Ribelle – the Brave: al cinema una principessa particolare

Prendete il regista dello splendido cortometraggio Pixar One Man Band, affiancatelo alla donna che ha fatto il tirocinio sul set de La Sirenetta e che ha partecipato alle sequenze chiave de La Bella e la Bestia, ed avrete una coppia d’assi pronti a sorprendervi. Sono Mark Andrews e Brenda Chapman che hanno diretto a quattro mani Ribelle – The Brave, ultimo e meraviglioso capolavoro Pixar. La storia di Brave (questo il titolo originale del film) ha radici molto profonde, uno studio sul paesaggio e l’iconografia che farebbe invidia ad un documentarista esperto e una grandissima carica innovativa.

 

La protagonista è Merida, una principessa sui generis, molto poco interessata ai principi azzurri e desiderosa di fare solamente ciò che le va, senza dar conto all’etichetta, ai privilegi e ai doveri che la sua posizione di figlia maggiore del re comporta. Ancora una volta, e forse di più in questo caso, la prova tecnica della Pixar è straordinaria. E’ risaputo che gli elementi più complicati da rendere con l’animazione computerizzata sono le particelle (acqua, sabbia, terra, capelli esimili), e già con i capelli di Rapunzel gli animatori avevano toccato vette di verosimiglianza eccelse. In Brave tuttavia accade del miracoloso, perché non solo la consistenza, i movimenti e le onde dei capelli di Merida sono verosimili, ma anche e soprattutto perché sono ricci, crespi, ogni riccio ha una sua direzione e ogni ciuffo fa ciò che vuole, proprio come la principessa cavallerizza e arciera.

Un personaggio fortemente caratterizzato quindi, che si muove in un paesaggio che rappresenta una precisa mitologia e un definito riferimento geografico: la Scozia. L’antichità e il fascino del posto si trasferiscono dalla realtà allo schermo e rivelano un lavoro degli stoyboard-artists davvero egregio che conferma la continua ricerca tecnica e formale che la Pixar opera sulle sue creature. Il doppiaggio originale vede una serie di nomi del grande schermo di primo livello a partire dalla protagonista: la voce di Merida doveva essere di Reese Witherspoon che ha dovuto rinunciare al ruolo per altri impegni, è subentrata così Kelly McDonald, la straordinaria attrice di Non è un Paese per Vecchi e protagonista della serie tv Boardwalk Empire accanto a Steve Buscemi. Altri componenti del cast sono Julie Walters, Emma Thompson, Robbie Coltrane, Billy Connolly, Kevin McKidd e Craig Ferguson.

Così come spesso accade, il titolo italiano del film è un po’ diverso da quello originale, forse per ragioni di marketing o semplicemente per cercare di raccontare dal titolo una storia diversa da quella che si andrà a vedere, ma sembra quantomeno incuriosire la scelta del nostro Paese: al posto di Brave, che vuol dire letteralmente “coraggioso/a”, il titolo si è trasformato in Ribelle, forse per dare un maggiore accento alle caratteristiche comportamentali della protagonista.

Il film, uscito il 22 giugno negli USA e in gran parte del mondo, arriverà in Italia il prossimo 5 settembre; chi non volesse perdersi questa straordinaria avventura targata Disney – Pixar vada al cinema! Anche perché all’inizio del film verrà proiettato il cortometraggio candidato all’Oscar La Luna, diretto dall’italiano Enrico Casarosa e piccola opera d’arte.

[imagebrowser id=88]

- Pubblicità -