È passato molto tempo, ormai, da quando su grande schermo abbiamo visto la conclusione della Infinity Saga dei Marvel Studios e la pandemia di COVID-19 ha scombinato i piani d’uscita dei primi film della Fase quattro. Ora finalmente siamo entrati nel vivo della Fase Cinque, che ha incontrato serie difficoltà sia di gradimento di pubblico che di incassi al box office. Inoltre nel pezzo troverai anche le anticipazioni sulla famigerata FASE SEI. Ecco di seguito in base all’ordine film Marvel, come recuperare, vedere e rivedere tutti i film del Marvel Cinematic Universe, sia secondo l’uscita che secondo la cronologia interna.
INDICE
Film Marvel in ordine cronologico dell’uscita in sala
L‘ordine di uscita del film Marvel deve essere ricostruita partendo dalla Fase Uno, allora non distribuita solo da Disney. Ecco di seguito tutti i film Marvel che compongono questa fase in ordine di uscita in sala.
Fase Uno
Iron Man (2008)
Iron Man di Jon Favreau – Iron Man è un film del 2008 diretto da Jon Favreau. Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics Iron Man, interpretato da Robert Downey Jr. Prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Paramount Pictures, è il primo film del Marvel Cinematic Universe, della cosiddetta “Fase Uno” e della “Saga dell’Infinito”.
È stato scritto da Mark Fergus, Hawk Ostby, Art Marcum e Matt Holloway e interpretato, oltre che da Downey Jr., da Terrence Howard, Jeff Bridges, Shaun Toub e Gwyneth Paltrow. Nel film lo scienziato e miliardario Tony Stark costruisce un’armatura tecnologicamente avanzata e diventa il supereroe Iron Man. Alla stesura della sceneggiatura hanno partecipato anche i fumettisti Joe Quesada, Brian Michael Bendis, Mark Millar, Ralph Macchio, Tom Brevoort e Axel Alonzo. Il film è stato un successo di critica e di pubblico, con ottimi risultati al box-office mondiale. Inoltre ha ricevuto due nomination agli Oscar 2009 per gli effetti visivi e il montaggio sonoro.
L’incredibile Hulk
L’incredibile Hulk di Louis Leterrier – L’incredibile Hulk (The Incredible Hulk) è un film del 2008 diretto da Louis Leterrier. Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics, è un reboot del franchise, dopo il precedente Hulk del 2003 di Ang Lee, e secondo film del Marvel Cinematic Universe. Il protagonista è interpretato da Edward Norton, il quale contribuì anche alla stesura della sceneggiatura insieme a Zak Penn; il supereroe è incentrato principalmente sulla versione Ultimate dove Banner si sottopone all’esperimento di proposito, e non viene investito dai raggi gamma nel tentativo di salvare Rick Jones come nell’universo Marvel tradizionale.
Il personaggio mantiene comunque i tratti del “gigante buono” della versione classica che vuole solo essere lasciato in pace dagli uomini, e non il bestiale assassino dell’altro universo. Nel cast figurano, nei ruoli principali, Liv Tyler, William Hurt e Tim Roth (che interpreta Emil Blonsky / Abominio, storico antagonista del fumetto originale). Norton avrebbe dovuto interpretare Bruce Banner anche in The Avengers (2012) e in vari sequel, ma dopo alcune trattative fu sostituito da Mark Ruffalo.
Iron Man 2
Iron Man 2 di Jon Favreau – Iron Man 2 è un film del 2010 diretto da Jon Favreau. Basato sul personaggio della Marvel Comics Iron Man, prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Paramount Pictures. È la terza pellicola del Marvel Cinematic Universe e sequel di Iron Man del 2008. Diretto da Jon Favreau e scritto da Justin Theroux, il film è interpretato da Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Scarlett Johansson, Mickey Rourke, Sam Rockwell e Samuel L. Jackson.
Il film è ambientato sei mesi dopo gli eventi di Iron Man e segue le vicende del miliardario Tony Stark, che dopo aver rivelato di essere Iron Man è stato invitato dal governo statunitense a consegnare ai militari la sua armatura; nel frattempo lo scienziato russo Ivan Vanko sta costruendo un’armatura simile a quella di Tony e prepara la sua vendetta nei confronti di quest’ultimo. Una parte della trama del film è basata su quella del fumetto Iron Man: il demone nella bottiglia.
Thor (2011)
Thor di Kenneth Branagh – Thor è un film del 2011 diretto da Kenneth Branagh. Basato su Thor, personaggio della Marvel Comics a sua volta ispirato dall’omonimo dio della mitologia norrena. È il quarto film del Marvel Cinematic Universe e vede Chris Hemsworth nei panni del protagonista. Altri membri del cast sono Natalie Portman, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Colm Feore, Ray Stevenson, Idris Elba, Kat Dennings, Rene Russo, Anthony Hopkins, Tadanobu Asano, Joshua Dallas e Jaimie Alexander.
Nel film Thor, dopo aver dimostrato la sua arroganza aprendo un nuovo conflitto con i Giganti di Ghiaccio, viene esiliato da Odino e spedito su Midgard. Mentre tenta di trovare un modo per tornare ad Asgard, Thor conosce Jane Foster e la sua squadra e cerca di fermare i piani del suo malvagio fratello Loki, impossessatosi del trono di Asgard. La scena dopo i titoli di coda della pellicola è stata diretta da Joss Whedon.
Captain America – Il primo Vendicatore
Captain America – Il primo Vendicatore di Joe Johnston – Captain America – Il primo Vendicatore (Captain America: The First Avenger) è un film del 2011 diretto da Joe Johnston. Basato sul personaggio dei fumetti Marvel Comics Capitan America, è stato scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely e vede nel cast Chris Evans, Tommy Lee Jones, Hugo Weaving, Hayley Atwell, Sebastian Stan, Dominic Cooper, Neal McDonough, Derek Luke e Stanley Tucci.
Prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Paramount Pictures, è il quinto film del Marvel Cinematic Universe. Ambientato prevalentemente durante la seconda guerra mondiale, il film racconta la storia di Steve Rogers, un magrolino ragazzo di Brooklyn che viene trasformato nel super soldato Capitan America per aiutare i soldati in guerra. Rogers deve affrontare lo spietato Teschio Rosso, un ufficiale di Adolf Hitler che vuole impadronirsi del misterioso Tesseract e usarlo come arma per annientare il mondo.
The Avengers (2012)
The Avengers di Joss Whedon – The Avengers è un film del 2012 scritto e diretto da Joss Whedon. Basato sull’omonimo supergruppo dei fumetti Marvel Comics, è il sesto film del Marvel Cinematic Universe, ultimo della cosiddetta “Fase Uno”. Il film è prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, ed è interpretato da Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Cobie Smulders, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson.
In The Avengers, Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., recluta Iron Man, Capitan America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco per formare una squadra per fermare Loki, il perfido fratellastro di Thor, che vuole conquistare la Terra con il suo esercito alieno di Chitauri. Già nel 2005 i Marvel Studios avevano intenzione di produrre The Avengers, ma solo dopo il successo di Iron Man la casa di produzione dette il via al progetto. Il film ha ottenuto un notevole successo di critica e pubblico, stabilendo vari record di incassi e venendo candidato a svariati premi cinematografici, tra cui l’Oscar 2013 per i migliori effetti speciali.
Fase Due
Iron Man 3 (2013)
Iron Man 3 di Shane Black – Iron Man 3 è un film del 2013 diretto e co-scritto da Shane Black. Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, è il sequel di Iron Man 2 (2010) e il settimo film del Marvel Cinematic Universe. La sceneggiatura del film, scritta da Shane Black e Drew Pearce, è ispirata alla storia Extremis scritta da Warren Ellis.
Il film è interpretato da Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Ben Kingsley e Rebecca Hall. È il primo film prodotto dai Marvel Studios a essere distribuito dopo il crossover del 2012 The Avengers e il primo della cosiddetta “Fase Due” del Marvel Cinematic Universe, che porta al film Avengers: Age of Ultron nel 2015. Nel film Tony Stark deve combattere contro un disturbo post traumatico da stress causato dall’invasione dei Chitauri e al tempo stesso difendersi da un nuovo nemico, il Mandarino, che minaccia di distruggere la sua vita e gli Stati Uniti in generale.
Thor: The Dark World (2013)
Thor: The Dark World di Alan Taylor – Thor: The Dark World è un film del 2013 diretto da Alan Taylor. La pellicola, basata sul supereroe della Marvel Comics Thor, è prodotta dai Marvel Studios e distribuita dalla Walt Disney Studios Motion Pictures. È interpretato da Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Anthony Hopkins, Stellan Skarsgård, Idris Elba, Christopher Eccleston, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Kat Dennings, Ray Stevenson, Zachary Levi, Tadanobu Asano, Jaimie Alexander e Rene Russo.
Sequel di Thor (2011), è l’ottavo film del Marvel Cinematic Universe. La sceneggiatura è stata scritta da Christopher Yost, Christopher Markus e Stephen McFeely[1]. Nel film Thor è costretto ad allearsi con il fratello Loki per salvare i Nove Regni dagli Elfi oscuri, guidati dal malefico Malekith, che intende far sprofondare nelle tenebre l’intero universo.
Captain America: The Winter Soldier
Captain America: The Winter Soldier di Anthony e Joe Russo – Captain America: The Winter Soldier è un film del 2014 diretto da Anthony e Joe Russo. Basato sul personaggio dei fumetti Marvel Comics Capitan America, interpretato da Chris Evans. Prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures, il film è la nona pellicola del Marvel Cinematic Universe e sequel di Captain America – Il primo Vendicatore.
Nel cast oltre a Evans troviamo Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Cobie Smulders, Frank Grillo, Emily VanCamp, Hayley Atwell, Robert Redford e Samuel L. Jackson. Nel film, Capitan America, Vedova Nera e Falcon uniscono le forze per sventare una cospirazione ai danni dello S.H.I.E.L.D. e affrontare il misterioso assassino noto come il Soldato d’Inverno.
Guardiani della Galassia
Guardiani della Galassia di James Gunn – Guardiani della Galassia (Guardians of the Galaxy) è un film del 2014 diretto e co-scritto da James Gunn. Prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures è il decimo film del Marvel Cinematic Universe. Basato sugli omonimi personaggi della Marvel Comics, il film è stato scritto da Gunn e Nicole Perlman e vede tra i suoi protagonisti Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Lee Pace, Michael Rooker, Karen Gillan, Djimon Hounsou, John C. Reilly, Glenn Close e Benicio del Toro. Il film è stato annunciato al Comic-Con 2012 di San Diego.
Avengers: Age of Ultron (2015)
Avengers: Age of Ultron di Joss Whedon – Avengers: Age of Ultron è un film del 2015 scritto e diretto da Joss Whedon. Basato sul team di supereroi Marvel Comics dei Vendicatori, è prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures. È l’undicesimo film del Marvel Cinematic Universe ed è il sequel di The Avengers del 2012. Il film è stato annunciato nel maggio 2012, subito dopo l’uscita di The Avengers. Nell’agosto dello stesso anno Joss Whedon, regista del primo film, ha firmato per tornare in cabina di regia e poco dopo è stata fissata la data di uscita.
Ant-Man (2015)
Ant-Man di Peyton Reed – Ant-Man è un film del 2015 diretto da Peyton Reed. Basato sui due omonimi personaggi dei fumetti Marvel Comics, Scott Lang e Hank Pym, il film è prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, ed è la dodicesima pellicola del Marvel Cinematic Universe nonché l’ultimo della cosiddetta “Fase Due”.
Il film è stato scritto da Edgar Wright & Joe Cornish e Adam McKay & Paul Rudd da una storia di Wright e Cornish ed è interpretato da Rudd, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Bobby Cannavale, Michael Peña, Tip “T.I.” Harris, Wood Harris, Judy Greer, David Dastmalchian e Michael Douglas.
Fase Tre
Captain America: Civil War (2016)
Captain America: Civil War di Anthony e Joe Russo – Captain America: Civil War è un film del 2016 diretto da Anthony e Joe Russo. Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, è il sequel di Captain America: The Winter Soldier e il tredicesimo film del Marvel Cinematic Universe, primo della cosiddetta “Fase Tre”. Il film è prodotto dai Marvel Studios e scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Si tratta di un parziale adattamento del crossover a fumetti Civil War di Mark Millar, ed è interpretato da Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Don Cheadle, Jeremy Renner, Chadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Paul Rudd, Emily VanCamp, Tom Holland, Frank Grillo, William Hurt e Daniel Brühl.
In Captain America: Civil War, Capitan America e Iron Man si ritrovano a capo di due opposti schieramenti di supereroi in seguito all’approvazione di una legge che regola le attività degli Avengers. Lo sviluppo del film è cominciato a fine 2013, quando Markus e McFeely cominciarono a lavorare alla sceneggiatura. I fratelli Russo firmarono per dirigere il film a inizio 2014 in seguito ai responsi positivi ottenuti da The Winter Soldier. Il titolo del film è stato annunciato nell’ottobre 2014 insieme all’ingresso di Downey Jr. nel cast, e nei mesi seguenti vennero annunciati gli altri membri del cast.
Doctor Strange (2016)
Doctor Strange di Scott Derrickson – Doctor Strange è un film del 2016 diretto e co-scritto da Scott Derrickson. Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, il film è prodotto dai Marvel Studios e distribuito dai Walt Disney Studios Motion Pictures, ed è la quattordicesima pellicola del Marvel Cinematic Universe. Il film è stato scritto da Derrickson e C. Robert Cargill ed è interpretato da Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Rachel McAdams, Benedict Wong, Michael Stuhlbarg, Benjamin Bratt, Scott Adkins, Mads Mikkelsen e Tilda Swinton.
In Doctor Strange, il neurochirurgo Stephen Strange viene addestrato nell’uso delle arti mistiche dall’Antico. Vari film basati sul Dottor Strange sono stati in lavorazione sin dalla metà degli anni ottanta, finché nel 2005 la Paramount Pictures acquistò i diritti cinematografici per conto dei Marvel Studios. Nel giugno 2010 Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer vennero chiamati per scrivere la sceneggiatura del film. Nel giugno 2014 Derrickson venne annunciato come regista. Cumberbatch venne annunciato nel ruolo del protagonista nel dicembre 2014, e nello stesso periodo venne annunciato che Spaihts avrebbe riscritto la sceneggiatura, rimaneggiata in seguito da Derrickson e Cargill.
Guardiani della Galassia Vol. 2
Guardiani della Galassia Vol. 2 di James Gunn – Guardiani della Galassia Vol. 2 (Guardians of the Galaxy Vol. 2) è un film del 2017 scritto e diretto da James Gunn. Basato sugli omonimi personaggi dei fumetti Marvel Comics, il film è il sequel di Guardiani della Galassia (2014) e la quindicesima pellicola del Marvel Cinematic Universe, ed è prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.
Il film è interpretato da Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Michael Rooker, Karen Gillan, Pom Klementieff, Elizabeth Debicki, Chris Sullivan, Sean Gunn, Sylvester Stallone e Kurt Russell. In Guardiani della Galassia Vol. 2, i Guardiani aiutano Peter Quill a scoprire l’identità di suo padre. La pellicola venne annunciata al San Diego Comic-Con International 2014, poco prima dell’uscita del primo film. Nel giugno 2015 venne rivelato il titolo ufficiale del film.
Spider-Man: Homecoming
Spider-Man: Homecoming di Jon Watts – Spider-Man: Homecoming è un film del 2017 diretto e co-scritto da Jon Watts. Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, il film è prodotto da Columbia Pictures, Marvel Studios e Pascal Pictures, e distribuito da Sony Pictures Releasing. Si tratta del secondo reboot del franchise cinematografico di Spider-Man, e della sedicesima pellicola del Marvel Cinematic Universe.
Il film è stato scritto da John Francis Daley & Jonathan Goldstein, Watts & Christopher Ford e Chris McKenna & Erik Sommers ed è interpretato da Tom Holland, Michael Keaton, Jon Favreau, Zendaya, Donald Glover, Tyne Daly, Marisa Tomei e Robert Downey Jr. In Spider-Man: Homecoming, Peter Parker cerca di trovare un equilibrio tra i suoi impegni scolastici e la lotta al crimine nei panni di Spider-Man. Il film è stato annunciato nel febbraio 2015, dopo che i Marvel Studios e la Sony hanno raggiunto un accordo per realizzare un nuovo film su Spider-Man ambientato all’interno del Marvel Cinematic Universe. Nel giugno seguente Holland venne annunciato come interprete di Peter Parker / Spider-Man e Watts venne scelto come regista. Il titolo del film venne rivelato nell’aprile 2016.
Thor: Ragnarok (2017)
Thor: Ragnarok di Taika Waititi – Thor: Ragnarok è un film del 2017 diretto da Taika Waititi. Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, è il sequel di Thor: The Dark World e il diciassettesimo film del Marvel Cinematic Universe. Prodotto dai Marvel Studios e scritto da Eric Pearson, Craig Kyle e Christopher Yost, il film è interpretato da Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Cate Blanchett, Idris Elba, Jeff Goldblum, Tessa Thompson, Karl Urban, Mark Ruffalo e Anthony Hopkins. In Thor: Ragnarok, Thor deve fermare sua sorella maggiore Hela, intenzionata a sottomettere Asgard e i Nove Regni. Lo sviluppo di un terzo film su Thor cominciò nel gennaio 2014, e nell’ottobre seguente venne confermato il ritorno di Hemsworth e Hiddleston. Nell’ottobre 2015 Waititi venne annunciato come regista e Ruffalo si unì al cast, riprendendo il ruolo di Hulk dai precedenti film del MCU; il film contiene infatti elementi tratti dal fumetto Planet Hulk. Nel maggio 2016 venne annunciato il resto del cast.
Black Panther (2018)
Black Panther di Ryan Coogler – Black Panther è un film del 2018 diretto e co-scritto da Ryan Coogler. Basato sul personaggio di Pantera Nera della Marvel Comics, il film è prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, ed è il diciottesimo film del Marvel Cinematic Universe. Scritto da Coogler e Joe Robert Cole, il film è interpretato da Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Winston Duke, Angela Bassett, Forest Whitaker e Andy Serkis.
In Black Panther, Pantera Nera deve affrontare un vecchio nemico che ha messo in discussione la sua leadership e minaccia la stabilità del regno di Wakanda. Nel corso degli anni ci furono diversi tentativi di realizzare un film incentrato sul personaggio. Il film venne ufficialmente annunciato nell’ottobre 2014 con Boseman nel ruolo del protagonista. Nel 2015 si unirono al progetto Cole e Coogler e nel maggio 2016 vennero annunciati i primi membri del cast. Il film ha ottenuto un notevole successo di critica e pubblico, stabilendo vari record di incassi e venendo candidato a svariati premi cinematografici, tra i quali l’Oscar al miglior film, diventando il primo film di supereroi a ricevere questa candidatura.
Avengers: Infinity War (2018)
Avengers: Infinity War di Anthony e Joe Russo – Avengers: Infinity War è un film del 2018 diretto da Anthony e Joe Russo. Basato sul gruppo dei Vendicatori della Marvel Comics, è il sequel di Avengers: Age of Ultron e il diciannovesimo film del Marvel Cinematic Universe. È prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. Il film è scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely ed è interpretato da un cast corale che comprende Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Chris Pratt, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Tom Holland, Chadwick Boseman e Josh Brolin.
In Avengers: Infinity War gli Avengers e i Guardiani della Galassia si alleano per combattere Thanos, intenzionato a dimezzare le forme di vita dell’universo con il potere delle Gemme dell’Infinito. Lo sviluppo di Infinity War iniziò nel 2013, quando Downey Jr. firmò per riprendere il ruolo di Tony Stark / Iron Man. Il film venne ufficialmente annunciato nell’ottobre 2014 con il titolo Avengers: Infinity War – Part 1 insieme al sequel Avengers: Infinity War – Part 2. I fratelli Russo, Markus e McFeely si unirono al progetto a inizio 2015. Nel luglio 2016 i Marvel Studios annunciarono che solo il primo film avrebbe mantenuto il sottotitolo Infinity War. Il film ha ottenuto un notevole successo di critica e pubblico, stabilendo vari record di incassi e venendo candidato a svariati premi cinematografici, tra i quali l’Oscar ai migliori effetti speciali.
Ant-Man and the Wasp (2018)
Ant-Man and the Wasp di Peyton Reed – Ant-Man and the Wasp è un film del 2018 diretto da Peyton Reed. Basato sui personaggi della Marvel Comics Scott Lang / Ant-Man e Hope van Dyne / Wasp, il film è prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures, ed è il sequel di Ant-Man (2015) e il ventesimo film del Marvel Cinematic Universe.
Il film è scritto da Chris McKenna, Erik Sommers, Andrew Barrer, Gabriel Ferrari e Paul Rudd ed è interpretato da Rudd nel ruolo di Lang e Evangeline Lilly nel ruolo di van Dyne. Fanno parte del cast anche Michael Peña, Walton Goggins, Bobby Cannavale, Judy Greer, Tip “T.I.” Harris, David Dastmalchian, Hannah John-Kamen, Abby Ryder Fortson, Randall Park, Michelle Pfeiffer, Laurence Fishburne e Michael Douglas. Il film venne annunciato nell’ottobre 2015, in seguito al successo ottenuto dal primo film. Nel novembre seguente Reed confermò che sarebbe tornato alla regia del sequel.
Captain Marvel (2019)
Captain Marvel di Anna Boden e Ryan Fleck – Captain Marvel è un film del 2019 co-scritto e diretto da Anna Boden e Ryan Fleck. Basato sul personaggio fumettistico della Marvel Comics Carol Danvers, è il ventunesimo film del Marvel Cinematic Universe, prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. Il film è scritto dalla coppia Anna Boden e Ryan Fleck insieme a Geneva Robertson-Dworet e Jac Schaeffer.
Il cast include Brie Larson nel ruolo di protagonista, accompagnata da Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Djimon Hounsou, Lee Pace, Lashana Lynch, Gemma Chan, Annette Bening, Clark Gregg e Jude Law. La storia, ambientata nel 1995, segue Carol Danvers nel suo percorso per diventare Capitan Marvel, dopo che la Terra è finita al centro di un conflitto intergalattico tra due mondi alieni. I Marvel Studios avevano in sviluppo un film basato sul personaggio di Carol Danvers fin dal maggio 2013. Una prima data d’uscita è stata resa nota nell’ottobre 2014, e l’aprile successivo Perlman e LeFauve sono entrati a far parte del team di sceneggiatori dopo aver proposto delle idee differenti sul personaggio.
L’annuncio della presenza di Larson nel cast, che rende Captain Marvel il primo film dei Marvel Studios ad avere una protagonista femminile, è stato dato al San Diego Comic-Con International 2016. Boden e Fleck sono stati annunciati alla regia del film nell’aprile 2017, e presto anche Robertson-Dworet è stata incaricata di occuparsi della sceneggiatura, che attinge elementi dalla saga fumettistica del 1971 della guerra Kree-Skrull.
Avengers: Endgame (2019)
Avengers: Endgame di Anthony e Joe Russo – Avengers: Endgame è un film del 2019 diretto da Anthony e Joe Russo. Basato sul gruppo di supereroi dei Vendicatori di Marvel Comics, il film è il seguito di Avengers: Infinity War (2018) e costituisce il ventiduesimo film del Marvel Cinematic Universe. È prodotto dai Marvel Studios ed è distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. La sceneggiatura del film è stata scritta da Christopher Markus e Stephen McFeely, e la pellicola comprende un cast corale che include molti degli attori comparsi nei precedenti film del MCU.
Il film era stato annunciato nell’ottobre 2014 con il titolo di Avengers: Infinity War – Part 2. Nell’aprile 2015 è stata annunciata la partecipazione dei fratelli Russo alla regia, mentre nel mese di maggio è stato reso pubblico che Markus e McFeely avrebbero lavorato alla sceneggiatura. Nel luglio 2016, la Marvel ha cancellato il titolo precedente, riferendosi al progetto semplicemente come un «film senza titolo sui Vendicatori». Il titolo definitivo del film, Avengers: Endgame, è stato reso noto il 7 dicembre 2018 con la pubblicazione del primo trailer. Il film ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico, stabilendo numerosi record al botteghino, diventando il maggior incasso nella storia del cinema, e venendo candidato a svariati premi cinematografici, tra i quali l’Oscar ai migliori effetti speciali.
Spider-Man: Far from Home (2019)
Spider-Man: Far from Home di Jon Watts – Spider-Man: Far from Home è un film del 2019 diretto da Jon Watts. Si tratta del seguito del film del 2017 Spider-Man: Homecoming, nonché ventitreesimo film del Marvel Cinematic Universe (MCU) e l’ultimo della cosiddetta “Fase Tre” e della “Saga dell’Infinito”. Il film è stato prodotto da Columbia Pictures e dai Marvel Studios e distribuito da Sony Pictures Releasing. La sceneggiatura è stata scritta da Chris McKenna e Erik Sommers. Il cast, oltre a Tom Holland nel ruolo di Peter Parker / Spider-Man, include Samuel L. Jackson, Zendaya, Cobie Smulders, Jon Favreau, J. B. Smoove, Jacob Batalon, Martin Starr, Marisa Tomei e Jake Gyllenhaal. Nell’ottobre 2016 iniziarono le prime discussioni per un seguito di Spider-Man: Homecoming, confermandone la data d’uscita nel dicembre 2016. Nel luglio 2017 è stato confermato il ritorno di Holland nel ruolo di Peter Parker e nel dicembre 2017 quello di Watts alla regia del film; Gyllenhaal si è poi unito al cast nel giugno 2018 per impersonare Quentin Beck / Mysterio.
- Per scoprire di più sulla FASE 3 del Marvel Cinematic Universe.
Fase Quattro
Wanda Vision (2021)
Wanda Vision (su Disney+) è una miniserie televisiva statunitense del 2021 creata da Jac Schaeffer per Disney+ e basata sui personaggi della Marvel Comics Wanda Maximoff e Visione. La miniserie è ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU), in continuità con i film del franchise, e si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame (2019). WandaVision è prodotta dai Marvel Studios, con Schaeffer come showrunner e Matt Shakman alla regia. Elizabeth Olsen e Paul Bettany riprendono i rispettivi ruoli di Wanda Maximoff e Visione dai film. Fanno parte del cast principale anche Debra Jo Rupp, Fred Melamed, Kathryn Hahn, Teyonah Parris, Randall Park, Kat Dennings e Evan Peters. Nel settembre 2018, i Marvel Studios erano al lavoro su diverse serie televisive per Disney+, incentrate sui personaggi secondari dei film del MCU come Wanda e Visione.
Schaeffer venne ingaggiata nel gennaio 2019 e la serie venne annunciata nell’aprile seguente; ad agosto Shakman si unì al progetto. La serie si presenta come un omaggio alle sitcom statunitensi, con Wanda e Visione che vivono in una realtà che li porta attraverso diversi decenni televisivi. Le riprese iniziarono ad Atlanta, in Georgia, nel novembre 2019, ma vennero interrotte a marzo 2020 a causa della pandemia di COVID-19. La produzione riprese a Los Angeles nel settembre 2020 e si concluse a novembre. WandaVision ha debuttato il 15 gennaio 2021 e si è conclusa il 5 marzo 2021. È la prima serie della Fase Quattro del MCU. La serie è stata elogiata dalla critica per i suoi omaggi alle sitcom passate, per i suoi repentini cambi di tono e per le interpretazioni di Olsen e Bettany.
The Falcon and the Winter Soldier (2021)
The Falcon and the Winter Soldier (su Disney+) è una miniserie televisiva statunitense del 2021 creata da Malcolm Spellman per la piattaforma streaming on demand Disney+ e basata sugli omonimi personaggi della Marvel Comics, Sam Wilson e Bucky Barnes. La miniserie è ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU), in continuità con i film del franchise, e si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame (2019). The Falcon and the Winter Soldier è prodotta dai Marvel Studios, con Spellman come showrunner e Kari Skogland alla regia. Sebastian Stan e Anthony Mackie riprendono i rispettivi ruoli di Bucky Barnes e Sam Wilson dai film. Fanno parte del cast principale anche Wyatt Russell, Erin Kellyman, Danny Ramirez, Georges St-Pierre, Adepero Oduye, Don Cheadle, Daniel Brühl, Emily VanCamp, Florence Kasumba e Julia Louis-Dreyfus.
Nel settembre 2018, i Marvel Studios erano al lavoro su diverse serie televisive per Disney+, incentrate sui personaggi secondari dei film del MCU. Nell’ottobre seguente Spellman venne scelto come showrunner e la serie venne confermata nell’aprile 2019; Skogland si unì al progetto il mese successivo. Le riprese della serie iniziarono a ottobre 2019 ad Atlanta, Georgia, e si spostarono in Repubblica Ceca nel marzo 2020. In primavera la produzione venne interrotta a causa della pandemia di COVID-19 e le riprese ricominciarono ad Atlanta nel settembre 2020. The Falcon and the Winter Soldier ha debuttato il 19 marzo 2021 e si è conclusa il 23 aprile seguente. È la seconda serie televisiva della Fase Quattro del MCU. Un quarto film di Captain America è in sviluppo come proseguimento della miniserie.
Loki (2021)
Loki (su Disney+) è una serie televisiva statunitense creata da Michael Waldron per Disney+. Basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, la serie è ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU), in continuità con i film del franchise, e si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame (2019). Loki è prodotta dai Marvel Studios, con Waldron come showrunner e produttore esecutivo.
Tom Hiddleston riprende il ruolo di Loki dai film, affiancato da Gugu Mbatha-Raw, Wunmi Mosaku, Eugene Cordero, Tara Strong, Owen Wilson, Sophia Di Martino, Sasha Lane, Jack Veal, DeObia Oparei, Richard E. Grant e Jonathan Majors. Loki ha debuttato il 9 giugno 2021 su Disney+. La prima stagione è parte della Fase Quattro del MCU. Una seconda stagione della serie è in sviluppo.
Black Widow (2021)
Black Widow (2021) è un film del 2021 diretto da Cate Shortland. Basato sul personaggio di Natasha Romanoff dei fumetti Marvel Comics, il film è prodotto dai Marvel Studios e distribuito dai Walt Disney Studios Motion Pictures, ed è la ventiquattresima pellicola del Marvel Cinematic Universe e la prima della cosiddetta “Fase Quattro”. Il film è scritto da Eric Pearson da una storia di Jac Schaeffer e Ned Benson e il cast principale è composto da Scarlett Johansson, Florence Pugh, David Harbour, O. T. Fagbenle, Olga Kurylenko, William Hurt, Ray Winstone e Rachel Weisz.
In Black Widow, ambientato dopo gli eventi di Captain America: Civil War (2016), Natasha Romanoff è costretta alla fuga e ad affrontare il suo passato. Un primo tentativo di un film dedicato a Vedova Nera iniziò nel 2004, quando la Lionsgate ingaggiò David Hayter come sceneggiatore e regista, ma il progetto non venne portato avanti. Nel giugno 2006 i diritti del personaggio tornarono ai Marvel Studios, e Scarlett Johansson venne scelta come interprete del personaggio a partire da Iron Man 2 (2010). Nel corso degli anni sia la Marvel che Johansson espressero interesse per un film incentrato sulla Vedova Nera. Le riprese del film si tennero da maggio a ottobre 2019. Dopo essere stato rinviato più volte a causa della pandemia di COVID-19, Black Widow è stato distribuito il 7 luglio 2021 nelle sale cinematografiche italiane e il 9 luglio su Disney+.
Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (2021)
Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (2021) (Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings) è un film del 2021 diretto da Destin Daniel Cretton. Basato sull’omonimo personaggio della Marvel Comics, è il venticinquesimo film del Marvel Cinematic Universe e ha come protagonista Simu Liu nel ruolo di Shang-Chi, affiancato da Awkwafina, Meng’er Zhang, Fala Chen, Florian Munteanu, Benedict Wong, Michelle Yeoh, Ben Kingsley e Tony Leung.
Nel film, Shang-Chi affronta l’organizzazione terroristica dei Dieci Anelli. Inizialmente previsto per febbraio 2021, dopo essere stato rinviato più volte a causa della pandemia di COVID-19, il film è stato distribuito in Italia il 1º settembre 2021 e il 3 settembre negli Stati Uniti.
What if…?
What if…? è una serie animata statunitense creata da A.C. Bradley per il servizio di streaming Disney+, basato sull’omonimo ciclo di fumetti Marvel Comics. Esplorerà delle versioni alternative dei film del Marvel Cinematic Universe; è la prima serie animata dei Marvel Studios. È sceneggiata da Bradley e diretta da Bryan Andrews. Nel settembre 2018 i Marvel Studios hanno annunciato lo sviluppo di una serie per Disney+ basata sui fumetti What if…?
La serie è stata annunciata un mese dopo; molti personaggi della serie saranno doppiati dagli stessi attori che li interpretano nei film. Ryan Meinerding, responsabile dello sviluppo visivo dei Marvel Studios, ha contribuito a definire lo stile di animazione in cel-shaded della serie, progettato come richiamo ai film. Parte dell’animazione della prima stagione è stata fornita da Squeeze, con Stephan Franck a capo dell’animazione. La prima stagione è stata resa disponibile a partire dall’11 agosto 2021 ed è composta da 9 episodi. Fa parte della Fase Quattro dell’MCU; una seconda stagione di 9 episodi è in fase di sviluppo.
Eternals (2021)
Eternals (2021) è diretto da Chloé Zhao. Basato sui personaggi degli Eterni della Marvel Comics, è la ventiseiesima pellicola del Marvel Cinematic Universe ed è interpretato da un cast corale composto da Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Gil Birmingham, Harish Patel, Kit Harington, Salma Hayek e Angelina Jolie. I
l film è stato presentato in Italia nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, come evento organizzato in collaborazione con la sezione autonoma di Alice Nella Città. All’evento hanno partecipato la regista e i protagonisti Gemma Chan, Richard Madden, Kit Harington e Angelina Jolie.
Spider-Man: No Way Home (2021)
Spider-Man: No Way Home (2021) è un film del 2021 diretto da Jon Watts. Basato sull’omonimo personaggio della Marvel Comics, il film è co-prodotto da Columbia Pictures e Marvel Studios e distribuito da Sony Pictures. È il sequel di Spider-Man: Far from Home (2019) e il ventisettesimo film del Marvel Cinematic Universe (MCU).
Scritto da Chris McKenna ed Erik Sommers, il film ha come protagonista Tom Holland, Marisa Tomei, Zendaya, Jacob Batalon, Benedict Cumberbatch, Jamie Foxx, Alfred Molina, Jon Favreau, Willem Dafoe, Benedict Wong, Tony Revolori, Tobey Maguire e Andrew Garfield.
Hawkeye (2021)
Hawkeye (2021) è una miniserie televisiva statunitense sviluppata da Jonathan Igla per Disney+ e basata sull’omonimo personaggio della Marvel Comics. La miniserie è ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU), in continuità con i film del franchise, e si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame (2019).
Nella linea temporale viene subito dopo Spider-Man: No Way Home (2021). Protagonisti della serie sono Jeremy Renner, che torna a interpretare Occhio di Falco, e Hailee Steinfeld, che interpreta Kate Bishop.
Moon Knight
Moon Knight è una miniserie televisiva statunitense sviluppata da Jeremy Slater per Disney+ e basata sull’omonimo personaggio della Marvel Comics. La miniserie è ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU), in continuità con i film del franchise. Steven Grant, un impiegato di un negozio di souvenir, viene colpito da vuoti di memoria e ricordi provenienti da un’altra vita; scopre di avere un disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il suo corpo con il mercenario Marc Spector, rimanendo coinvolto in un mistero coinvolgente le antiche divinità egizie. Nel cast Oscar Isaac e Ethan Hawke.
Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Doctor Strange nel Multiverso della Follia (Doctor Strange in the Multiverse of Madness) è un film del 2022 diretto da Sam Raimi. È il sequel di Doctor Strange (2016) e il ventottesimo film del Marvel Cinematic Universe, e ha come protagonista Benedict Cumberbatch nei panni del Dr. Stephen Strange, insieme a Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Michael Stuhlbarg e Rachel McAdams. Nel film, Strange viaggia nel multiverso per affrontare un nuovo nemico. Il film è stato annunciato al San Diego Comic-Con International 2019. Pochi mesi dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home (2021), Stephen Strange, con l’aiuto di vecchi e nuovi alleati, viaggia nel multiverso per affrontare un nuovo misterioso avversario.
Thor: Love and Thunder
Thor: Love and Thunder è un film del 2022 diretto da Taika Waititi. Sequel di Thor: Ragnarok (2017), è il ventinovesimo film del Marvel Cinematic Universe, e ha come protagonista Chris Hemsworth nei panni di Thor, insieme a Tessa Thompson, Natalie Portman, Christian Bale, Chris Pratt, Jaimie Alexander, Pom Klementieff, Dave Bautista, Karen Gillan, Sean Gunn, Jeff Goldblum, Vin Diesel e Bradley Cooper.
Dopo gli eventi di Avengers: Endgame (2019), Thor cerca di trovare la pace interiore, ma viene interrotto quando Gorr il macellatore di dei minaccia di eliminare tutti gli dei. Per fermarlo prima che sia troppo tardi, Thor recluta Valchiria, il nuovo re di New Asgard, Korg e Jane Foster, che è diventata Mighty Thor.
Ms. Marvel
Ms. Marvel è una miniserie televisiva statunitense ideata da Bisha K. Ali per Disney+ e basata sull’omonimo personaggio della Marvel Comics, ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU), in continuità con i film del franchise. Kamala Khan, una ragazza sedicenne pachistana musulmana che vive nel New Jersey, è un’accanita fan degli Avengers, soprattutto di Captain Marvel, e passa gran parte del suo tempo facendosi fantasie per sfuggire alla sua monotona vita quotidiana. Tutto cambia quando trova un bracciale in grado di donarle poteri mistici, che la porta a decidere di diventare un eroe come i supereroi che ha sempre ammirato. Kamala Khan è interpretata da Iman Vellani, che tornerà in The Marvels.
I Am Groot
I Am Groot è una serie animata di cortometraggi del 2022 creata da Ryan Little e distribuita da Disney+. La serie, composta da cinque episodi, è basata sul personaggio Groot della Marvel Comics. La serie presenta personaggi del Marvel Cinematic Universe (MCU) e segue le avventure di Baby Groot tra gli eventi di Guardiani della Galassia (2014) e di una delle scene durante i titoli di coda di Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017). Vin Diesel riprende il ruolo di voce di Baby Groot dai film del MCU, con Bradley Cooper nel ruolo di Rocket Racoon.
She-Hulk: Attorney at Law
She-Hulk: Attorney at Law è una serie televisiva statunitense ideata da Jessica Gao per Disney+ e basata sull’omonimo personaggio della Marvel Comics. La serie TV è ambientata nel Marvel Cinematic Universe, in continuità con i film del franchise, ed è l’ultima della cosiddetta Fase Quattro dell’MCU.
La serie ha ricevuto recensioni perlopiù postitve dalla critica ma contrastanti dal pubblico, soprattutto per la CGI poco realistica. Jennifer Walters, avvocatessa alle prime armi, entra casualmente in contatto con il sangue del cugino Bruce Banner e acquisice i suoi stessi poteri che le permettono di trasformarsi nella versione femminile di Hulk, pur mantenendo coscienza dei suoi alter ego. La donna, designata a causa di ciò a casi che vedono coinvolti superumani, cerca di affrontare la sua complessa vita da avvocato trentenne e single e allo stesso tempo di fare i conti con la sua nuova identità. Jennifer Walters è interpretata da Tatiana Maslany.
Black Panther: Wakanda Forever (2022)
Black Panther: Wakanda Forever è un film del 2022 diretto e co-scritto da Ryan Coogler. Basato sul personaggio di Pantera Nera della Marvel Comics, è il trentesimo film del Marvel Cinematic Universe e l’ultimo della cosiddetta “Fase Quattro”, nonché sequel della pellicola del 2018 Black Panther, e ha come protagonisti Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Letitia Wright, Winston Duke e Angela Bassett. Nel film, il Wakanda deve combattere per proteggere la propria nazione dopo la morte di re T’Challa.
La struttura narrativa del film si confronta con l’assenza di Chadwick Boseman: dopo la morte di T’Challa, il regno di Wakanda piange la perdita del suo re. La morte prematura di Black Panther espone la nazione alle mire espansionistiche delle potenze mondiali che vogliono invadere Wakanda e impossessarsene. Tuttavia, la vera minaccia arriva dal mare: Namor (Tenoch Huerta), re di Talokan è pronto ad iniziare una guerra contro Wakanda per estendere il proprio dominio anche in superficie. Sarà compito di tutti gli eroi di Wakanda lottare contro il nemico per riportare la pace nel regno e forgiare insieme alla regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M’Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje, quello che sarà un nuovo cammino per il loro regno.
Per scoprire di più sulla FASE 4 del Marvel Cinematic Universe.
Fase Cinque
Presentata durante il Comic-Con di San Diego, i Marvel Studios hanno deciso di organizzare il loro prossimo programma di film e serie, rivelando ogni produzione che fa parte della Fase 5 del MCU. Oltre a stabilire le date di uscita dei progetti, i Marvel Studios hanno anche svelato nuovi entusiasmanti progetti, come il film di Anthony Mackie su Captain America e il ritorno di Charlie Cox nella parte di Daredevil.
La Fase Cinque del Marvel Cinematic Universe comprende tutte le produzioni dei Marvel Studios che usciranno dal 2023 alla metà del 2025, con la Walt Disney Studios Motion Pictures che distribuirà i film, mentre le serie usciranno su Disney+. A partire da Agatha All Along, alla fine del 2024, le serie live-action sono state distribuite sotto l’etichetta “Marvel Television” dei Marvel Studios, mentre l’animazione della fase è stata prodotta dai Marvel Studios Animation.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania – Il primo film della fase è Ant-Man and the Wasp: Quantumania, uscito nel febbraio 2023, mentre la prima serie della fase, Secret Invasion, ha debuttato nel giugno 2023. Il calendario delle uscite della Fase Cinque è stato modificato più volte a causa degli scioperi della Writers Guild of America e della SAG-AFTRA del 2023. Kevin Feige produce tutti i film e funge da produttore esecutivo di tutte le serie di questa fase, insieme ai produttori Stephen Broussard per Quantumania, Ryan Reynolds, Shawn Levy e Lauren Shuler Donner per Deadpool & Wolverine e Nate Moore e Malcolm Spellman per Captain America: Brave New World.
Guardiani della Galassia Vol. 3 – È il sequel di Guardiani della Galassia (2014) e Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017), nonché il 32° film del Marvel Cinematic Universe (MCU). Scritto e diretto da James Gunn. Nel loro nuovo quartier generale su Knowhere, i Guardiani della Galassia vengono attaccati da Adam Warlock, un guerriero Sovrano creato dalla Grande Sacerdotessa Ayesha che cerca di distruggerli per averli derubati. Dopo aver ferito gravemente Rocket, Adam viene pugnalato da Nebula e fugge. Gli zaini medici dei Guardiani non sono in grado di curare le ferite di Rocket a causa di un interruttore di morte inserito in lui dall’organizzazione Orgocorp. I Guardiani si recano al quartier generale dell’Orgocorp per trovare il codice di annullamento dell’interruttore e salvare la vita di Rocket.
The Marvels – è il sequel del film Captain Marvel (2019), la continuazione della miniserie televisiva Ms. Marvel (2022) e il 33° film del Marvel Cinematic Universe (MCU). Il film è stato diretto da Nia DaCosta, che ha co-scritto la sceneggiatura con Megan McDonnell ed Elissa Karasik. Il film è interpretato da Brie Larson nel ruolo di Carol Danvers / Captain Marvel, Teyonah Parris nel ruolo di Monica Rambeau e Iman Vellani nel ruolo di Kamala Khan / Ms. Marvel, insieme a Zawe Ashton, Gary Lewis, Park Seo-joon, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Saagar Shaikh e Samuel L. Jackson. Nel film, Danvers, Rambeau e Kamala si alleano come “le Meraviglie” dopo aver iniziato a scambiarsi di posto ogni volta che usano i loro poteri.
Deadpool & Wolverine – Il film è diretto da Shawn Levy da una sceneggiatura scritta insieme a Ryan Reynolds, Rhett Reese, Paul Wernick e Zeb Wells. Reynolds e Hugh Jackman interpretano rispettivamente Deadpool e Wolverine, insieme a Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni e Matthew Macfadyen. Nel film, la Time Variance Authority (TVA) strappa Deadpool alla sua vita tranquilla e lo mette in missione con Wolverine che cambierà la storia del MCU.
Captain America: Brave New World – È destinato a essere il quarto capitolo della serie cinematografica di Captain America, la continuazione della miniserie televisiva The Falcon and the Winter Soldier (2021) e il 35° film del Marvel Cinematic Universe (MCU). Il film è diretto da Julius Onah, che ha co-scritto la sceneggiatura con il team di Malcolm Spellman e Dalan Musson, e da Matthew Orton. Il film è interpretato da Anthony Mackie nel ruolo di Sam Wilson / Capitan America insieme a Danny Ramirez, Carl Lumbly, Tim Blake Nelson, Shira Haas, Harrison Ford e Liv Tyler. Captain America: Brave New World uscirà negli Stati Uniti il 14 febbraio 2025, come parte della Fase Cinque del MCU.
Thunderbolts* – Sarà il 36° film del Marvel Cinematic Universe (MCU). Il film è diretto da Jake Schreier e scritto da Eric Pearson, Lee Sung Jin e Joanna Calo, ed è interpretato da un cast corale con Sebastian Stan, Hannah John-Kamen, Wyatt Russell, Julia Louis-Dreyfus, Florence Pugh, David Harbour, Olga Kurylenko, Harrison Ford e Lewis Pullman. Nel film, un gruppo di antieroi va in missione per conto del governo. Thunderbolts* uscirà negli Stati Uniti il 5 maggio 2025, come ultimo film della Fase Cinque del MCU.
Le serie televisive Disney+ della fase cinque includono
Secret Invasion (2023)
Secret Invasion, con Samuel L. Jackson e Ben Mendelsohn; È la nona serie televisiva del Marvel Cinematic Universe (MCU) prodotta dai Marvel Studios, in continuità con i film del franchise. Segue Nick Fury e Talos mentre scoprono una cospirazione da parte di un gruppo di Skrull mutaforma per conquistare la Terra. Bradstreet è lo sceneggiatore principale, mentre Ali Selim è il regista. Nick Fury collabora con Talos, uno Skrull alieno mutaforma, per scoprire una cospirazione da parte di un gruppo di Skrull rinnegati guidati da Gravik che intendono ottenere il controllo della Terra fingendosi diversi umani in tutto il mondo.
Loki – stagione 2 (2023)
La seconda stagione di Loki, con Tom Hiddleston;. Una seconda stagione composta da sei episodi, è andata in onda dal 5 ottobre al 9 novembre 2023, come parte della Fase Cinque. Anche questa stagione ha ricevuto recensioni positive, con elogi per la conclusione, la colonna sonora e l’arco del personaggio di Loki. Dopo che la prima stagione si conclude con la rottura della linea temporale e la creazione di un multiverso, la seconda stagione mostra Loki allearsi con Mobius M. Mobius, Hunter B-15 e altri agenti della TVA “in una battaglia per l’anima” della TVA. Questo include una ricerca nel multiverso di Sylvie, Ravonna Renslayer e Miss Minutes.
What If…? – stagione 2 (2023)
La seconda stagione dell’animazione What If…?, narrata da Jeffrey Wright; La seconda stagione ha debuttato il 22 dicembre 2023, come parte della Fase Cinque, e ha rilasciato i suoi nove episodi ogni giorno fino al 30 dicembre. La serie ha ricevuto recensioni generalmente positive, con elogi per il doppiaggio, l’animazione, le trame creative e gli scenari, anche se la lunghezza degli episodi e la scrittura hanno ricevuto alcune critiche. Sono in fase di sviluppo una terza stagione e una serie spin-off intitolata Marvel Zombies. Una storia interattiva in realtà aumentata e virtuale per le cuffie Apple Vision Pro, What If…? – An Immersive Story, uscirà nel maggio 2024.
Echo (2024)
Echo, con Alaqua Cox; Condividendo la continuità con i film del franchise, ed è uno spin-off della serie Hawkeye (2021). Il film vede il ritorno di Maya Lopez nella sua città natale, dove dovrà fare i conti con il suo passato, riconnettersi con le sue radici native americane e abbracciare la sua famiglia e la sua comunità. Marion Dayre e Amy Rardin sono gli sceneggiatori principali, mentre Sydney Freeland guida il team di regia.
Agatha All Along (2024)
Agatha All Along, con Kathryn Hahn; L’animazione Eyes of Wakanda; Spin-off della serie WandaVision (2021), è prevista come una delle serie televisive del Marvel Cinematic Universe (MCU) prodotte dai Marvel Studios, attraverso la sua etichetta Marvel Television, insieme alla 20th Television, condividendo la continuità con i film del franchise. Schaeffer ricopre il ruolo di sceneggiatore e regista principale. Kathryn Hahn riprende il suo ruolo di Agatha Harkness da WandaVision, con Aubrey Plaza, Joe Locke, Patti LuPone, Sasheer Zamata, Ali Ahn, Debra Jo Rupp e Miles Gutierrez-Riley.
Il debutto di Agatha All Along su Disney+ è previsto per il 18 settembre 2024, con i primi due episodi. Gli altri sette episodi saranno distribuiti settimanalmente fino al 6 novembre. Farà parte della Fase Cinque del MCU.
Your Friendly Neighborhood Spider-Man (2024)
La prima stagione di Your Friendly Neighborhood Spider-Man, con Hudson Thames; La storia delle origini di Peter Parker e i primi giorni di utilizzo del personaggio Spider-Man vengono esplorati mentre Norman Osborn diventa il suo mentore.
La serie è stata reintitolata Your Friendly Neighborhood Spider-Man nel dicembre 2023.[69] La prima stagione di Your Friendly Neighborhood Spider-Man è prevista per il 2024. Una seconda stagione, originariamente annunciata come Spider-Man: Sophomore Year, è in fase di sviluppo.
Your Friendly Neighborhood Spider-Man è ambientata in una realtà alternativa rispetto alla continuity principale del MCU, in cui Norman Osborn è il mentore di Peter Parker al posto di Tony Stark.Charlie Cox dà la voce a Matt Murdock/Daredevil, riprendendo il ruolo dai precedenti media del MCU. Nella serie compaiono Osborn e Otto Octavius / Doctor Octopus, dopo l’apparizione di altre versioni dei personaggi in Spider-Man: No Way Home (2021), insieme a Mac Gargan / Scorpion e al Dr. Stephen Strange dai precedenti media del MCU, e Nico Minoru, apparsa nella serie televisiva Marvel Runaways (2017-2019).
Daredevil: Born Again (2024)
Daredevil: Born Again, con Charlie Cox. È destinata a essere una delle serie televisive del Marvel Cinematic Universe (MCU) prodotte dai Marvel Studios, attraverso la sua etichetta Marvel Television, condividendo la continuità con i film del franchise. Sarà la seconda serie incentrata sul personaggio dopo Daredevil (2015-2018) della precedente casa di produzione Marvel Television e di Netflix. Dario Scardapane è lo showrunner, mentre Justin Benson e Aaron Moorhead sono i registi principali.
Charlie Cox riprende il suo ruolo di Matt Murdock / Daredevil dalla serie televisiva Netflix della Marvel e dalle precedenti produzioni dei Marvel Studios, con Vincent D’Onofrio, Jon Bernthal, Margarita Levieva, Michael Gandolfini, Genneya Walton, Arty Froushan, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Wilson Bethel, Jeremy Earl e Ayelet Zurer. Daredevil: Born Again sarà trasmesso in anteprima su Disney+ nel marzo 2025 e dovrebbe essere composto da 18 episodi divisi in nove metà. Farà parte della Fase Cinque del MCU.
Ironheart (2025)
Ironheart, con Dominique Thorne. È destinata a essere una delle serie televisive del Marvel Cinematic Universe (MCU) prodotte dai Marvel Studios, attraverso l’etichetta Marvel Television, insieme a Proximity Media e in continuità con i film del franchise. Hodge è il capo sceneggiatore. Dominique Thorne riprende il ruolo di Riri Williams / Ironheart dal film Black Panther: Wakanda Forever (2022), con Anthony Ramos, Alden Ehrenreich, Lyric Ross, Matthew Elam, Anji White, Manny Montana e Shea Couleé. Ironheart dovrebbe debuttare su Disney+ nel 2025 e sarà composto da sei episodi. Farà parte della Fase Cinque del MCU.
Anche la seconda stagione dei cortometraggi I Am Groot, con Vin Diesel, è inclusa in questa fase. La Fase Cinque, insieme alla Fase Quattro e alla Fase Sei, costituisce la “Saga del Multiverso“.
FASE SEI
Come rivelato da Kevin Feige al Comic-Con di San Diego del 2022, la Fase 6 del Marvel Cinematic Universe prevede un bel po’ di uscite, anche se da allora ci sono stati alcuni ritardi e cambiamenti.
La Fase Sei comprende tutte le produzioni dei Marvel Studios che usciranno a partire dalla metà del 2025 fino alla metà del 2027, con la Walt Disney Studios Motion Pictures che distribuirà i film, mentre le serie usciranno su Disney+. Le serie live-action sono distribuite sotto l’etichetta “Marvel Television” dei Marvel Studios.
Il primo film della fase sarà I Fantastici Quattro, la cui uscita è prevista per luglio 2025. Il programma di uscita della Fase Sei è stato modificato più volte a causa degli scioperi della Writers Guild of America e della SAG-AFTRA del 2023. Kevin Feige produce tutti i film e produce esecutivamente tutte le serie televisive di questa fase.
I Fantastici Quattro (The Fantastic Four, 2025)
I Fantastici Quattro (The Fantastic Four) è l’annunciato reboot dei Marvel Studios e Kevin Feige che porterà per la prima volta la “fantastica famiglia” marvel nel Marvel Cinematic Universe.
Nel febbraio 2024, Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn e Ebon Moss-Bachrach sono stati annunciati nel cast principale. Più tardi, in aprile, Julia Garner è stata annunciata come parte del cast con il ruolo di Shalla-Bal/Silver Surfer. Nel maggio 2024, Ralph Ineson è stato annunciato per interpretare Galactus. John Malkovich, Paul Walter Hauser e Natasha Lyonne sono stati annunciati per interpretare personaggi attualmente sconosciuti. L’inizio delle riprese principali è previsto per la fine di luglio 2024 a Londra. L’uscita dei I Fantastici Quattro (The Fantastic Four) negli Stati Uniti è prevista per il 25 luglio 2025, nell’ambito della Fase Sei del MCU.
Blade (2025)
Kevin Feige ha annunciato ufficialmente il film Blade con Mahershala Alinel ruolo del protagonista nel luglio dello stesso anno al Comic-Con di San Diego; Ali aveva prima fatto un cameo vocale non accreditato nel ruolo di Blade in Eternals (2021). Nel cast oltre a Mahershala Ali, sono stati annunciati anche Delroy Lindo, Aaron Pierre e Mia Goth. Le riprese dovrebbero iniziare a metà del 2024 in Messico,[e dovrebbero svolgersi anche presso i Trilith Studios e i Tyler Perry Studios di Atlanta, oltre che a Cleveland, New Orleans, in Marocco, e nel Regno Unito. L’uscita di Blade è prevista per il 7 novembre 2025.
Avengers 5 (2026)
Al San Diego Comic-Con del luglio 2022, i Marvel Studios hanno annunciato Avengers: La dinastia Kang, seguito poco dopo dalla conferma di Destin Daniel Cretton alla regia.A settembre, lo scrittore di Ant-Man and the Wasp Cretton ha lasciato il film nel novembre 2023, quando Michael Waldron è stato assunto per sostituire Loveness come sceneggiatore, dopo essere stato in precedenza capo sceneggiatore della prima stagione di Loki (2021) e sceneggiatore di Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022). Jonathan Majors era stato scritturato per riprendere il suo ruolo di Kang il Conquistatore in La dinastia Kang prima di essere licenziato nel dicembre 2023, quando la Marvel si riferiva al film internamente come Avengers 5. Le riprese si svolgeranno nel Regno Unito, e originariamente dovevano iniziare all’inizio del 2024, prima dei ritardi e del licenziamento di Majors. L’uscita di Avengers 5 è prevista per il 1° maggio 2026.
La serie tv su Vision (2026)
Nell’ottobre 2022 è stato rivelato che è in fase di sviluppo un secondo spin-off di WandaVision (2021) dopo Agatha All Along (2024). Intitolato Vision Quest, era incentrato sul personaggio di Visione. Jac Schaeffer era stato nominato sceneggiatore e produttore esecutivo, mentre Paul Bettany avrebbe dovuto riprendere il suo ruolo.[Nel maggio 2024 la Schaeffer non ha più sviluppato Vision Quest, perché si è concentrata su Agatha All Along, e i Marvel Studios hanno assunto Terry Matalas per sviluppare nuovamente la serie e fungere da showrunner; è stato confermato che Paul Bettany riprenderà il suo ruolo. Le riprese sono previste per la fine del 2024 nel Regno Unito. Il debutto della serie su Disney+ è previsto per il 2026.
Avengers: Secret Wars (2027)
Al San Diego Comic-Con del luglio 2022, i Marvel Studios annunciano anche Avengers: Secret Wars (2027). A ottobre è stato rivelato che Waldron avrebbe scritto la sceneggiatura. Majors avrebbe ripreso il ruolo di Kang fino al suo licenziamento nel dicembre 2023. Avengers: Secret Wars è previsto per il 7 maggio 2027.
Cronologia del MCU
-
-
- Eternals (comincia prima di ogni altro evento nel MCU, ma prosegue fino al post Endgame)
- Captain America – Il primo Vendicatore
- Captain Marvel
- Iron Man
- Iron Man 2
- L’incredibile Hulk
- Thor
- The Avengers
- Loki (“comincia” qui, ma il concetto di tempo in questo caso è relativo)
- Iron Man 3
- Thor: The Dark World
- Captain America: The Winter Soldier
- Guardiani della Galassia
- I Am Groot
- Guardiani della Galassia Vol. 2
- Avengers: Age of Ultron
- Ant-Man
- Doctor Strange
- Captain America: Civil War
- Black Widow
- Black Panther
- Spider-Man: Homecoming
- Thor: Ragnarok
- Ant-Man and the Wasp
- Avengers: Infinity War
- Avengers: Endgame
- WandaVision
- Falcon and the Winter Soldier
- Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli
- Spider-Man: Far From Home
- What if…? (trattandosi di una serie ambientata “in ogni momento”, la inseriamo in lista per completezza, ma ogni episodio si inserisce in un momento differente della cronologia del Marvel Cinematic Universe)
- Spider-Man: No Way Home
- Hawkeye
- Echo
- Doctor Strange nel Multiverso della Follia
- Moon Knight
- Ms. Marvel
- She Hulk: Attorney At Law
- Thor: Love and Thunder
- Black Panther: Wakanda Forever
- Guardiani della Galassia: Holiday Special
- Ant-Man and the Wasp: Quantumania
- Guardiani della Galassia Vol. 3
- Secret Invasion
- The Marvels
-