Alien: ecco perché la serie prequel ignorerà Prometheus e Alien: Covenant

Dopo il successo di Fargo e Legion, l'acclamato creatore di sci-fi Noah Hawley continuerà la sua collaborazione con FX con una serie televisiva prequel di Alien.

Alien serie tv

Dopo l’eccellente serie televisiva dedicata agli X-Men e Legion e il suo continuo e pluripremiato lavoro su Fargo, Noah Hawley cercherà di continuare a produrre notevoli drammi fantascientifici con FX con la serie televisiva prequel di Alien.

 

Tuttavia, il franchise di Alien ha già avuto un film prequel, anzi due, dato che Ridley Scott è tornato al franchise per dirigere Prometheus del 2012 e Alien: Covenant del 2017. Tuttavia, una nuova intervista a Noah Hawley ha rivelato che la sua serie televisiva ignorerà entrambi i film.

Ma prima di entrare nel merito delle dichiarazioni di Hawley, occorre ricordare alcune date chiave nella cronologia di Alien. Ridley Scott ha diretto il film originale di Alien del 1979, ambientato nell’anno 2122. Molti anni dopo, Ridley Scott ha diretto il prequel Prometheus, che si svolge nel 2089, 33 anni prima degli eventi del primo film.

Prometheus ha poi avuto un sequel, Alien: Covenant, ambientato nel 2104, 18 anni prima che Ripley e la Nostromo si imbattessero nei letali extraterrestri. Vale la pena ricordare che i film di Alien vs. Predator, ambientati nel 2004, sono considerati non canonici, essendo stati cancellati da Prometheus.

La serie televisiva di Hawley è ambientata “tre decenni” prima degli eventi del primo film, quindi dovrebbe svolgersi molto vicino agli eventi di Prometheus, ma il creatore della televisione ha confermato che ignorerà i film prequel perché il concetto degli Ingegneri (come rappresentato nei prequel) non lo interessa.

Hawley ha dichiarato: “Ridley e io abbiamo parlato di questo e di molti elementi dello show, ma credo che per me questa forma di vita perfetta, come è stata descritta nel primo film, sia il prodotto di milioni di anni di evoluzione che hanno creato questa creatura che potrebbe essere esistita per un milione di anni là fuori nello spazio. L’idea che si tratti di un’arma biologica creata mezz’ora fa mi sembra intrinsecamente meno utile. In termini di mitologia e di ciò che fa paura di questo mostro”.

I commenti di Noah Hawley si riferiscono agli eventi di Prometheus, dove viene rivelato che i precursori dell’umanità, gli Ingegneri, hanno creato gli Xenomorfi come arma biologica. Hawley ha anche aggiunto di preferire l’estetica dei primi due film originali, rispetto ai prequel.

Preferisco il retrofuturismo dei primi due film, e quindi è questa la scelta che ho fatto per abbracciarlo. Non ci sono ologrammi; la comodità della bella tecnologia degli Apple Store non è disponibile per me“.

Cosa sappiamo sulla serie tv di Alien?

Il cast completo della serie Alien comprende Sydney Chandler (Don’t Worry Darling), Alex Lawther (Black Mirror, Andor), Samuel Blenkin (The Sandman, Black Mirror), Kit Young (Shadow and Bone), Essie Davis (Matrix Revolutions, Assassin’s Creed) e Adarsh Gourav (The White Tiger). Anche Timohty Olyphant si è unito al cast come sintetizzatore, mentre il ruolo di David Rysdahl non è stato reso noto.

In precedenza, Hawley ha dichiarato a Vanity Fair che la serie è ambientata sulla Terra e tratterà i temi della guerra di classe. “Le storie di alieni sono sempre in trappola… Intrappolati in una prigione, intrappolati in un’astronave. Ho pensato che sarebbe stato interessante aprirla un po’, in modo che la posta in gioco “Cosa succede se non si riesce a contenerla?” sia più immediata“. “

Oltre alla serie prequel, un nuovo film di Alien del regista Fede Alvarez, intitolato Alien: Romulus, è in lavorazione presso i Disney/20th Century Studios, con data di uscita nelle sale il 16 agosto 2024.

Il cast comprende Cailee Spaeny, Isabela Merced, Archie Renaux, David Jonsson, Aileen Wu e Spike Fearn.

Mentre la serie televisiva sarà ambientata prima degli eventi del primo film, il film di Alvarez sarà ambientato tra gli eventi del film originale del 1979 diretto da Ridley Scott e il suo sequel del 1986 diretto da James Cameron. Secondo Hawley, la serie televisiva prequel di Alien debutterà “Alien serie tv”.

- Pubblicità -