AKA: tutto quello che c’è da sapere sul film Netflix

AKA-film-netflix

Un nuovo thriller d’azione sta spopolando su Netflix in queste settimane, ribadendo il grande interesse per questo genere di film, capaci di regalare brividi e tensione oltre a storie particolarmente calate in specifiche e controverse realtà. Si tratta di AKA, diretto da Morgan S. Dalibert e da questi scritto insieme ad Alban Lenoir, il quale figura anche come protagonista. Il film, come da loro dichiarato, è stato ispirato da un incidente di vita reale in cui un gruppo di criminali è stato arrestato per una serie di rapine. Gli eventi sono naturalmente stati rielaborati, così da dar vita ad un film adrenalinico capace di raccontare approfonditamente le dinamiche vigenti in tale pericoloso contesto.

Proprio come avveniva in un altro acclamato thriller d’azione francese disponibile su Netflix, il recente Re dell’ombra, anche in questo caso lo spettatore è chiamato a vivere un viaggio nelle realtà più cupe e violente della criminalità francese. Se nel film appena citato il focus era però sul rapporto tra i due fratelli protagonisti, nel film di Dalibert questo è invece tutto dedicato alla ricerca del protagonista di difendere la propria umanità compiendo la scelta giusta. Un compito non da poco in un contesto tanto difficile, la cui rappresentazione sta ormai da parecchio tempo appassionando gli utenti della piattaforma. Il film è infatti arrivato su Netflix il 28 aprile e ancora oggi è tra i titoli più visti del catalogo.

La trama di AKA

Il film ha per protagonista Adam Franco, un padre di famiglia e agente delle operazioni speciali che presta servizio da oltre vent’anni. Quando un uomo sudanese naturalizzato francese viene sospettato di far parte di un’organizzazione terroristica, Adam si ritrova incaricato di infiltrarsi per sventare un imminente attacco a Parigi. L’uomo è un agente dalla forte devozione al suo lavoro e al suo ruolo ed è sempre pronto a mettersi in prima linea quando gli viene chiesto. Accetta la missione e sotto copertura si introduce nel nucleo criminale.

Quello che Adam non aveva previsto, però, è la forte amicizia che piano piano si viene a creare con Jonathan, il figlio del boss Victor Pastore, del quale è nel mentre riuscito a conquistare la fiducia. Destabilizzato da questo rapporto che cambia tutti i suoi piani, l’agente si trova in grande difficoltà e deve fare scelte che non avrebbe mai immaginato. Quando la situazione precipita, complice gli scontri con una gang rivale a quella di Pastore, Adam dovrà infatti decidere da che parte stare, consapevole che stavolta gli sarà molto difficile non tradire gli ideali in cui ha sempre creduto.

AKA-cast

Il cast di AKA

Ad interpretare Adaam Franco vi è l’attore Alban Lenoir, noto per aver recitato in Io vi troverò, Angel Face, Proiettile vagante e BigBug. Lenoir si è addestrato per tre mesi nel pugilato e nelle arti marziali per prepararsi al suo ruolo, così da poter eseguire personalmente anche le scene più complesse, tra cui quelle di lotta. Accanto a lui, nel ruolo di Jonathan vi è l’attore Noé Chabbat, mentre Victor Pastore è interpretato da Eric Cantona, ex calciatore francese noto per i suoi trascorsi nel Manchester Utd, dove ha militato dal 1992 al 1997. Come attore si è fatto notare in Il mio amico Eric e The Salvation.

Tra gli altri attori del film vi sono Thibault de Montalembert, attore recentemente visto in Il re Niente di nuovo sul fronte occidentale, nei panni di Kruger, e Kevin Layne in quelli di Moktar Al Tayeb, un altro degli antagonisti. L’attrice e modella italiana Sveva Alviti, vista in Buongiorno Papa (regia di Edoardo Leo) e Restiamo amici (con Alessandro Roja), recita invece nel ruolo di Natalya. Completano il cast Steve Tientcheu nei panni di Youssef, Natahlie Odzierejko in quelli di Mona e Lucille Guillaume in quelli di Helene.

Il trailer di AKA e come vedere il film in streaming su Netflix

Come anticipato, è possibile fruire di AKA unicamente grazie alla sua presenza nel catologo di Netflix, dove attualmente è al 3° posto della Top 10 dei film più visti sulla piattaforma in Italia. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso a tutti gli altri prodotti presenti nel catalogo.

Fonte: IMDb