Game of Thrones 7×02: i momenti TOP di Stormborn – SPOILER

Game of Thrones 7x02

Si intitola Stormborn la puntata di Game of Thrones 7×02, che effettivamente ci regala tempeste ed emozioni. Di seguito trovate i momenti top, i più belli del secondo episodio dello show più amato e discusso del mondo.

 

I momenti TOP di Game of Thrones 7×02

Girl (and half man) Power

È la prima volta nella storia di Game of Thrones che assistiamo a un consiglio di guerra in cui le uniche a parlare sono delle donne. Daenerys, con Yara Greyjoy, Ellaria Sand e Olenna Tyrell (Peter Dinklage) (oltre a Tyrion) sono coloro che stanno preparandosi a sferrare il loro attacco ad Approdo del Re. In uno stile di guerra che mira a conquistare e non a distruggere, il consiglio di donne guidato da un nano si rivela essere una circostanza inedita, ma anche piacevolmente interessante.

Cersei, il Terrore Nero

Nonostante le sia dedicato poco tempo durante la puntata, Cersei (Lena Headey) è la protagonista di una scena molto significativa. Il suo fedele e insidioso Maestro Qyburn le mostra una nuova arma, progettata e costruita per uccidere i draghi. La sua cavia è, evocativamente, il teschio di Balerion, il Terrore Nero, il drago a cavallo del quale Aegon il Conquistatore assoggettò tutti e Sette i Regni. La furia tranquilla e spietata di Cersei però sembra l’unica cosa che può vantare questo soprannome. In lutto per la morte del suo ultimo figlio, la Regina Cersei (Lena Headey) è effettivamente lei stessa il Terrore Nero dei suoi nemici.

Varys

Dalla prima stagione, il personaggio di Varys è sempre stato difficile da inquadrare. Le sua fedeltà a Re Robert, l’odio malcelato per i Lannister, la compassione mostrata verso Ned Stark, ma anche il suo opportunismo e il suo essere un doppiogiochista hanno rappresentato elementi caratterizzanti, che ne rendevano difficile la collocazione. Nei primi minuti della puntata di Game of Thrones 7×02, Varys esce finalmente allo scoperto, spiega chi serve davvero e lo fa nella maniera più limpida e onesta possibile. Il suo confronto con Daenerys ce lo mostra per la prima volta per quello che è: un uomo astuto che si è fatto strada da solo in un mondo difficile, che sa giocare al gioco del trono e che è pronto a dare la sua fedeltà al sovrano che ritiene più degno di governare.

Sam l’Impavido

Ormai lo sappiamo con certezza: l’uomo più coraggioso di Westeros è Sam Tarly. Un uomo così consapevole dei suoi mezzi e dei suoi limiti come non ce ne sono e nonostante questo l’unico capace di gesti così coraggiosi e sventati che possono essere materia di storie e leggende. Il suo incontro con Jorah Mormont riaccende in lui l’onore di Guardiano della Notte, nel ricordo di quel lord comandante, Joer, tanto buono con lui. Sam si offre di curare un uomo destinato alla morte, in nome di quel Comandante. Riuscirà a salvare Jorah, il quale a sua volta continua ad avere in mente soltanto la Regina dei Draghi?

Arya Homecoming

Dopo la strage di Frey, Arya (Maisie Williams) è diretta verso la Capitale, per uccidere la Regina. Fino a che, incontrando il suo vecchio amico Frittella, non scopre che a Grande Inverno i Bolton sono stati sconfitti e che suo fratello Jon Snow è adesso il Re del Nord. Il momento in cui la piccola lady orfana prende il sopravvento sulla donna senza volto, la spietata assassina addestrata nella Casa del Bianco e del Nero è breve e per molti versi significativo: la piccola Stark riacquista la sua umanità, il suo personaggio si riscatta, ricorda il calore di una casa e della famiglia, sensazione che in lei si era spezzata alla fine della prima stagione, ai piedi del tempio di Baelor. La sua parabola di riumanizzazione prosegue con una reunion tragicamente emozionante: Nymeria, il suo Metalupo, si imbatte nella ragazzina, a capo di un branco di lupi. Il fiero e bellissimo animale non la accetta come amica e compagna, è cambiata, il tempo l’ha resa ostile e selvaggia. Volta le spalle a Arya e al suo passato: che sia forse una metafore della stessa lady Stark?

Zio Euron

Che Game of Thrones sia pieno di famiglie con problemi è cosa arcinota, tuttavia vedere uno zio spietato combattere contro i propri nipoti così come Euron Greyjoy assalta Yara e Theon è stato davvero emozionante. Complici dei guizzi di regia articolati e coinvolgenti, l’arrembaggio della flotta Greyjoy ai danni dell’altra flotta Greyjoy è davvero epico. Euron scendo in battaglia come un pazzo furioso, uccide le Serpi della Sabbia, prende in ostaggio Ellaria e la giovane Tyene e, infine, cattura Yara, di fronte a un inerme e tormentato Theon. Il vecchio Reek torna a fare capolino, la sua anima è completamente spezzata. Il ragazzo fugge, salta in mare e abbandona la sorella. Sarà lei, probabilmente insieme a Ellaria e Tyene, il dono che Euron porterà alla Regina Cersei per ingraziarsene i favori. L’esercito potentissimo di Daenerys subisce una drammatica sconfitta. Quale sarà la sua prossima mossa? E come reagirà Cersei a questo dono? Ma soprattutto cosa mai potrà adesso riscattare l’anima, la reputazione e la vita di Theon?

Il ghiaccio e il fuoco

Game of Thrones 7x02L’arrivo di Melisandre a Roccia di Drago mette al corrente Daenerys (Emilia Clarke) che esiste un giovane uomo, il Re del Nord, che potrebbe essere utile alla sua causa. Parallelamente, Jon scopre che Roccia di Drago è una miniera di vetro di drago, e che questa nuova e bellissima regina possiede dei Draghi, il cui fuoco può uccidere gli Estranei e che adesso presiede proprio quel castello. Due condottieri, due sovrani saggi e giovani che possono essersi utili a vicenda e, lo spettatore sa, due personaggi che possono vantare pari diritti sul Trono di Spade. Da una parte Dany si dimostra saggia a parlare con servitori e alleati, dall’altra Jon Snow (Kit Harington) conferisce a Sansa il potere che merita (nonostante nell’ombra ci sia sempre lo sguardo acuto e infido di Ditocorto a tramare). Cosa potrà mai accadere al loro incontro? L’intuizione è che Jon e Dany possano coalizzarsi per sconfiggere il Re della Notte e lasciare la disfatta di Cersei come ultimo ostacolo alla pace nei Sette Regni. Lo sapremo molto presto.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteLeatherface ritorna al cinema il 14 Settembre
Articolo successivoBox Office ITA: Spider-Man Homecoming sempre primo
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
game-of-thrones-7x02-topSi intitola Stormborn la puntata di Game of Thrones 7x02, che effettivamente ci regala tempeste ed emozioni. Di seguito trovate i momenti top, i più belli del secondo episodio dello show più amato e discusso del mondo. I momenti TOP di Game of Thrones 7x02 Girl (and half...