringere Sunfyre tra le sue fauci, Vhagar scende in picchiata giusto in tempo per far precipitare tutti e tre insieme verso il suolo. In Fuoco e sangue, Aemond è l’unico a uscire indenne da questo impatto, ma House of the Dragon aggiunge profondità al personaggio di Mitchell rendendolo direttamente responsabile del brutale destino di Aegon.

Dopo che Aegon ha cavalcato sfacciatamente Sunfyre a Rook’s Rest per dimostrare il suo valore, Aemond sabota attivamente le possibilità del fratello nella battaglia principale di House of the Dragon, agendo in netto contrasto con il suo ruolo di supporto nel libro. Aemond impedisce a Vhagar di alzarsi immediatamente in volo per sostenere Aegon contro Rhaenys e, quando alla fine Aemond si unisce al combattimento, il sollievo del fratello viene immediatamente sostituito da uno sguardo di orrore quando Aemond scatena un torrente di fuoco su entrambi i cavalieri per far saltare dal cielo sia Aegon che Sunfyre.

Il fatto che Aemond lo faccia nonostante le frenetiche suppliche di Aegon sottolinea come questo attacco sia una scelta deliberata, ricontestualizzando la sopravvivenza di Aemond a Rook’s Rest come il risultato della sua decisione di ripagare finalmente Aegon per tutte le prepotenze del fratello.

Il cambiamento di House of the Dragon raddoppia l’uccisione dei parenti di Aemond

Il cambiamento rispetto al ruolo più passivo di Aemond nella sequenza di battaglia di Fuoco e sangue permette al personaggio di agire direttamente sulla sua rabbia, rendendolo più dinamico e avvincente, ma dimostra anche la crescita del personaggio di Aemond dalla prima stagione. Le inquadrature di Aemond e Vhagar che esaminano le loro vittime in Rook’s Rest sono parallele a quelle che seguono l’uccisione di Lucerys Velaryon (Elliot Grihault) e Arrax da parte di Vhagar nel finale della prima stagione di House of the Dragon.

Tuttavia, sebbene Aemond non abbia mai avuto l’intenzione di uccidere suo nipote, prende la chiara decisione di scatenare la sua ira su Aegon a Rook’s Rest, dimostrando come Aemond abbia accettato il suo status di uccisore di parenti e sia diventato forte della costante umiliazione subita per mano di suo fratello.

La seconda stagione di House of the Dragon non ha certo rinunciato a illustrare la tensione tra i due fratelli. La decisione di Aegon, ubriaco, di mettere in imbarazzo Aemond nell’episodio della scorsa settimana, esponendo la sua relazione con una tenutaria di bordello (Michelle Bonnard) di fronte ai suoi amici, dimostra la mancanza di rispetto di Aegon nei confronti del fratello minore, e i suoi commenti sprezzanti su Aemond mentre siede sul trono illustrano ulteriormente quanto il giovane re dia Aemond per scontato.

Pertanto, la decisione di Aemond di scagliarsi contro il fratello ha il sapore di una vendetta per essere stato costretto a vivere all’ombra di Aegon, un atto di aggressione giustificato nei confronti di chi ha messo in difficoltà Aemond fin dalla prima stagione, nonché un tentativo di punizione che potrebbe portare Aemond molto più vicino al potere che gli spetta di diritto.

L’attacco di Aemond al fratello lo porta a un passo dal Trono di Spade

House of The Dragon

Sebbene il conflitto principale di House of The Dragon contrapponga le rivendicazioni di Aegon e Rhaenyra, è importante notare che queste rivendicazioni non ruotano esclusivamente intorno ai successori. Rhaenyra sta lottando anche per il futuro della sua discendenza, perché Jacaerys (Harry Collett) possa un giorno salire sul Trono di Spade come suo erede, e in quanto fratello maggiore di Aegon, anche Aemond ha diritto ai titoli del fratello, soprattutto da quando Blood and Cheese ha ucciso l’erede di Aegon stesso alla fine della seconda stagione, episodio 1. Di conseguenza, l’attacco di Aemond contro il fratello non è servito solo a esprimere il suo disprezzo per il fratello sconsiderato. L’ultimo tentativo di House of The Dragon di uccidere un parente dimostra come Aemond stia lottando per la propria ascesa.

Sebbene le condizioni esatte di Aegon siano lasciate ambigue nella scena finale dell’episodio, è lecito supporre che il giovane re sarà almeno inabile dopo l’atterraggio di fortuna di Sunfyre, se non addirittura morto. Dal momento che Aemond è il prossimo in linea di successione al trono, la sua influenza non potrà che crescere in assenza del fratello e potrà continuare ad appropriarsi dell’autorità di Aegon, proprio come ha dominato la riunione del piccolo consiglio all’inizio dell’episodio di questa settimana.

Inoltre, House of the Dragon sembra già accennare al cambiamento delle dinamiche di potere dei Verdi, con Aemond che raccoglie il pugnale di acciaio valyriano di Aegon alla fine del quarto episodio. Uno dei pezzi più iconici del Mondo del Ghiaccio e del Fuoco, il pugnale è un simbolo dei governanti Targaryen che risale ad Aegon il Conquistatore, e il possesso della lama da parte di Aemond implica che la sua testa potrebbe essere la prossima a indossare la corona insanguinata di Westeros. L’ultima svolta di House of the Dragon rispetto al materiale di partenza di George R.R.

Martin serve quindi a rafforzare il personaggio di Aemond, dandogli un ruolo più attivo nella scomparsa del fratello. Approfittando della tensione tra i fratelli per alimentare il rinnovato zelo di Aemond per l’uccisione dei parenti, la serie permette ad Aemond di agire come strumento principale per la propria successione, invece di affidarsi esclusivamente alla sconsideratezza di Aegon. Questo cambiamento non solo continua la pratica diHouse of the Dragon di sovvertire i momenti più importanti di Fuoco e Sangue , ma rende Aemond un personaggio più a tutto tondo mostrando la rabbia strategica del principe, dimostrando come il principe di Westeros tempestato di zaffiri continui a essere uno degli antagonisti più convincenti dello show.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -