Il mese si sta concludendo con una nota positiva per i fan di White Collar, poiché è emerso un nuovo aggiornamento sul revival della serie. In particolare, è stato confermato che l’agente speciale dell’FBI Clinton Jones, interpretato da Sharif Atkins nel corso delle sei stagioni del police procedural, farà parte del reboot, anche se i dettagli rimangono poco chiari. Atkins lo ha rivelato a TVLine meno di una settimana dopo che il creatore Jeff Eastin ha rilasciato un importante aggiornamento sulla nuova serie, compreso il suo presunto titolo, White Collar: Renaissance, e quello dell’episodio pilota “Masquerade”.
Di recente, Atkins ha detto del coinvolgimento del suo personaggio nella prossima serie di White Collar: “Ho parlato con [il creatore] Jeff Eastin un po’ qua e là, e sì, Jones è ancora nel mondo”. Pur non avendo rivelato altro, l’attore ha commentato la sceneggiatura dello show, lasciando intendere che Jones ha ottenuto una promozione. Ha proseguito:
“Sono curioso di sapere cosa sta facendo Jones in questi giorni. Quale dipartimento dirige? Quale squadra sta guidando? È davvero eccitante. Ho sentito dire che la sceneggiatura è di altissimo livello. Rende omaggio, in modo splendido, al compianto Willie Garson e riprende il discorso da dove era stato interrotto in termini di arguzia, eccitazione e relazioni. Io stesso non vedo l’ora di vederlo”.
L’attore di ER ha poi riflettuto sulla serie originale di White Collar, descrivendo l’esperienza vissuta nello show per più di mezzo decennio come “un bel momento”. Ha aggiunto: “C’è qualcosa di speciale nel lavorare in una città come New York. È qualcosa che ti lega davvero e l’esperienza, per tutti noi, è qualcosa che, sicuramente, non dimenticheremo mai”.
L’originale White Collar è stato un successo per un motivo preciso
Creata da Eastin, la serie originale White Collar ha come protagonisti Tim DeKay nel ruolo dell’agente speciale dell’FBI Peter Burke e Matt Bomer in quello di Neal Caffrey, un affascinante e poliedrico truffatore che lavora sia come informatore di Burke che come consulente dell’FBI. La serie ha debuttato su USA Network il 23 ottobre 2009 ed è durata sei stagioni, concludendosi il 18 dicembre 2014.
Al fianco di DeKay e Bomer in White Collar recitavano Willie Garson nel ruolo del migliore amico truffatore di Neal, Mozzie, Tiffani Thiessen nel ruolo della moglie di Peter, Elizabeth, Marsha Thomason nel ruolo dell’agente speciale dell’FBI Diana Berrigan e Atkins nel ruolo dell’agente speciale dell’FBI Clinton Jones. Inoltre, Hilarie Burton ha interpretato l’interesse amoroso di Neal, l’investigatrice assicurativa Sara Ellis, mentre Diahann Carroll ha vestito i panni di June Ellington, una ricca vedova con cui Neal fa amicizia e con cui finisce per convivere. White Collar: Renaissance è ancora in lavorazione, mentre la serie originale è in streaming su Netflix.