Crawlspace: la spiegazione del finale del film

Crawlspace Henry Thomas

Arrivato da poco su Netflix, il film Crawlspace sta riscuotendo un buon successo tra gli abbonati alla piattaforma. Il merito è del suo essere un thriller ad alta tensione e particolarmente claustrofobico, giocato tutto su una situazione di difficoltà del protagonista e del modo in cui egli può rigirare a proprio vantaggio la cosa. Diretto nel 2022 da L. Gustavo Cooper, regista anche di titoli come June e la serie  V/H/S, il film in questione è infatti ascrivibile a quel genere di opere che pone i propri personaggi in un ambiente chiuso, che limita i movimenti, costringendoli a difendersi con quello che hanno a disposizione.

 

Da alcuni definito un Mamma ho perso l’aereo per adulti”, Crawlspace prevede infatti una sorta di caccia al topo con il protagonista costretto a trascorrere il proprio tempo in un ambiente quantomai stretto, dove per spostarsi è possibile solo strisciare – da qui il titolo, letteralmente traducibile come intercapedine, ma con il verbo crawl che fa riferimento al gattonare o allo strisciare. C’è dunque molta tensione in questo thriller che come protagonista vanta un ormai adulto Henry Thomas, meglio noto per essere stato il protagonista del film del 1982 E. T. – L’extraterrestre, Elliott.

Per gli amanti del genere, si tratta dunque di un film da non perdere, che oltre a quanto fin qui riportato presenta anche un finale piuttosto ambiguo, che lascia più di qualche domanda e riflessione da fare allo spettatore. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama e il cast di Crawlspace

Protagonista del film è Robert Mitchell, il quale non immagina minimamente che lasciare moglie e figlio per occuparsi del suo lavoro di idraulico gli potrebbe costare la vita. Quando però un giorno si reca nella casa con intercapedini del ricco Tim Witner, con il compito di aggiustare le tubature, si ritroverà ad essere testimone di un omicidio. Due malintenzionati, i quali sembrano però mossi da un qualche motivo preciso, si introducono in casa di Witner e lo giustiziano senza troppi complimenti. Robert si trova allora a doversi nascondere in una intercapedine mentre gli assassini setacciano la proprietà alla ricerca di una fortuna nascosta. Con il rischio che possano trovarlo e ucciderlo, Robert dovrà quantoprima escogitare un piano d’attacco.

Crawlspace film

Ad interpretare il protagonista, Robert Mitchell, vi è l’attore Henry Thomas, come già riportato noto per essere stato il bambino protagonista del film del 1982 E. T. – L’extraterrestre, Elliott. L’attore Bradley Stryker, visto anche in Disquiet, Il diavolo in Ohio Un uomo tranquillo, interpreta invece il criminale Sterling, mentre C. Ernst Harth è il suo complice Dooley. L’attrice Jennifer Robertson interpreta la poliziotta Jordan Pacer, mentre Joe Costa è lo sceriffo Higgon. Fanno poi parte del cast Colin Decker nel ruolo di Tim Witner, Andrei Kovski in quelli di Vladimir Popov e Charles Jarman nel ruolo di Jeff. L’attrice Olivia Taylor Dudley, infine, interpreta Carrie Mitchell, la figlia di Robert.

La spiegazione del finale di Crawlspace

Nel corso del film scopriamo che i due criminali, Sterling e Dooley, sono alla ricerca di una borsa di denaro che Tim aveva nascosto nell’intercapedine. Sterling intuisce dove Tim avrebbe potuto nascondere i soldi e quando lui e il suo partner si dirigono verso il punto di ingresso dell’intercapedine. È in quel momento però che si accorgono di Robert che cerca di scappare. Dovendo far fuori quel testimone, i due cercano di catturarlo dopo averlo ferito ma l’idraulico, grazie alla sua borsa piena di strumenti, riesce a difendersi ferendo a sua volta i due criminali. Questa sua abilità nel pianificare con tanta velocità un contrattacco fa emergere il sospetto che egli possa essere ben più che un semplice idraulico padre di famiglia.

Nel corso del film, dunque, si suggerisce in più occasioni che Robert potrebbe avere un passato da militare. Ciò sarebbe confermato dalla freddezza mentale con cui riesce a calcolare le prossime mosse dei suoi rivali e anticiparli. L’insolita abitudine di Robert nel prestare denaro, come è emerso quando ha litigato con Olivia, potrebbe inoltre essere una copertura per mantenere l’immagine di persona veramente gentile, anche a scapito del sostentamento della propria famiglia. In questo modo, nessuno sospetterebbe mai di lui. Qualunque sia la verità, Robert si dimostra il tipo di uomo pronto ad affrontare ogni tipo di pericolo.

Crawlspace spiegazione finale

Mentre cerca dunque di difendersi, emergono prove sui possibili affari illeciti di Tim Witner. Andando a fondo nella questione, si scopre allora che Sterling lavora agli ordini di Pacer, una poliziotta che si rivela dunque corrotta e parte delle operazioni illegali di Tim. Nel finale, dunque, Pacer si reca presso l’abitazione di Tim portando con sé la moglie di Robert nel tentativo di usarla come esca per far uscire allo scoperto l’uomo. Un litigio tra Sterling e Pacer porta però all’abbattimento di quest’ultimo ed è in quel momento che, riuscendo a far uscire Robert dal suo nascondiglio, Sterling viene ferito al collo proprio dall’idraulico grazie ad uno strumento da lui fabbricato nell’intercapedine.

Robert può così tornare dalla sua famiglia e rivedere il suo bambino, ricevendo inoltre un’ingente somma di denaro in un pacco lasciato nella sua posta dallo stesso sceriffo Higgon. Ciò potrebbe significare che egli voleva aiutare Robert a rimettersi in piedi, rimediando a tutti i soldi che aveva prestato. Ma la cosa potrebbe anche significare che questo denaro è una sorta di debito che viene ripagato. Robert aveva già dimostrato di non essere un tipo normale e Higgon potrebbe essere a conoscenza del suo passato. Forse un tempo non poteva aiutarlo finanziariamente, ma ora ha il denaro per farlo. Il film lascia dunque lo spettatore con un finale ambiguo, senza chiarire effettivamente la reale natura di Robert.

Il trailer di Crawlspace e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Crawlspace unicamente grazie alla sua presenza nel catalogo di Netflix. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di accedere al catalogo e di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso a tutti gli altri prodotti presenti nella piattaforma.

- Pubblicità -