Il legal thriller di Apple TV+ Presunto Innocente, interpretato da Jake Gyllenhaal, Ruth Negga, Peter Sarsgaard e Bill Lamb, ha appena dato un finale affascinante. Nel settimo e ultimo episodio della serie basata sul romanzo di Scott Turow del 1987, la giuria aveva il compito di stabilire se l’ex vice procuratore capo Rusty Sabich (Gyllenhaal) avesse ucciso la sua amante e collega Carolyn Polhemus (Renate Reinsve) in un delitto passionale. L’uomo che ha appena sostituito Rusty, Tommy Molto (Sarsgaard), è un uomo dispettoso, pronto a mettere Rusty dietro le sbarre.
Allo stesso tempo, la moglie di Rusty, Barbara (Negga), e i suoi due figli adolescenti lottano per sperare che tutto questo sia solo un brutto sogno e che il padre non sarebbe mai stato capace di commettere un crimine così efferato. Negga ruba la scena nel ruolo della moglie tradita, e il colpo di scena finale gira opportunamente intorno al suo personaggio. Se non avete letto il romanzo di Turow o visto il film con Harrison Ford, non avreste mai potuto prevedere il finale a sorpresa, perché Negga è semplicemente spettacolare, e il creatore della serie David E. Kelley offre un colpo di scena unico, che si allontana dal materiale di partenza, e che è assolutamente stupefacente.
Di cosa è accusato Rusty Sabich in “Presunto innocente”?
Laserie apporta diversi cambiamenti rispetto al materiale di partenza, com’è prevedibile visto il divario di quasi 40 anni tra i due. Nel romanzo di Turow, Rusty e Barbara hanno un solo figlio e il loro figlio è troppo piccolo per essere davvero coinvolto nella trama. Nella serie di Apple TV+ , i due hanno due figli adolescenti; il figlio Kyle (Kingston Rumi Southwick) e la figlia Jaden (Chase Infiniti) sono i protagonisti principali del senso di colpa di Rusty per aver portato tanta vergogna alla sua famiglia. Entrambi lottano duramente con ciò che il padre ha fatto e sono costretti a sentire parlare del caso altamente pubblicizzato ogni giorno a scuola.
Un altro grande cambiamento avviene in seguito, quando l’amico e avvocato di Rusty, Raymond Horgan (Lamb), subisce uno spaventoso evento cardiaco nel sesto episodio. Rusty finisce per difendersi da solo, con grande disappunto del co-avvocato Mya Winslow (Gabby Beans). Questo non accade nel materiale di partenza. Ci sono anche diversi adattamenti tecnici aggiornati per includere elementi moderni come i video dei cellulari e simili. Nessuno di questi cambiamenti influisce in modo significativo sulla conclusione sbalorditiva di questo legal thriller dal ritmo incalzante e dalla recitazione meravigliosa. Considerando che le scene finali sono diverse sia nel libro che nel film, i cambiamenti sembrano tutti coerenti al momento del colpo di scena finale.
Rusty è stato accusato di omicidio di primo grado per il violento assassinio della sua collega Carolyn Polhemus, con la quale aveva una relazione extraconiugale. La scena del delitto è particolarmente cruda e inquietante e rende ancora più difficile credere che Rusty, avvocato e padre, abbia potuto compiere un gesto così brutale. Per quanto riguarda il movente, Carolyn stava cercando di porre fine alla relazione e Rusty era innamorato di lei. Ne aveva anche i mezzi e l’opportunità, visto che è stato ripreso mentre andava e veniva da casa sua la notte in cui Carolyn è stata brutalmente uccisa. Tutto questo rende il caso avvincente; non si sa mai cosa penserà o deciderà la giuria fino a quando non verrà emesso il verdetto.
Le scene finali di “Presunto innocente”, spiegate
Rusty, forse a ragione, ha avuto un carattere irascibile e si è agitato per tutta la durata del processo. Sua moglie, Barbara, è stata stoica e costante, sostenendo il marito emotivamente fragile, che crede fermamente di essere stato incastrato per l’omicidio. È stata più che comprensiva e ha accettato i notevoli difetti di Rusty. La tensione è palpabile quando siede dietro di lui nell’aula del tribunale, quando viene emesso il verdetto dopo le appassionate e convincenti arringhe finali. Quando il cancelliere annuncia finalmente che lo Stato dell’Illinois ha dichiarato Rosat K. Sabich non colpevole del reato di omicidio, tutti i presenti in aula e il pubblico a casa tirano un sonoro respiro di sollievo e di stanchezza. Ma il vero colpo di scena avviene giorni dopo.
Il colpo di scena finale avviene nel garage di casa Sabich, dove Barbara viene interrotta da Rusty mentre si sta allenando, che le dice di sapere che è stata lei a uccidere Carolyn e di averla coperta legando Carolyn nello stesso modo in cui un serial killer fa con le sue precedenti vittime per depistare le forze dell’ordine. A questo punto, si verifica un bellissimo colpo di scena: Jaden entra nel garage e interrompe Rusty mentre accusa Barbara dell’orrendo crimine. Jaden sostiene che ha piazzato l’attizzatoio a casa di Tommy Molto per confondere ulteriormente le autorità. Rusty fa due più due e chiede a Jaden come si sia procurata l’arma del delitto.
Tutto ciò si discosta completamente dal libro di Turow e dal film, in cui Barbara ammette di aver meticolosamente incastrato Rusty, non pensando che sarebbe arrivato così vicino a essere dichiarato colpevole. Jaden ammette anche di essere andato a trovare Carolyn la sera dell’omicidio, dove inizialmente l’aveva avvertita di stare lontana da suo padre e dalla sua famiglia, prima di cedere e colpirla a morte con l’attizzatoio dopo aver scoperto che Carolyn era incinta del suo fratellastro. Barbara è in lacrime e Rusty è sconvolto dalla notizia che è stata sua figlia Jaden a uccidere l’amante. Rusty cerca di assumersi la responsabilità di aver messo in moto l’intera faccenda, ma l’aria ha lasciato completamente la stanza in un colpo di scena spettacolare e imprevisto.
Chi ha letto il libro di Turow o visto il film del 1990 ha guardato e aspettato di vedere come Barbara avrebbe ammesso di aver ucciso Carolyn e incastrato il marito per il crimine, ma David E. Kelley e il suo team avevano in mente qualcosa di completamente diverso. La sequenza finale mostra la famiglia Sabich che ride insieme al tavolo della sala da pranzo, godendosi la cena del Ringraziamento. Mentre Rusty taglia il tacchino nella cucina adiacente, Barbara sorride e i due si guardano negli occhi. Si scambiano uno sguardo complice, riconoscendo che la loro vita come famiglia può e vuole andare avanti nonostante tutto quello che è successo.
Forse la famiglia che uccide insieme può non solo rimanere unita, ma anche prosperare insieme. È un fantastico colpo di scena finale che attira spettatori nuovi e familiari che forse si aspettavano lo stesso colpo di scena dal materiale di partenza. Complimenti agli sceneggiatori dell’episodio Kelley, Sharr White e Miki Johnson per aver ritwittato un grande colpo di scena originale e aver reso il remake televisivo unico nel suo genere.