15 cose da sapere su Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark

Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark

Con la sesta e settima stagione di Il trono di spade (Game of Thrones) molte cose su Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark sono state svelate ma ce ne sono molte altre che, per chi non legge i libri (o non ha posto la giusta attenzione alla serie), rimangono ancora poco chiare. In attesa del gran finale della settima stagione di Game of Thrones (e in attesa dell’ottava stagione) ve ne sveliamo ben quindici.

 

Lyanna una volta ha salvato Howland Reed da un gruppo di scudieri

Howland ReedLyanna Stark era la sola figlia di Lord Rickard Stark, Lord protettore del Nord e Capo famiglia degli Stark, una delle più grandi Case dei Sette Regni. Uuna persona importante negli eventi che seguiranno il suo incontro con il principe Rhaegar Targaryen, fu Howland Reed. Infatti durante un torneo a Harrenhal, Lyanna salvò Howland Reed da un gruppo di scudieri. Tre scudieri che erano molto più grandi di Reed cominciarono a maledirlo come “mangiatore di rane” e cominciarono a pestarlo finché Lyanna non si avvicinò in sua difesa. Dopo il salvataggio di Reed, Lyanna lo portò in una tenda per incontrare i suoi fratelli.

Nella tenda, Reed incontrò Eddard, Brandon e Benjen Stark, che diventeranno incredibilmente importanti per Reed. Due anni più tardi, Reed avrebbe salvato la vita di Eddard (Sean Bean) alla Torre della Gioia, rendendolo parte integrante della Ribellione di Robert e degli eventi che hanno portato alla caduta del Targaryen dalla dominazione Westeros.

Rhaegar Targaryen compie un gesto romantico ad un torneo mettendo in imbarazzo la sua promessa

Rhaegar TargaryenAl famosissimo Torneo di Harrenhal nel 281 AC, anno della falsa primavera, Rhaegar  fu campione del torneo, battendo in finale Barristan Selmy. Come è l’usanza di Westeros, il campione del torneo nomina di sua volontà una donna fortunata che sarà proclamata “Regina dell’Amore e della Bellezza”. Mentre tutti gli occhi andavano verso la moglie di Raeghar, Elia Martell, il principe proclamò invece Lyanna Stark, gesto che provocò un imbarazzo tale che non fu mai percepito in tutte le famiglia reale di Westeros nei secoli. Rhaegar mise una corona di rose d’inverno sopra la testa di Lyanna, causando indignazione. Quando Ned Stark ripensava a questo evento, lo chiamò il giorno in cui “tutti i sorrisi morirono” perché quelli che seguirono saranno i due anni di conflitti conosciuti come “la RIbellione di Robert”. Non ci sono molte informazioni relativa alla relazione tra Rhaegar e Lyanna prima di questo fatto.

Lyanna Stark era colei che si celava dietro Il Cavaliere “dell’Albero che Ride”

The-Knight-of-the-Laughing-Tree-paintingIl cavaliere dell’albero che ride era un cavaliere misterioso che ha partecipato al Tourney di Harrenhal per sconfiggere i tre cavalieri i cui scudieri avevano percosso Howland Reed. Sullo scudo del cavaliere si trova un albero del cuore sorridente, da cui deriva il suo nome. Nessuno conoscevano la vera identità di questa persona, ma molti credono che dietro all’armatura ci fosse Lyanna Stark. Il cavaliere è stato descritto come “basso di statura” e indossava un’armatura non corrispondenti alla sua taglia.

Il cavaliere conquistò persino le attenzioni del Re Folle, tanto da spingerlo a volerne la testa. Si dice che fu Rhaegar a scoprire in Lyanna Stark la vera identità del cavaliere, e forse è stata questa scoperta che ha portato i due a innamorarsi, anche se questo non è confermato. Al momento non si hanno conferme in merito ma sappiamo con certezza che il cavaliere era uno Stark del Nord dato che portava un Albero Diga incastonato sullo scudo.

Rhaegar Targaryen era incredibilmente popolare in tutti i Sette Regni

Rhaegar TargaryenIl principe Rhaegar Targaryen era il figlio maggiore di Re Aerys II Targaryen (il Re folle), conosciuto come il Principe di Dragonstone. Rhaegar era il fratello maggiore di Daenerys e Viserys, che divenne noto come Re Mendicante (stesso titolo venne attribuito alla sorella). Tywin Lannister offrì la mano di Cersei, sua unica figlia, al figlio maggiore del re Aerys, ma fu rifiutata. Questo rifiuto offese i Lannister che in seguito divennero nemici dei Targaryen.

Nonostante questo disonore arrecato ai Lannister, l’opinione generale di Rhaegar era che fosse un uomo intelligente che amava leggere ed era una persona compassionevole, a dispetto del padre, il RE FOLLE. Ha ripreso la spada più volte nella vita, ma “Rhaegar non amava mai uccidere”, e secondo Barristan Selmy, “amava cantare”. Rhaegar è stato considerato un uomo molto carismatico e bello, dettaglio che l’ha portato poi alla sua caduta, come vedremo in seguito.

Lyanna Stark era conosciuta come La Lupa

House-Stark-BannerPer quanto riguarda le donne della famiglia Stark, sembra che ci siano due tipologie distinte. Al momento abbiamo Arya e Sansa (Maisie Williams e Sophie Turner), due donne che non potrebbero essere più dissimili. Sansa è una signora che ha attraversato l’inferno ma è venuta fuori con la sua dignità e governa il Nord, mentre Jon è assente. Arya è andata a allenarsi con gli uomini senza faccia ed è diventata un assassino letale. È brutale e astuta, e apparentemente è lei che somiglia più alla sua zia Lyanna.

Lyanna è stata descritta come un Lupo perché era coraggiosa, testarda e una donna feroce che difendeva il proprio onore se era necessario. Molto di quello che sappiamo di Lyanna Stark è raccontato solo da altri personaggi che la ricordano affettuosamente. Ditocorto racconta la storia di come è stata rapita e portata a sud da Rhaegar, ma la storia non ha molto senso quando si scopre poi che tipo era Lyanna. Non era il tipo di donna che subisce in questo modo, dettaglio che ha messo in dubbio da subito il racconto di Ditocorto, considerando anche che il personaggio non è noto per essere un uomo onesto e di alta tempra morale.  Probabilmente gli eventi che hanno portato alla ribellione di Robert sono altri.

L’amore di Robert Baratheon per Lyanna ha avvelenato il suo matrimonio con Cersei

Shrine-of-Lyanna-Stark-in-Winterfells-CryptDopo gli eventi della ribellione Robert Baratheon, è diventato il re sul Il trono di spade (Game of Thrones) e sposa Cersei Lannister (Lena Headey). Questo era in parte dovuto all’alleanza con i Lannister durante la ribellione e l’assassinio da parte di Jamie del Re Folle. Durante la prima stagione in una conversazione con sua moglie, Robert Baratheon rivela che non l’ha mai amata, anche se Cersei, almeno una volta, ha provato sentimenti per lui. Rimase così scioccato dalla scomparsa di Lyanna, che non è mai riuscito a riempire il vuoto lasciato dopo la sua morte. Robert ha vissuto la sua vita continuando a rivivere il momento in cui Rhaegar è morto per “ciò che ha fatto alla sua amata”, anche se non ha mai veramente capito cosa è successo tra i due.

Purtroppo, Robert non riusciva nemmeno a ricordare come fosse il volto di Lyanna. La mancanza di amore tra lui e Cersei ha infine condotto la Regina al rapporto incestuoso con suo fratello, alla nascita dei suoi tre bastardi e alla morte di Robert attraverso le sue macchinazioni.

Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark erano entrambi sposati e/o promessi sposi

Wedding-RingsCome abbiamo appena detto, Rhaegar era sposato al momento del Torneo di Harrenhal quando proclamò Lyanna la Regina d’Amore e di Bellezza invece di sua moglie Elia, della casa Martell. Elia era la sorella di Doran Martell, Principe di Dorne e Oberyn Martell, la vipera rossa. Il legame tra il Re e Dorne assunse in seguito un ruolo fondamentale negli eventi che portarono alla guerra dei Cinque Re e ad altri conflitti che avvennero successivamente.

Lyanna non era ancora sposata, ma era fidanzata e promessa a Robert Baratheon, che sarebbe diventato il re dei sette regni dopo l’assassinio di Aerys II, il Re Folle per mano di Jamie Lannister.  Elia era fedele a suo marito, e lei gli ha dato due figli, Rhaenys e Aegon, entrambi uccisi a seguito della ribellione per mano della Montagna, Ser Gregor Clegane. Clegane ha poi ucciso e violentato Elia. Quanto a Robert e Lyanna, è chiaro che Robert amava con tutto il cuore la Stark, ma sembra sempre più probabile che il suo amore non fosse ricambiato.

La morte di Rhaegar per mano di Robert l’ha portato ad aumentare la sua popolarità come nuovo RE

La morte di Rhaegar-TargaryenQuando Robert iniziò la sua ribellione contro il Re FOLLE, questi lo mise subito contro il figlio Rhaegar come nessun altro. La sua rabbia per il rapimento della sua amata lo ha portato a incontrare Rhaegar sul campo di battaglia del Tridente. In seguito quel tratto di fiume venne chiamato il Guado dei Rubini perché i rubini sull’armatura di Rhaegar caddero e si dispersero nelle acque sotto la furia di Robert, che lo sconfisse con un colpo dal suo potente martello, uccidendolo all’istante.

La battaglia del Tridente ha portato Tywin a spostare il suo esercito ad Approdo del Re prima delle forze ribelli. Il capofamiglia dei Lannister finse di arrivare in città a sostegno del Re Folle, ma quando conobbe del destino di Rhaegar, comprese che la sorte dei Targaryen era segnata.  La morte di Rhaegar spinse Tywin a tradire il re e dare sostegno ai ribelli perché sapeva che presto sarebbero diventato i padalini di Westeros. È possibile che, se Rhaegar non fosse morto subito, Tywin avrebbe potuto supportare il Re e respingere l’esercito ribelle, ma questa è una verità che non sapremo mai. Successivamente qualcuno raccontò che l’uccisione di Rhaegar era il gesto di cui Robert aveva bisogno per diventare Re.

Lyanna non è mai stata rapita

Lyanna non è mai stata rapitaÈ stato per lungo tempo creduto che Rhaegar abbia rapito Lyanna poco dopo che i due si incontrarono, con l’aiuto di due dei suoi più affidabili cavalieri, Arthur Dayne e Sers Oswell Whent. Dopo il rapimento, il suo fratello maggiore, Brandon Stark, andò ad Approdo del Re per chiedere un confronto con Rhaegar. Brandon e i suoi alleati furono imprigionati dal re Folle per tradimento.

Successivamente il re chiese a Lord Stark di raggiungere la capitale, dove però Lord Rickard Stark fu bruciato vivo mentre Brandon morì soffocato cercando di salvare suo padre. Successivamente il Re Folle chiese la testa di Robert Baratheon (fidanzato di Lyanna) e Eddard Stark, ma Lord Arryn, primo cavaliere del re, rifiutò e Robert iniziò così la sua ribellione. Tutto questo è iniziato a causa del rapimento di Lyanna, ma nel quarto episodio della settima stagione è stato rivelato che non è mai stata rapita ma andò di sua spontanea volontà con il suo amante.

Rhaegar credeva che il suo erede avrebbe compiuto un’importante profezia

 Rhaegar TargaryenC’è una profezia molto importante nei libri e nelle serie televisive che ha ispirato molte delle speculazioni che circondano il Trono di Spade. La profezia è conosciuta come “Il principe (o la principessa) che fu promesso” e viene narrata dai seguaci del Signore della Luce da oltre cinquemila anni. La profezia afferma che un principe (o principessa) è stato promesso: “Quando la stella rossa sanguinerà e l’oscurità si raccoglierà, (lui / lei) nascerà di nuovo in mezzo al sale e al fumo”.

Dopo aver letto la profezia in un rotolo, Rhaegar cambiò il suo destino e decise di diventare un cavaliere, dicendo: “Mi si chiede una spada e un’armatura. Sembra che dovrò essere un guerriero”. Più tardi, Rhaegar credeva fortemente che il figlio Aemon fosse il principe promesso. Nel cielo fu avvistata una cometa sulla Capitale quando nacque suo figlio (la stella rossa della profezia). Ci sono altri aspetti alla profezia che invocavano un ritorno dei draghi, dettaglio che realizza Daenerys e che “il drago deve avere tre teste”, che spiega il ritorno di tre draghi.

Rhaegar sarebbe ancora vivo se non avesse mandato i suoi uomini a proteggere Lyanna

Morte di Rhaegar TargaryenDi tutte le persone coinvolte nelle guerre che seguirono dopo il presunto sequestro di Lyanna, il più grande combattente di tutti era Arthur Dayne, conosciuto come la Spada del Alba e probabilmente avrebbe aiutato e difeso Rhaegar alla battaglia di Tridente, se non fosse stato mandato a proteggendo Lyanna alla Torre della Gioia dove Ned era andato per recuperare la sorella. Dayne era noto come un grande combattente e le possibilità che Robert potesse uccidere questo temuto avversario in battaglia sarebbero state poche. Successivamente, come si è scoperto nel flashback, colui che attaccò la Torre della Gioia fu priprio Ned Stark, e sua sorella non era in pericolo in alcun modo.

Poiché Dayne fu sconfitto (senza onore, come risulta), è possibile che neppure lui avrebbe potuto tenere testa alla rabbia di Robert e mantenere in vita Rhaegar ma la decisione di Rhaegar di mandare i suoi migliori spadaccini a proteggere Lyanna ha certamente fatto precipitare le sue possibilità di sopravvivenza.

R + L = J

RLJPer anni, i fan hanno parlato dell’equazione sopra menzionata, che si traduce in Rhaegar e Lyanna come veri genitori di Jon Snow. Quando fu introdotto per la prima volta, John era il figlio bastardo di Eddard (Ned) Stark ma questo era in contraddizione con i valori morali del personaggio. Allora, da dove proveniva Jon? Questo segreto infine è stato svelato nell’ultimo episodio della sesta stagione di Game of Thrones quando Bran vede gli eventi passati che dimostrano che Jon è figlio di Lyanna Stark e  (supponiamo) Rhaegar Targaryen.

Mentre Lyanna stava morendo, confessa a Ned dicendo: “Il suo nome è […] Se Robert lo scopre, lo ucciderà. Sai che lo farà. Devi proteggerlo. Promettimi, Ned. Promettimi.” Ned promise alla sorella di proteggere suo figlio mentre stava morendo per il parto, per questo ha portato il ragazzo come suo. Se il mondo avesse saputo che Jon era di sangue Targaryen, Robert avrebbe probabilmente ordinato la sua esecuzione come ha fatto con tutti gli eredi della linea di sangue dei Targaryen dopo essere diventato Re.

Jon non è un bastardo

Jon non è un bastardoQuesta è probabilmente la più grande rivelazione circa il rapporto tra Rhaegar e Lyanna fino ad oggi. Nel quarto episodio della settima stagione della serie, Gilly legge da un libro mentre Sam sta ascoltando a malapena. Chiede a Sam, “Che significa l’annullamento?” Dopo aver appreso la spiegazione da Sam, continua a leggere che l’Alto Septon Maynard ha segnato un annullamento che ha eseguito per un “Principe Ragger“, e che contemporaneamente si unì in matrimonio con un’altra donna con una cerimonia segreta a Dorne.

Che cosa significa tutto questo? Jon Snow è il figlio di Lyanna e Rhaegar, ma è soprattuto il figlio LEGITTIMO dei due. Non è affatto un bastardo, e poiché suo padre era il successore del Trono di SPADE, finché rimarrà vivo Jon (Targaryen) Snow è il vero e legittimo governatore dei Sette Regni e ha persino una pretesa superiore a quella di sua zia Daenerys. Questa rivelazione cambia assolutamente tutto.

La morte di Lyanna potrebbe essere stata profetizzata

Lyanna Stark mortePoiché Jon “Targaryen”, come possiamo chiamarlo oggi, è nato da una madre che è morta nel parto, si crede che la sua morte e la sua nascita fossero parte della stessa profezia. La profezia racconta di un principe o una principessa che nascerà da fuoco e ghiaccio, dunque si ritiene che il parto debba necessariamente comportare la morte della madre. Questa teoria ha anche legato i destini di Daenerys e persino alla nascita di Tyrion, in quanto entrambe le loro madri sono morte di parto. Mentre per gli altri si tratta di speculazioni, la profezia su Lyanna si basa su varie dichiarazioni fatte in tutta la serie e nei libri.

Se la morte di Lyanna fosse parte della profezia che ha portato alla nascita di Jon, contribuirebbe significativamente ad arrivare alla conclusione che Jon sia il principe promesso.

La vera discendenza di Jon è conosciuta solo da quattro persone

Corvo a tre occhiAl momento ci sono solo quattro persone che conoscono la verità sulle vere origini di Jon, e l’unico che conosciamo è il suo cugino Brandon Stark. Le uniche persone che in passato sapevano erano la Guardia del Re, Ned Stark, Howland Reed e due serve che erano presenti alla nascita. Reed è ancora vivo da qualche parte, nel suo regno paludoso nell’Incollatura, mentre non si sa molto sul destino delle due donne, ma tutti gli altri sono morti. Bran ha appreso a verità insieme a noi telespettatori, attraverso un viaggio nel passato nel suo ruolo come il nuovo Corvo a tre occhi.

Bran è stato in grado di viaggiare nel passato in modo tale da poter testimoniare e rivelare la verità alla base della della lotta alla Torre della Gioia e la successiva nascita di Jon. Questa rivelazione si è verificata alla conclusione della sesta stagione della serie televisiva e senza sapere cosa è successo agli altri ancora vivi, Bran rimane l’unica persona che conosce la verità

- Pubblicità -