Film demenziali: 10 titoli da vedere assolutamente

Film demenziali

È uno dei generi più disprezzati da chi dice che di cinema se ne intende, ma e uno dei più amati dal grande pubblico. Mentre alcuni sono film di qualità discutibile, altri sono prodotti di autentici geni della comicità: stiamo parlando del genere dei film demenziali. Che sia intrattenimento facile e grottesco, o che sia un genere che mantiene una certa originalità e un carattere primitivo, i film comici demenziali ci strappano una risata senza fare troppa fatica. E ci hanno anche regalato dei veri e propri cult.

 

Ormai tra i generi americani per eccellenza, il cinema demenziale è esploso con National Lampoon’s Animal House, di John Landis. Un film che ha anche il merito di aver dato vita ad un sottogenere particolarmente apprezzato come i film demenziali sui college americani. Che c’è di più demenziale di studenti svogliati e allo sbaraglio? O delle confraternite? Cosa ci dice sugli USA? Spesso questi film nascondo dietro la comicità spicciola una forza anarchica e un tono di forte critica nei confronti della cultura statunitense.

Nel genere, in seguito, ha trovato spazio anche la comicità inglese, con personaggi come Austin Powers o i Monty Python, fino all’ampliamento con contaminazioni con la fantascienza, l’horror, l’action e qualunque altro genere classico del cinema. Il cinema comico demenziale rimane però di base  un genere grottesco e sopra le righe, fatto di situazioni estreme e personaggi bizzarri. Per chi volesse approfondire questa tipologia di film, riscoprendo i suoi migliori esemplari, ecco un elenco dei dieci migliori film demenziali da vedere. 

Film comici demenziali

Film comici demenzialiCominciamo dai fondamentali: i classici della parodia e della comicità demenziale inglese. Una bella triade di film demenziali:

10) Frankenstein Junior, 1974, Mel Brooks. Il dottor Frankenstein, un affermato neurochirurgo, non ama essere associato al celeberrimo parente. Un giorno, però, viene invitato a recarsi in Transilvania, per motivi relativi al testamento del nonno. Si riavvicinerà alle proprie radici, decidendo di trafugare un cadavere e ritentare l’esperimento del suo predecessore.

9) Austin Powers in Goldmember, 2002, Jay Roach. Il dottor Male si è alleato con l’olandese  Goldmember con l’obiettivo di impadronirsi della Terra, con un piano che prevede viaggi nel tempo e il rapimento di Nigel Powers, il padre di Austin. Per fermare i due malvagi e strambi antagonisti, Austin viaggia nel tempo, e viene aiutato nell’impresa dalla sua vecchia fiamma Foxxy Cleopatra.

8) Monty Python e il Sacro Graal, 1975, Terry Gilliam e Terry Jones. Forse il più celebre dei  fil dei Monty Python. Una parodia del Medioevo e della storia di Re Artù, incorniciata da un omicidio avvenuto nel presente. Artù conduce i propri cavalieri alla ricerca del Sagro Graal, durante la quale affrontano prove terribili: un tenace Cavaliere Nero, un gigante a tre teste, un mago pazzo, e i Cavalieri che dicono Ni. La ricerca leggendaria diventa una serie di gag e personaggi comici.

Film demenziali americani

Film demenziali americani

I film demenziali sono uno dei generi americani contemporanei per eccellenza, ed hanno portato sul grande schermo attori memorabili e simboli della commedia contemporanea: Jim Carrey, Ben Stiller, Owen Wilson e Will Ferrell. Per continuare, ecco i film demenziali americani cult degli anni Novanta e Duemila:

7) Ace Ventura – L’acchiappanimali, 1994, Tom Shadyac. Ventura è un investigatore privato di Miami è specializzato nel ritrovamento di animali persi o rapiti. Quando la mascotte dei Miami Dolphins Fiocco di Neve viene rapito prima del Super Bowl, Ventura viene assunto per risolvere il caso.

6) Zoolander, 2001, Ben Stiller. Derek Zoolander è un modello vanesio e alquanto imbranato, ma dal cuore buono. Purtroppo, i suoi anni d’oro sembrano essere finiti. Dopo essersi ritirato dalle passerelle, finisce per essere coinvolto in un piano di due spietati colossi della moda per assassinare il Primo Ministro della Malesia, un progressista che vuole introdurre misure per eliminare il lavoro minorile.

5) Scemo e più scemo, 1995, Peter Farrelly. Due coinquilini svitati: Lloyd è un autista di limousine e Harry è un curatore di cani da esibizione. Quando Lloyd accompagna in aeroporto una bellissima donna di nome Mary, i due si ritrovano tra le mani una valigia piena di soldi che lei sembra ver accidentalmente lasciato in aeroporto. Decidono di raggiungere la donna ad Aspen per restituire il denaro, ma non sanno che ha a che fare con un rapimento…

Film demenziali al college

Genere inaugurato dagli anni Settanta da Animal House, questo è diventato uno dei generi preferiti di coloro che sono cresciuti all’inizio degli anni Duemila grazie al celeberrimo American Pie. Si parlano di sessualità e anarchia, ribellione contro le istituzioni e, in generale, in modo assurdo del complesso processo di crescità dalla giovinezza all’età adulta. Vediamo dunque nel dettaglio i due capisaldi di questo filone.

4) Animal House, 1978, John Landis. Due giovani matricole non vedono l’ora di unirsi ad una confraternita del loro college. Vengono accettati solo dalla sgangherata Delta Tau Chi, fatta di studenti ripetenti con una condotta disastrosa e uno spirito anarchico.

3) American Pie, 1999, Paul Weitz. Jim, Kevin, Paul e Chris sono quattro amici che stanno per diplomarsi al liceo e sono ossessionati dalla loro verginità. Dopo un’altra festa passata in bianco, decidono di stringere un patto di reciproco aiuto al fine di fare sesso prima della fine dell’anno scolastico. L’ultima occasione è la festa a casa di Stifler in riva al lago, dove tutti si recano dopo il ballo di fine anno.

I migliori film demenziali recenti

I migliori film demenziali

Fin qui sono stati elencati titoli piuttosto indietro negli anni, ma che ancora oggi sono indubbiamente gli esempi migliori per il genere demenziale. Sull’insegnamento di quelle pellicole, però, anche negli ultimi anni sono stati realizzati dei film di questa tipologia capaci di rinnovare i canoni di riferimento per proporre nuove assurde storie. Ecco di sequito due ottimi esempi di film demenziali recenti.

2) Tropic Thunder, 2008, Ben Stiller. Un gruppo di attori viziati e narcisisti passa dal recitare in un film di guerra al prendere parte ad un conflitto reale nella giungla del Sud Est asiatico. Stiller, uno dei maggiori esponenti di questo genere, ha nel 2008 realizzato questo film che prende in giro i film di guerra e anche l’intera industria del cinema hollywoodiano. Tropic Thunder è ancora oggi un puro concentrato di comicità demenziale.

1) Borat, 2006, Larry Charles. Il presentatore televisivo Kazako Borat arriva negli Stati Uniti per raccontare uno dei paesi più grandi e affascinanti del mondo, in compagnia della sua troupe. Ma il suo principale interesse diventerà trovare e sposare Pamela Anderson. Sacha Baron Cohen si è dimostrato essere un degno erede di questa tipologia di film (oltre ad essere un ottimo attore drammatico). Borat è ancora oggi un esempio insuperato di film demenziale recente.

Film demenziali su Netflix

Oltre ai film qui elencati, di seguito si propongono invece altri film demenziali che si possono comodamente ritrovare sulla piattaforma Netflix. Si tratta di titoli estremamente spassosi, interpretati da alcuni dei grandi attori di questo genere e con storie semplicemente al limite della follia.

  • Anno uno, 2009, Harold Ramis. Due primitivi scansafatiche intraprendono un viaggio attraverso il mondo antico dopo essere stati cacciati dal loro villaggio. Jack Black e Michael Cera recitano in questa folle avventura di stampo primitivo, imbattendosi in ogni situazione assurda e comicamente stupida possibile.
  • Sballati per le feste, 2015, Jonathan Levine. Ethan, Isaac e Chris sono amici fin dall’infanzia. Ora che sono adulti, organizzano un’ultima rimpatriata e per renderla il più possibile memorabile, si prefiggono di trovare il Nutcracka Ball, il Santo Graal delle feste natalizie. Demenzialità e Natale, un connubio perfetto per un film assolutamente irresistibile.
  • Scary Movie, 2000, Keenen Ivory Wayans. Alcuni studenti si rendono complici di un omicidio e giurano di mantenere il segreto. Dopo un anno, qualcuno inizia a minacciare una di loro, dando prova di essere a conoscenza del crimine che i giovani hanno commesso, finché una ragazza viene uccisa da un uomo mascherato ed armato di coltello. Il panico inizia a serpeggiare così all’interno del campus universitario. Il film è il primo di una fortunata saga che fa la parodia dei più famosi film horror di sempre.

 



- Pubblicità -