David Aja, disegnatore di Hawkeye che ha ispirato la serie Marvel, contro le piattaforme: “Ignorano il diritto d’autore”

david aja hawkeye

Ospite a Roma, in occasione dell’inaugurazione della sua mostra personale De Sagittis et Seminibus organizzata da ARF! e Instituto Cervantes, l’artista spagnolo David Aja ha incontrato il pubblico e i fan per parlare del suo lavoro e per aprire le porte della Sala Dalì di Piazza Navona all’esposizione di alcune delle sue opere più famose.

Il disegnatore, divenuto particolarmente famoso agli occhi dei fan del Marvel Cinematic Universe perché alle sua storie di Hawkeye si è ispirata l’omonima serie Marvel Studios con Jeremy RennerHailee Steinfeld, ha parlato del suo lavoro, degli inizi, delle sue passioni, ma ha anche accennato alla collaborazione con i Marvel Studios in occasione proprio della produzione della serie. “Sono due mondi diversi, una cosa sono i fumetti l’altra sono i Marvel Studios, da una parte c’è la Disney, tutta Hollywood, dall’altra ci sono i quattro gatti che in una stanza fanno fumetti”.

A differenza di quanto si possa immaginare, David Aja è stato chiamato dagli uomini di Kevin Feige soltanto per realizzare alcuni cartelli e delle copertine, che sono facilmente rintracciabili nei titoli di testa e di coda della serie, tuttavia ha colto l’occasione per criticare la politica contemporanea delle piattaforme che nega il diritto dell’autore di comparire insieme all’opera che contribuisce a creare.

“Il problema dei crediti è molto importante. Ci troviamo in questo posto (l’Italia) dove vediamo le grandi opere dei Rinascimento di Michelangelo e Raffaello, e oggi invece le opere sono di Netflix, di Marvel Studios, di Amazon Prime. Lo stesso Hawkeye è di Marvel Studios, e non viene riconosciuto il credito all’autore. E non si tratta solo del mio caso personale, ad esempio il film di Scorsese fatto da Netflix, diventa un film di Netflix, non più di Scorsese!” All’incoraggiante replica del moderatore dell’incontro che ha augurato un cambiamento di tendenza, David Aja ha risposto, ironico: “Questa conversazione non può andare avanti, perché tanto nel prossimo futuro moriremo tutti a causa del cambiamento climatico”. Che è poi quello che cupamente profetizza l’ultima opera edita di Aja, The Seeds (Berger Books / Bao Publishing, 2021), scritta da Ann Nocenti.

David Aja ha disegnato, nel corso della sua carriera, eroi come Daredevil, Iron Fist, Hawkeye e ha realizzato una serie di copertine premiatissime per Scarlet Witch. La mostra, inaugurata il 28 aprile, è visitabile fino al 9 luglio 2023.

- Pubblicità -