Con il prossimo prequel della saga di Hunger Games, Hunger Games – L’Alba sulla Mietitura, in uscita nelle sale il 20 novembre 2026, almeno un volto familiare è disposto a tornare. Josh Hutcherson, che ha interpretato il ruolo di Peeta Mellark nell’adattamento cinematografico del 2012 del primo romanzo della serie YA di Suzanne Collins, ha recentemente affrontato la possibilità di riprendere il ruolo nel prossimo film, che negli ultimi mesi ha completato il suo cast. “Sarebbe fantastico. No, al momento non so nulla di quel mondo”, ha chiarito Hutcherson a Brit + Co.
“Hunger Games è fantastico, lo adoro da molti anni e lo amerò per sempre”. Sebbene gli eventi di Hunger Games – L’Alba sulla Mietitura siano ambientati 24 anni prima di quelli di Hunger Games, il libro presenta brevemente il Peeta di Josh Hutcherson e la Katniss Everdeen di Jennifer Lawrence ormai adulti, mentre Haymitch Abernathy (interpretato da Woody Harrelson nei primi film della saga) racconta loro gli eventi del suo Hunger Game. La possibilità per i tre attori, di comparire con un breve ma entusiasmante cameo, ci sarebbero. Al momento, però, non ci sono certezze a riguardo.
Cosa sappiamo di Hunger Games – L’Alba sulla Mietitura
Attualmente in fase di pre-produzione, Hunger Games – L’Alba sulla Mietitura sarà diretto da Francis Lawrence su sceneggiatura adattata da Billy Ray. La produzione è affidata a Nina Jacobson e Brad Simpson di Color Force, insieme a Francis Lawrence, con la produzione esecutiva di Cameron MacConomy. Il nuovo romanzo di Suzanne Collins, Hunger Games – L’Alba sulla Mietitura, è uscito a marzo ed è diventato rapidamente n.1 nella classifica del New York Times.
Basato sul romanzo bestseller di Suzanne Collins, l’ultimo capitolo del franchise distopico per ragazzi Hunger Games rivisita il mondo di Panem 24 anni prima degli eventi della trilogia principale, a partire dalla mattina della mietitura dei 50esimi Hunger Games, noti anche come Seconda Edizione della Memoria. La storia è incentrata sul sedicenne Haymitch (Joseph Zada), un ragazzo intelligente e intraprendente del Distretto 12, scelto inaspettatamente per questa edizione dei giochi, che per l’edizione speciale prevedono un colpo di scena mortale: il doppio dei tributi, 48 bambini mandati nell’arena a combattere per la propria vita.
Oltre a Zada, il cast precedentemente annunciato include Whitney Peak nel ruolo di Lenore Dove Baird, Mckenna Grace nel ruolo di Maysilee Donner, Billy Porter nel ruolo di Magno Stift, Jesse Plemons nel ruolo di Plutarch Heavensbee, Kelvin Harrison Jr. nel ruolo di Beetee, Lili Taylor nel ruolo di Mags, Elle Fanning nel ruolo di Effie Trinket, Ralph Fiennes nel ruolo del Presidente Snow, Glenn Close nel ruolo di Drusilla Sickle, Kieran Culkin nel ruolo di Caesar Flickerman, Ben Wang nel ruolo di Wyatt Callow, Maya Hawke nel ruolo di Wiress, Whitney Peak nel ruolo di Lenore Dove Baird, Molly McCann nel ruolo di Louella McCoy e Iona Bell nel ruolo di Lou Lou.
Hunger Games – L’Alba sulla Mietitura arriverà al cinema il 19 novembre 2026.