Black Box – La scatola nera: la spiegazione del finale del film

Black Box - La scatola nera film

Nel 2021 il regista e sceneggiatore Yann Gozlan, regista anche di Un homme idéal, Burn Out Visions porta al cinema un film che da tempo desiderava realizzare: Black Box – La scatola nera. Appassionato di aviazione civile, Gozlan si è infatti sempre detto interessato a dar vita ad una storia su questo tema, concentrandosi però sugli aspetti più cupi e drammatici legati all’aviazione, ovvero quello dell’incidente aereo e di quanto ne segue. “Questo universo, incredibilmente cinematografico dal mio punto di vista, con una posta in gioco finanziaria colossale, in cui coesistono interessi divergenti, mi sembrava un’ambientazione originale ed emozionante per un film“, ha dichiarato.

 

Gozlan, insieme ai tre co-sceneggiatori Jérémie Guez, Simon Moutaïrou e Nicolas Bouvet-Levrard dà dunque vita ad un thriller ricco di colpi di scena, sospetti, verità celate e la ricerca ossessiva per portarle alla luce. Ma Black Box – La scatola nera è anche un film che vuole riflettere sulla facilità con cui gli uomini o le aziende di potere possano manipolare la realtà a loro piacere, scampando così alle conseguenze dei problemi di cui sono più o meno direttamente artefici. Offrendo tutto ciò, il film si è affermato come un grande successo in Francia, ottenendo riscontri di pubblico e critica particolarmente positivi.

Il film si è poi distinto per il suo lavoro sul sonoro e il montaggio, che contribuiscono ad un’esperienza visiva particolarmente accattivante. Per chi ha apprezzato film simili come Flight o Sully, Black Box – La scatola nera è dunque un film da non perdere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori e riguardo la spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama e il cast di Black Box – La scatola nera

Quando il volo Dubai-Parigi con 300 passeggeri a bordo si schianta con una dinamica misteriosa, il giovane Mathieu Vasseur, tecnico della BEA, (l’autorità responsabile delle inchieste sulla sicurezza nell’aviazione civile), viene chiamato ad occuparsi del caso. Rinvenuta la scatola nera, questa non sembra riportare nulla di anomalo e il caso viene chiuso in fretta. Tuttavia, Vasseur, poco convinto dell’esito, continua le sue indagini personali. Le tracce audio rivelano dei dettagli che gli fanno pensare a una manomissione del contenuto della scatola nera. La sua ipotesi è quella di attentato. Contravvenendo agli ordini del suo capo Philippe Rénier, inizia una coraggiosa ricerca di prove in grado di confermare la sua tesi.

Ad interpretare Mathieu Vasseur vi è l’attore Pierre Niney, noto per i film Yves Saint Laurent, Masquerade – Ladri d’amore e Il libro delle soluzioni. Per prepararsi al ruolo, Pierre Niney ha trascorso diverse settimane lavorando a fianco degli agenti del BEA. Per la sua interpretazione in questo film, Niney è stato candidato al premio Cesar come Miglior attore. Accanto a lui, nel ruolo di sua moglie Noémie vi è l’attrice Lou de Laâge, recentemente vista anche in Un colpo di fortuna – Coup de Chance. Recitano poi nel film gli attori André Dussollier nel ruolo di Philippe Rénier, capo di Mathieu, e Sébastien Pouderoux in quelli di Xavier Renaud, capo dell’azienda Pegase Security. Olivier Rabourdin è infine Victor Pollock, superiore di Mathieu.

Black Box - La scatola nera Pierre Niney

La spiegazione del finale di Black Box – La scatola nera

Tutto il film è dunque costruito sul sospetto di una realtà diversa da quella che si cerca di portare avanti. Le ricerche di Mathieu, infine, confermeranno questo sospetto portando alla luce come le aziende operanti nel campo della sicurezza – in questo caso in quello dell’aviazione – non possano permettersi che avvengano incidenti che ne macchino la reputazione. Quando questi però si verificano, l’unica soluzione sembra essere quella di occultare le prove. Ecco allora che verso il finale Mathieu scopre che proprio il suo superiore Victor Pollock ha alterato le registrazioni audio dell’incidente aereo. Arriva a tale scoperta dopo aver riascoltato le registrazioni audio di un precedente incidente di elicottero.

In tale registrazione rileva dei numeri che rappresentano delle coordinate GPS che conducono ad uno stagno sul fondo del quale trova la vera registrazione della scatola nera dell’aereo. Insieme ad essa c’è dunque un video di Pollock che racconta di aver lavorato in segreto con Xavier Renaud, per anni, il quale l’ha costretto a falsificare le scatole nere. Nonostante Mathie rimanga poi ucciso in un incidente d’auto, causato da coloro che lo tenevano d’occhio, la sua scoperta viene comunque alla luce e durante una presentazione pubblica per la sua azienda, Xavier viene infine arrestato per gli atti da lui commessi contro la verità.

Black Box - La scatola nera spiegazione finale

Black Box – La scatola nera è tratto da una storia vera?

Il film Black Box – La scatola nera non è ispirato ad una storia vera in particolare, ma riprende in modo evidente elementi presenti nella realtà e propri del mondo dell’aviazione. Il primo di questi è proprio la scatola nera, il noto dispositivo elettronico di registrazione dei dati installati in un aeromobile o una imbarcazione con lo scopo di facilitare le indagini dopo un incidente. Questi apparati sono generalmente progettati per resistere alle condizioni che si possono creare in un incidente grave, preservando le registrazioni. In numerosi noti casi di incidenti aerei, la scatola nera si è infatti rivelata decisiva per stabilire cosa ha causato l’incidente. Il film però costruisce da zero il complotto alla base del film, non prendendo spunto in questo dalla realtà.

Il trailer di Black Box – La scatola nera e dove vedere il film in streaming e in TV

Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente presente nel palinsesto televisivo di martedì 23 gennaio alle ore 21:20 sul canale Rai 4. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.

- Pubblicità -