Fast & Furious 6 film

Da quando si sono accesi i motori di Fast & Furious, nel lontano 2001, la saga è cresciuta film dopo film, arrivando ad essere uno dei franchise più redditizi della storia del cinema. Inizialmente incentrata sulle corse d’auto, la serie ha progressivamente mutato le proprie caratteristiche. Film dopo film si sono infatti aggiunti elementi che l’accomunano sempre di più ai fortunati filoni di film action e di spionaggio. Ormai iconica, la saga ha negli anni visto crescere l’apprezzamento del pubblico. Questo attende infatti come un vero e proprio evento l’uscita di ogni nuovo capitolo. Tra i più apprezzati si annovera Fast & Furious 6 (qui la recensione), uscito al cinema nel 2013 per la regia di Justin Lin.

 

Ormai iconica, la saga ha negli anni visto crescere l’apprezzamento del pubblico, il quale attende come un vero e proprio evento l’uscita di ogni nuovo capitolo. Dal primo capitolo, che guadagnò poco più di 200 milioni, si è infatti passati con gli ultimi titoli ad incassi che superano il miliardo. Ad oggi, la saga vanta un incasso complessivo di quasi 6 miliardi di dollari. Come già accaduto, inoltre, anche questo quinto capitolo ha visto l’ingresso di personaggi inediti, interpretati da grandi attori hollywoodiani sempre più attratti dall’indiscutibile fascino che ormai la saga può vantare. Questo quinto capitolo diede così ulteriore lustro alla saga, affermandosi come uno dei suoi maggiori successi.

Con un budget di 160 milioni di dollari, questo arrivò a guadagnarne circa 788 a livello globale. Con questo nuovo capitolo, inoltre, si riconferma la tanta adrenalina in più che caratterizzerà anche i successivi film, a cui si unisce un nuovo villain più spietato che mai. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Fast & Furious 6 cast

La trama di Fast & Furious 6

Le vicende del film hanno luogo poco dopo gli eventi del precedente. Dominic Toretto e la sua banda hanno incassato un cospicuo bottino dopo aver fatto crollare gli affari del criminale brasiliano Hernan Reyes, e si sono ora divisi e nascosti negli angoli più remoti del mondo. A richiamare il gruppo a nuove avventure è però l’agente Luke Hobbs. Questi offre infatti a Toretto, Brian O’Connor e il resto del gruppo la completa amnistia qualora accetteranno di recarsi a Londra con lui per dare la caccia ad un pericoloso mercenario di nome Owen Shaw. Non sapendo stare con le mani in mano, Toretto accetta da subito, convincendo infine anche gli altri.

La missione ha così inizio, rivelandosi da subito come una delle più complesse per la squadra. Shaw è infatti uno spietato assassino, nonché uno dei migliori villain affrontati nel corso della loro esperienza. Questi sta infatti commettendo una serie di crimini internazionali, senza che nessuno riesca ad avvicinarsi a lui. Nel momento in cui le cose si faranno più complesse, Toretto arriva a scoprire che Letty, la donna che ama e credeva morta, è ora membro del gruppo di Shaw. La questione diventa dunque personale, ma ancora una volta le cose sono meno prevedibili di quanto si potrebbe sperare. Nessuno, infatti, può immaginare che Shaw non stia lavorando da solo e che c’è un altro folle nemico sulle loro tracce.

Fast & Furious 6: il cast dei personaggi del film

Ancora una volta il protagonista assoluto è Vin Diesel, nei panni dell’ormai iconico Dominic Toretto. Come sempre, l’attore ha sfoggiato anche in questo caso un’invidiabile forma fisica, che gli ha permesso di prendere personalmente parte a molte delle più spericolate sequenze del film. Paul Walker torna invece a vestire i panni di Brian O’Connor. Per l’occasione, egli si è allenato in particolare nell’attività del parkour, eseguendo molte delle acrobazie più spericolate senza l’uso di controfigure. Tyrese Gibson è Roman Pearce e Jordana Brewster interpreta Mia Toretto. Sung Kang ricopre il ruolo di Han Seoul-Oh. Gal Gadot riprende invece il ruolo di Gisele Yashar.

Dwayne Johnson, ormai confermato come membro fisso del cast del film, riprende il ruolo dell’agente Luke Hobbs. L’attore, già noto per il suo possente fisico, si è sottoposto ancora una volta ad un allenamento più massiccio e intensivo del solito, così da raggiungere una forma fisica mai avuta prima. L’attrice Elsa Pataky interpreta invece l’agente Elena Neves, ruolo per cui si è a sua volta preparata seguendo un addestramento speciale e imparando a maneggiare le armi. Ad interpretare Owen Shaw vi è l’attore Luke Evans, mentre Michelle Rodriguez riprende il ruolo di Letty. Gina Carano compare nei panni di Riley Hicks, mentre Clara Paget è Vegh. Infine, vi è anche un cameo di Jason Statham nei panni di Deckard Shaw, che diventerà poi il nemico principale del successivo film.

Fast & Furious 6 auto

Fast & Furious 6: le auto presenti nel film

Elemento immancabile nei film della saga sono le auto da corsa, vere e proprie fonti di attrattiva che ancora oggi caratterizzano Fast & Furious. In questo sesto capitolo, in particolare, si annoverano una Alfa Romeo Giulietta QV, guidata da Brian e Mia, e una Aston Martin DB9 guidata da Owen Shaw. Dominic Toretto è invece visto al volante di auto come una BMW M5 E60, una Dodge Challenger, e una Dodge Charger Daytona del 1969. Dodge Charger SRT/8 del 2011 guidata dal team di.Brian è invece visto guidare anche una Ford Escort Mark I Mexico del 1970 e una Nissan GT-R. Anche Letty ha una sua scena a bordo di un auto, precisamente una Jensen Interceptor Mark 3 del 1973.

Sono poi presenti le auto Ford Mustang Boss 429 del 1969 – guidata da Roman – la Ferrari Enzo (replica imperfetta della FXX) – guidata da Tej ad inizio film davanti al bancomat. Compaiono poi nel film anche due Flip Car, guidate una da un membro del gruppo di Owen Shaw, Vegh, e l’altra guidata dallo stesso Shaw. Infine, si ritrovano nel film anche un Range Rover del 2007, guidato dagli uomini di Owen Shaw e una Lucra LC470 del 2013, guidata da Tej. Come sempre, dunque, le auto sono grandi protagoniste all’interno del film, che siano usate per pura bellezza estetica o per fini narrativi o di intrattenimento.

Il trailer di Fast & Furious 6 e dove vedere il film in streaming e in TV

Per gli appassionati della saga è possibile fruire di Fast & Furious 6 grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Netflix, Now, Infinity+ e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 19 febbraio alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -