22 Minutes: trama, cast e la vera storia dietro al film

22 minutes cast film

Nel 2013 il film Captain Phillips – Attacco in mare aperto (qui la recensione), con protagonista Tom Hanks, aveva portato sul grande schermo la vera vicenda dell’attacco ad una nave portacontainer da parte di pirati somali. Solo un anno dopo, nel 2014, una vicenda simile è stata raccontata anche dal film di produzione russa 22 Minutes, diretto da Vasily Serikov e avente appunto come soggetto il recupero di una nave russa sequestrata dai pirati somali. A differenza di Captain Phillips – Attacco in mare aperto, però, la vicenda qui narrata viene utilizzata per fini patriottici e per dimostrare la potenza della marina russa.

Serikov, formatosi alla Scuola Nazionale Russa di Cinema, con un corso sui film d’azione e CGI, ha infatti colto l’occasione per unire il suo amore per i film di questo genere e con grossi effetti speciali ad una storia che mostri l’animo di ferro della marina russa e in generale del popolo russo. Riportata anche da siti come BBC News, la vicenda ha infatti avuto un forte eco mediatico, specialmente per la rapidità e la brutalità con cui è stata gestita l’operazione di salvataggio. In ogni caso, al di là degli intenti del film, 22 Minutes è un buon titolo che gli appassionati di questo genere non mancheranno di apprezzare.

Distribuito direttamente in streaming nel nostro paese, grazie ora al suo passaggio televisivo è possibile recuperare dunque questo film che tra azione, colpi di scena ed effetti speciali garantisce una visione ricca di pathos. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama e il cast di 22 Minutes

La vicenda si svolge nel golfo di Aden, dove dei pirateri somali requisisce una gasiera appartenente ai russi. Al momento della confisca, il comandante riesce a dare l’allarme e a ripararsi nella sala macchine con tutto il suo equipaggio. La situazione è quantomai critica: la piattaforma è ad altissimo rischio di esplosione e la situazione di stallo che si genera inizia lentamente a logorare le menti dei presenti. Non passerà molto prima che i pirati somali decideranno di rischiare la vita per dimostrare che fanno sul serio. Sarà però a quel punto che i commandos Specnaz sovietici decideranno di intervenire.

Protagonista del film, nel ruolo di Sanya Yezhov, è l’attore Makar Zaporozhskiy, visto anche in Red SparrowAccanto a lui vi sono poi gli attori russi Sergey Aprelskiy nel ruolo di Sinelnikov e Vladimir Blagoy e Vladislav Demin in quelli di due ufficiali della marina russa. Altri ufficiali sono interpretati da Petr Korolev e Viktor Suchorukov. Quest’ultimo conosciuto soprattutto per il ruolo di Viktor Bagrov nei film Brother e Brother 2. Completano il cast Aleksandr Galibin nel ruolo del comandante della gasiera, e Gaël Kamilindi in quelli di uno dei pirati. Ekaterina Malikova è la rappresentante della società armatrice, mentre Eebra Tooré è il capo dei pirati somali.

22 minutes storia vera

La vera storia dietro 22 Minutes

La vicenda a cui il film fa riferimento è avvenuta il 5 maggio 2010, quando la petroliera MV Moscow University, venne assaltata da pirati somali, a quasi 1000Km dalla costa della Somalia. L’attacco durò circa un’ora, con l’equipaggio che tentò disperatamente di allontanare i pirati sparando con cannoni d’acqua e razzi segnalatori, non riuscendo però così ad accelerare abbastanza da seminarli. Quando infine questi raggiunsero la petroliera e diedero inizio all’abbordaggio, il capitano si vide a quel punto costretto a lanciare il segnale d’allarme, barricandos insieme ai suoi uomini nella sala motori, respingendo per oltre 20 ore i tentativi da parte dei pirati di entrare.

Il giorno seguente, il 6 maggio, i commandos Specnaz della fanteria di marina russa partiti dal cacciatorpediniere Marshal Shaposhnikov abbordarono la MV Moscow University, e diedero inizio alle operazioni di salvataggio, liberando l’equipaggio. I commandos della Marshal Shaposhnikov catturarono 10 pirati e, stando a quanto riportato, ne uccisero uno durante l’operazione. Secondo fonti giornalistiche russe, i pirati superstiti vennero poi fatti scendere su un gommone alla deriva, solo con cibo e acqua ma privi di strumenti per la navigazione, a oltre 500Km dalla costa somala. Una volta scomparso dai radar il commone, la marina russa ritenne morti i pirati e conclusa la vicenda.

Il trailer di 22 Minutes e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di 22 Minutes grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Infinity+ e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 9 febbraio alle ore 21:20 sul canale Italia 1.