Una sottile interazione tra Alys Rivers e Daemon Targaryen nell’episodio 5, Reggente, di House of the Dragon 2, anticipa un mistero riguardo a Aemond Targaryen lasciato in sospeso dal libro Fuoco e Sangue di George R.R. Martin. Sebbene sia ancora difficile definire le sue vere abilità soprannaturali e le sue origini, Alys Rivers (Gayle Rankin) di House of the Dragon 2 è sicuramente tra i personaggi più misteriosi e potenti introdotti nella seconda stagione. Finora, il ruolo di Alys è consistito principalmente nell’influenzare le visioni di Daemon ad Harrenhal e contribuendo alla sua tortura psicologica nel castello maledetto.
Sebbene Daemon interagisca maggiormente con Alys Rivers in House of the Dragon 2, la sua storia più importante è legata a un diverso membro del suo albero genealogico. Alys sa già molto di più sui Targaryen di quanto ci si aspetterebbe da una misteriosa donna di Harrenhal, e la sua potenziale capacità di vedere il futuro aggiunge ironia alla cautela di Daemon nei confronti della sua famiglia. In House of the Dragon 2, episodio 5, Daemon avverte che Alys dovrebbe “pregare di non incontrare mai [Aemond]”, poiché lui “l’avrebbe tolta di mezzo”. Tuttavia, come Daemon scoprirà alla fine, Aemond e Alys finiscono per incontrarsi.
Daemon anticipa la futura relazione tra Alys e Aemond in House of the Dragon
Alys e Aemond si incontreranno presto nella Casa del Drago
Daemon dice ironicamente
ad Alys che dovrebbe sperare di non incontrare mai suo nipote
Aemond Targaryen, ma guarda caso lui è il
personaggio più importante nella sua storia. Dopo che Daemon lascia
Harrenhal e Rhaenyra conquista Approdo del Re,
Aemond Targaryen prende il posto del Principe
Rogue nel castello nelle Terre dei Fiumi. Quando Aemond arriva ad
Harrenhal, giustizia Simon Strong e la sua famiglia, ma risparmia
Alys e inizia una relazione con lei al castello.
Sebbene Daemon creda che Aemond avrebbe probabilmente ucciso anche Alys se si fossero incontrati, questa prospettiva è lontano da come la loro relazione è descritta in Fuoco e sangue. Piuttosto, Alys è in realtà influente nel convincere Aemond ad avere pietà di alcuni membri dei Verdi mentre tiene Harrenhal. È chiaro che Alys e Aemond hanno una relazione unica che è di natura più romantica rispetto alla sua connessione con Daemon, il che porta ad alcune affermazioni nel libro di George R.R. Martin che potrebbero benissimo cambiare ciò che si sa sulla stirpe di Casa Targaryen dopo la Danza dei Draghi. Quando iniziano una relazione in Fuoco e sangue, viene descritto che Alys ha circa 40 anni mentre Aemond ha circa 20 anni.
Quando Aemond e Vhagar lasciano Harrenhal per bruciare le Terre dei Fiumi, Alys rimane al castello e afferma di essere incinta di suo figlio. Aemond porta con sé anche Alys incinta per affrontare Daemon nella battaglia sopra l’Occhio degli Dei, che termina con la morte di Aemond Targaryen, Daemon Targaryen, Vhagar e Caraxes. Dopo aver assistito alla morte dei due principi Targaryen, Alys diventa la “regina strega” regnante ad Harrenhal, sostenendo inoltre di aver sposato Aemond prima della sua morte e di aver dato alla luce il suo figlio legittimo. Tuttavia, stiamo ancora aspettando una risposta in merito alla verità di queste affermazioni dopo Fuoco e sangue.
C’è ancora confusione sulla verità in merito al figlio di Alys e Aemond dopo Fuoco e sangue
Il figlio di Alys e Aemond avrebbe un forte diritto nella successione al Trono di Spade
Il libro Fuoco e
sangue di Martin è stato pubblicato nel 2018 e non c’è
ancora la certezza che il figlio di Alys sia effettivamente figlio
di Aemond, cosa che forse avrà una risposta prima della fine di
House of
the Dragon. Il presunto figlio di Alys e Aemond è un
grande mistero in Fuoco e sangue, e potrebbe aver
avuto un ruolo importante nel complicare la successione al Trono di
Spade dopo la morte di re Aegon II Targaryen. La danza si conclude
dopo che Aegon viene avvelenato dai suoi stessi uomini, con il
figlio di Rhaenyra, Aegon il Giovane, che eredita il trono come
unico erede maschio vivente dei Targaryen.
Tuttavia, se il figlio di Alys fosse davvero di Aemond e si fossero sposati prima della sua morte, allora il bimbo avrebbe un forte diritto al Trono di Spade. Considerando che Aegon non aveva inteso che i figli di Rhaenyra Targaryen fossero nella sua linea di successione, si rimane scettici sul motivo per cui i Verdi non nominano erede il figlio Targaryen legittimo di Aemond. Fuoco e sangue rivela anche che Alys afferma che suo figlio è il legittimo re di Westeros e non Aegon III Targaryen.
Se fosse vero, allora sarebbe interessante sapere perché Fuoco e Sangue ignora in gran parte e in modo inconcludente il figlio di Aemond solo due anni dopo la fine della guerra. Inoltre, con un padre Targaryen e una madre “Regina Strega”, il figlio di Aemond probabilmente possiederebbe una grande fonte di magia e potere che potrebbe renderlo una minaccia ancora più grande per il re Aegon III Targaryen. Dopo l’imminente trama dei “semi di drago”, i personaggi di House of the Dragon sapranno di non sottovalutare le pretese e il potere di un bastardo Targaryen, specialmente uno che potrebbe potenzialmente essere un legittimo.
Fuoco e Sangue non rivela cosa succede al figlio di Alys dopo la Danza dei Draghi
Fuoco e sangue finisce prima di rivelare il destino del figlio di Alys
Il libro Fuoco e
Sangue di George R.R. Martin termina con
la fine della reggenza di re Aegon III Targaryen, appena cinque
anni dopo la conclusione della Danza dei Draghi. Di conseguenza, il
destino finale del figlio di Aemond e Alys non viene rivelato nel
libro, e probabilmente non verrà affrontato nella sequenza
temporale della serie. Tuttavia, è probabile che sia ancora vivo a
questo punto; altrimenti, Fuoco e Sangue avrebbe
menzionato la sua morte. Ciò che ne sarà del presunto figlio di
Aemond e del suo presunto drago è ancora un mistero, ma si spera
che il prossimo libro Fuoco e Sangue Volume
2 risolva finalmente il problema.
House of the Dragon stagione 2 è disponibile su Sky e NOW (in contemporanea con gli Stati Uniti), con un nuovo episodio a settimana.