Il nuovo dramma di Netflix sulla Seconda Guerra Mondiale, The Six Triple Eight, si basa sulle imprese reali del 6888° Battaglione, composto da soli neri e da sole donne, che riaprì le linee di comunicazione tra le prime linee e il fronte interno durante le ultime fasi della guerra. Scritto e diretto da Tyler Perry, The Six Triple Eight drammatizza alcuni dei momenti più intimi della narrazione, ma nel complesso rimane fedele alla realtà quando esplora le avversità affrontate dal Battaglione e dal suo leader, il Maggiore Charity Adams, interpretato da Kerry Washington.
Tecnicamente, The Six Triple Eight è stato ispirato da un articolo di Kevin M. Hymel sulla rivista History della Seconda Guerra Mondiale, che a sua volta analizzava in dettaglio il contributo del 6888° Battaglione Centrale di Reparto Postale del Corpo Militare Femminile. Come descritto nel film, i coraggiosi membri reali del Battaglione hanno servito a pieno titolo nell’esercito, superando le aspettative e affrontando incessanti dubbi e discriminazioni. Per quanto The Six Triple Eight sia divertente dal punto di vista drammatico, la storia reale del 6888° è altrettanto incredibile.
Il 6888° Battaglione dell’Ufficio Postale Centrale era un battaglione dell’Esercito degli Stati Uniti composto esclusivamente da donne e da neri.
Il 6888° Battaglione dell’Ufficio Postale Centrale nacque grazie agli sforzi dell’attivista ed educatrice Mary McLeod Bethune (interpretata da Oprah Winfrey nel film) che fece pressione per ottenere il sostegno della First Lady Eleanor Roosevelt (Susan Sarandon) nel creare un ruolo significativo per le donne nere nello sforzo bellico durante la Seconda Guerra Mondiale. Il 6888° faceva formalmente parte del blWomen’s Army Corps (WAC), il ramo femminile dell’esercito degli Stati Uniti creato nel maggio 1942. L’unità era parzialmente composta da donne che avevano già prestato servizio in altre funzioni all’interno del WAC, oltre a nuove reclute.
Il 6888° fu l’unica unità a maggioranza nera del Women’s Army Corps a essere inviata all’estero nella Seconda guerra mondiale. Proprio come qualsiasi altra unità, i suoi membri ricevettero un addestramento di base sulle funzioni e le procedure essenziali dell’esercito degli Stati Uniti e sui protocolli dell’essere un soldato. Nel febbraio del 1945 ricevettero l’ordine di andare oltreoceano per aiutare a smaltire lo straordinario arretrato di posta in Gran Bretagna, che si era accumulato a causa della carenza di soldati disponibili per gestire il servizio postale.
Il maggiore Charity Adams guidò oltre 850 donne nel “Six Triple Eight”
Kerry Washington interpreta l’ufficiale nero di più alto grado della Seconda guerra mondiale
I soldati del 6888°, più informalmente noto come “Six Triple Eight”, erano 855 e guidati dal maggiore Charity Adams (nome completo Charity Adams Earley). Adams fu la prima donna nera a diventare ufficiale del Corpo Ausiliario Femminile dell’Esercito, che sarebbe stato rinominato Corpo Femminile dell’Esercito. Alla fine della Seconda guerra mondiale, l’esemplare servizio di Adams la vide salire di grado fino a diventare la donna nera di più alto rango nell’esercito; terminò la sua carriera militare come tenente colonnello.
Charity Adams è stata riconosciuta come una persona che ha combattuto attivamente contro il razzismo e la segregazione sia a livello personale che professionale. In un’occasione, quando un generale tentò di inviare un ufficiale bianco per mostrarle come gestire la sua unità, lei rispose notoriamente “Sul mio cadavere, signore”.
Adams si arruolò nel Corpo Ausiliario Femminile dell’Esercito nel 1942 e salì rapidamente di grado fino a diventare supervisore dell’addestramento a Fort Des Moines, in Iowa, la prima tappa dell’addestramento del WAC. Nel 1944 fu promossa ufficiale del Centro di addestramento con l’obiettivo specifico di migliorare l’efficienza e le tecniche di addestramento. Fu il suo lavoro al Centro di addestramento a farle ottenere l’incarico di guidare il 6888° Battaglione e la sua capacità di migliorare l’efficienza giocò un ruolo fondamentale nel far sì che il Six Triple Eight fosse così efficace nei suoi obiettivi postali primari.
Prima che il 6888° Battaglione partisse per l’Inghilterra, Adams fu assegnata a Birmingham, in Inghilterra, dove guidò l’unica compagnia di donne nere del Women’s Army Corps nei loro compiti tipici di supporto allo sforzo bellico. Sebbene il lavoro principale di Adams fosse la supervisione dell’unità postale, il suo compito era anche quello di sollevare il morale delle donne all’interno del Women’s Army Corps e delle donne civili. Secondo Black History Now, Adams riuscì in questo intento aprendo una serie di saloni di bellezza in cui le donne potevano socializzare. Si era già affermata come artefice del cambiamento prima che il 6888° mettesse piede in Inghilterra.
Gli sforzi del 6888° Battaglione nella Seconda Guerra Mondiale in Gran Bretagna e in Francia spiegati
Il battaglione rimediò all’enorme arretratezza della posta da e per il fronte
Le donne del 6888° furono incaricate di ripulire il catastrofico arretrato di posta personale che si era accumulato durante gli anni centrali della guerra. Il 6888° partì per l’Inghilterra nel febbraio 1945 con l’obiettivo di aiutare a risolvere l’arretrato, poiché la mancanza di corrispondenza influiva sul morale sia sul fronte interno che su quello del fronte. Come descritto in The Six Triple Eight, c’erano letteralmente milioni di articoli che dovevano essere smistati e spediti; la stima accettata è di circa 17 milioni di pezzi di posta in totale.
Il loro lavoro diede vita al motto e al grido di battaglia del Battaglione: “Niente posta, morale basso”. Il loro lavoro per eliminare l’arretrato è stato una dimostrazione di pura forza di volontà e di ingegno nell’efficienza, poiché il maggiore Adams e altri membri dell’unità hanno ideato un sistema di smistamento della posta utilizzando schede che allineavano i nomi dei soldati ai loro numeri di serie, consentendo uno smistamento efficace e accurato di lettere e pacchi. Utilizzarono un sistema a tre turni, in modo che l’unità smistasse la posta in qualche modo 24 ore al giorno, sette giorni su sette, fino al completamento del lavoro.
Dopo aver eliminato gli arretrati in Gran Bretagna, le donne del 6888° furono inviate in Francia nel giugno 1945, dopo la vittoria in Europa. In Francia rimediarono a un altro enorme accumulo di posta, alcuni dei quali erano rimasti bloccati per più di tre anni. Gli ultimi membri dell’unità tornarono negli Stati Uniti solo nel febbraio 1946, quando l’unità fu sciolta a guerra finita.
Cosa accadde a Charity Adams e al 6888° dopo la fine della seconda guerra mondiale
Il meritato riconoscimento del battaglione arrivò solo molto tempo dopo la guerra
Dopo la guerra, Charity Adams ottenne un master in psicologia e nel 1949 si sposò. Con il marito si stabilì a Dayton, in Ohio, nel 1952, dove Adams avrebbe condotto una lunga vita nel campo dell’istruzione e del servizio alla comunità. Nei suoi 83 anni di vita, la Adams ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stata premiata più volte per le sue varie forme di servizio, tra cui l’inserimento nella Ohio Women’s Hall of Fame nel 1979 e il Service to the Community Award del Senato dello Stato dell’Ohio nel 1989.
L’eredità di Adams si ritrova oggi in diversi luoghi, tra cui una scuola elementare femminile del sistema scolastico pubblico di Dayton: la Charley Adams Earley Girls Academy. In particolare, come si legge nell’epilogo di The Six Triple Eight, il suo nome compare sull’ex Fort Lee dell’esercito americano in Virginia, ribattezzato Fort Greggs-Adams dopo che il Dipartimento della Difesa ha deciso di rinominare le strutture dell’esercito americano che portavano i nomi di ufficiali confederati. Adams è morta nel gennaio 2002 nella sua città natale, Dayton.
Il 6888° Battaglione non ricevette alcun riconoscimento pubblico per il suo servizio una volta terminata la Seconda Guerra Mondiale, ma in seguito fu riconosciuto per i suoi eccezionali risultati. L’unità ha ricevuto diverse medaglie durante il servizio, tra cui la Medaglia di Buona Condotta e la Medaglia della Vittoria della Seconda Guerra Mondiale, e nel 2019 il 6888° ha ricevuto la Meritorious Unit Commendation. Negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, l’unità ha ricevuto una serie di altre onorificenze e riconoscimenti e nel 2022 il presidente Biden ha persino conferito all’intera unità la Medaglia d’oro del Congresso.