Ogni serie in corso del franchise NCIS (Navy) continuerà. L’universo delle procedure investigative è iniziato tecnicamente con la longeva serie JAG (Judicial Affairs), che ha dato vita all’originale NCIS (Navy), una serie che seguiva i membri del Naval Criminal Investigative Service. Quella serie è in onda ininterrottamente dal 2003, generando nel frattempo molteplici spin-off di NCIS, tra cui le serie regionali Sydney, Los Angeles (2009-2023), New Orleans (2014-2021) e Hawai’i (2021-2024), il prequel Origins e un imminente spin-off che seguirà i personaggi di Tony e Ziva.
La Paramount ha ora annunciato un’enorme lista di rinnovi della CBS per la stagione 2025-2026. Questi rinnovi includono NCIS: stagione 23, NCIS: Sydney – stagione 3 e NCIS: Origins – stagione 2. Mentre alcuni programmi del network sono ancora in bilico, tra cui FBI: International, FBI: Most Wanted e The Equalizer, ciò significa che ogni serie di NCIS che era in onda durante la stagione 2024-2025 tornerà.
Cosa significa questo per il franchise di NCIS
Le serie più recenti hanno guadagnato la fiducia della rete
Il rinnovo probabilmente più storico è quello di NCIS: Origins – stagione 2. La serie prequel, che segue gli anni più giovani del personaggio di lunga data della serie di punta Leroy Jethro Gibbs, è la serie più recente del franchise, essendo stata lanciata nel 2024. Anche se la sua longevità potrebbe essere limitata dal fatto che a un certo punto la sua cronologia raggiungerà il punto in cui è iniziata la serie originale, questo dimostra che il prequel ha dimostrato la sua capacità di connettersi con il pubblico abbastanza da guadagnarsi una seconda stagione.
Gibbs, originariamente interpretato da Mark Harmon, è ritratto come un uomo più giovane in NCIS: Origins da Austin Stowell, anche se Harmon è tornato a narrare la serie.
Il rinnovo di tutte e tre le serie NCIS non era affatto una garanzia. Il franchise è stato scosso più volte da cancellazioni negli ultimi anni, con tre serie uscite dalla programmazione dal 2021. L’imminente NCIS: Tony & Ziva, che segue i popolari personaggi ritornati interpretati da Michael Weatherly e Cote de Pablo, avrebbe potuto anche significare che una delle serie più recenti, Origins e Sydney, avrebbe potuto essere facilmente cancellata con la consapevolezza che la sua sostituzione era pronta.