Il grande colpo di scena di Drop – Accetta o rifiuta è sempre stato sotto gli occhi del pubblico, con una motivazione che in realtà gioca a favore dei temi del film. Diretto da Christopher Landon (regista di Auguri per la tua morte), questo nuovo thriller al cinema dal 17 aprile è incentrato sulla Violet di Meghann Fahy. Al suo primo appuntamento dopo la morte del marito violento, la donna sembra inizialmente felice di condividere finalmente un pasto con il bello e dolce Henry. Tuttavia, una serie di messaggi anonimi la avvisano che la vita di sua sorella Jen e di suo figlio Toby è in pericolo, a meno che non segua esattamente le istruzioni. A questo punto il film propone una serie di colpi di scena che costringono Violet a cercare di scoprire la verità.
Drop – Accetta o rifiuta propone dunque un mistero profondamente divertente e un racconto ingannevolmente elegante che diventa sempre più avvincente man mano che la posta in gioco si alza. Ci si concentra principalmente sul mistero che circonda la persona che sta cercando di costringere Violet a commettere un omicidio, ma questo non toglie nulla alla potente morale al centro della storia. Si tratta di un film in cui i sopravvissuti agli abusi riprendono il loro potere e lottano contro le persone che vogliono controllarli. Ecco allora come il finale del film porta degnamente a conclusione questo teso thriller, in un’esplosione di azione che sottolinea i temi emotivi.
Il colpo di scena di Drop – Accetta o rifiuta
Il cattivo principale di Drop – Accetta o rifiuta è Richard, che si rivela un assassino molto più pericoloso di quanto il suo personaggio inizialmente senza pretese potesse far pensare. Inizialmente, Richard sembra un personaggio di ripiego destinato ad animare la scena che ha con Violet ad inizio film. Un uomo anziano al suo primo appuntamento dopo anni sembra abbastanza innocuo. In realtà, è un assassino ingaggiato per uccidere Henry. Sembra che Richard e il suo innominato socio abbiano fatto questo lavoro abbastanza a lungo da perfezionarlo, usando la tecnologia moderna per manipolare Violet e impedire ogni suo tentativo di avvisare le autorità.
Assicurandosi la collaborazione di Violet minacciando la sua famiglia, Richard cerca di costringerla ad avvelenare Henry, dopo aver preparato la situazione con le prove della colpevolezza di lei. In questo modo, la incolperà dell’omicidio di Henry. Violet sarà vista dalle telecamere di sicurezza mentre manomette il drink dell’uomo, somministrandogli un’overdose di un farmaco che somministra spesso ai pazienti. Complica la cosa il fatto che si dice abbia ucciso il suo violento marito. Dal suo punto cieco in una cabina, Richard può dunque osservare tutto questo e rispondere ai tentativi di fuga di Violet. È un piano ben congegnato che va in fumo solo perché sottovaluta la donna in un momento chiave.
Perché Richard vuole che Henry muoia
Richard non sembra avere un’antipatia specifica per Henry, ma rivela di averlo preso di mira solo a causa dei suoi datori di lavoro. Drop – Accetta o rifiuta rivela che Henry è un fotografo dell’ufficio del sindaco che ha le prove della corruzione del politico. Henry sta collaborando con le autorità e sarà un testimone chiave nel caso. La sua morte, anche in circostanze normali, potrebbe essere considerata sospetta, rendendo necessario un omicidio più articolato. Richard deve anche assicurarsi che la scheda SD della sua macchina fotografica venga distrutta, cosa che costringe Violet a fare nelle sue manipolazioni.
Per questo motivo Richard cerca di usare Violet come intermediario per il suo assassinio. Se Violet venisse incolpata dell’omicidio, sembrerebbe completamente scollegata dall’indagine sul sindaco e potenzialmente gli risparmierebbe ulteriori controlli. Ironia della sorte, i tentativi di Richard di proteggere il sindaco da qualsiasi legame con l’assassinio lo espongono in uno spazio estremamente pubblico. Una volta convinto che Violet abbia avvelenato Henry, Richard deride Violet con tutti i dettagli del loro piano – solo per rendersi conto che lei ha finto di avvelenare Henry e in realtà ha avvelenato il dessert dell’anziano. La sua successiva morte (e l’incapacità di uccidere Violet o Henry) smaschera poi il sindaco.
Cosa è successo davvero al marito di Violet
La prima scena di Drop – Accetta o rifiuta è uno dei momenti più cupi del film, in quanto allude alla natura abusiva del rapporto tra Violet e il suo ex marito. Nonostante avessero un bambino insieme, l’uomo divenne per Violet una presenza sempre più instabile e violenta. La donna spiegherà a Henry, alla fine del film, che era diventato pericoloso con il figlio (cosa che ancora la tormenta). Come viene costantemente rivelato nel film attraverso i flashback, il marito di Violet si scagliava contro di lei, la picchiava e minacciava sia lei che il neonato Toby con una pistola. All’arrivo della polizia, il marito, scosso, ha puntato la pistola contro di sé, uccidendosi.
È una rivelazione oscura che cambia gran parte delle scene precedenti. La decisione di Violet di cambiare la sua prassi nei confronti dei sopravvissuti agli abusi acquista un taglio molto più personale, così come la sua eventuale resilienza di fronte ad altri uomini controllanti e violenti come Richard. Inoltre, dà a lei e a Henry qualcosa di vulnerabile su cui legare, dato che lui è ancora scosso dalle sue scoperte sul sindaco. Inoltre, offre a Richard un potenziale mezzo per dipingere Violet come un’assassina violenta, suggerendo che la famiglia del marito la sospettasse in seguito di un crimine. La tragica verità dietro il matrimonio di Violet è dunque una rivelazione emotivamente efficace.
Il vero significato di Drop
Drop – Accetta o rifiuta è dunque un film dal ritmo serrato che presenta diversi colpi di scena di grande effetto, concentrandosi più sulle tortuose svolte della trama che su qualsiasi grande dichiarazione tematica. Al centro di Violet (e in misura minore di Henry) c’è una metafora dei sopravvissuti agli abusi. Che si tratti di una relazione sentimentale tossica, del tradimento di un amico o delle manipolazioni di un datore di lavoro, i sopravvissuti come Violet e Henry sono entrambi chiaramente scossi e scoraggiati da queste esperienze. Henry suggerisce addirittura di brindare con i loro shot di tequila alla “speranza” di poterne uscire rafforzati.
Questa è l’etica delle azioni di Violet nel momento culminante, quando si rifiuta di cedere la sua autorità a un altro uomo che vuole abusare del suo potere su di lei. Violet combatte contro Richard, non solo superandolo nel ragionamento, ma assicurandosi la sua morte mentre è seduta proprio di fronte a lui. Violet aiuta a evitare che sua sorella e suo figlio diventino vittime, rifiutandosi di seguire le regole di Richard. Drop – Accetta o rifiuta si immedesima nel dolore persistente che il trauma può provocare in tutti i tipi di persone, ma sottolinea quanto sia importante lottare contro di esso e recuperare il proprio senso di sé e la propria autonomia.