Film per ragazze: dieci titoli trai più belli da vedere

film per ragazze

Non c’è niente come una serata tra amiche, un bel pigiama party, una bella giornata tra ragazze. Non c’è niente come la sorellanza, e il cinema ce lo ricorda spesso. Ecco dieci film per ragazze da vedere da sole o con le amiche: per celebrare l’essere ragazze e l’essere insieme, per un po’ di girl power, e per sospirare insieme con i migliori film romantici.

 

Film per ragazze

film per ragazze

Cominciamo con i film sulle ragazze al liceo, alcuni tra i film americani per ragazze più famosi di sempre. Film con ragazze cattive con qualcosa da nascondere, e con ragazze dal cuore d’oro che cercano di farsi strada: questi film ci insegnano a non fidarci troppo delle apparenza, e di come le ragazze in particolare hanno a che fare con stereotipi e pregiudizi. Ecco dei film per ragazze da vedere assolutamente prima dei 20 anni:

  • Mean Girls, Mark Waters (2004). L’adolescente Cady Heron è stata educata in Africa dai genitori scienziati. Quando la famiglia si trasferisce in Illinois, in provincia, Cady finalmente riesce a fare esperienza della scuola pubblica americana: e della crudele legge della popolarità che la governa e divide i ragazzi in gruppi. Si ritrova, controvoglia, nelle grazie di un gruppo di studentesse popolari, e capirà come funzionano le cose.
  • La rivincita delle bionde, Robert Luketic (2001). Mai fidarsi delle apparenze. Elle Woods ha tutto, ma vuole solo sposare Warner Huntington III, che l’ha rifiutata perché la ritiene superficiale (e troppo bionda). Per provare il contrario, e riconquistarlo, Elle userà tutte le proprie forze per entrare nella scuola di Legge di Harvard, e avere successo.
  • Easy Girl, Will Gluck (2010). Spinta da una migliore amica particolarmente popolare, Olive, una ragazza acqua e sapone, decide di cambiare la propria immagine mentendo a riguardo della propria verginità. Ma la ficcanaso della scuola capta parte della loro conversazione, e Olive diventerà famosa a scuola per i motivi sbagliati.

Un altro classico per ragazze adolescenti? Quattro amiche e un paio di jeans, 17 anni (e come uscirne vivi).

Film belli da vedere per ragazze

film per ragazze

Tra i migliori film per ragazze ci sono quelli che forniscono dei modelli indimenticabili: di bellezza, di amicizia, di girl power. Ecco alcuni dei più belli film per ragazze.

  • Sognando Beckham, Gurinder Chadha (2002). Jess Bhamra, è figlia di una coppia insieme piuttosto tradizionalista che vive a Londra. Non le è permesso giocare in partite di calcio organizzato, anche se ha già diciotto anni. Un giorno, sta giocando per conto suo, quando le sue incredibili qualità sono notate da Jules Paxton, che la convince a giocare per la sua squadra semi-professionista. Jess inventa scuse elaborate per nascondere le partite alla famiglia. E si innamora del proprio coach, Joe.
  • Sex and the City, Michael Patrick King (2008). Il primo film ispirato alla famosissima serie è sicuramente il migliore. Quattro anni dopo le prime avventure di Carrie Bradshaw e le sue amiche, lei e il suo amante storico Big sono in una relazione seria. Samantha ha battuto il cancro, ed è in una relazione con Smith Jerrod. Charlotte e il marito vivono a Park Avenue, e Miranda ora sta a Brooklyn, e comincia a sentire la pressione della vita familiare.
  • Thelma e Louise, Ridley Scott (1991). La casalinga Thelma e l’amica Louise parono per un piccolo viaggio per andare a pesca. Ma la gita diventa una fuga dalla polizia, dopo che Louise spara e uccide un uomo che cerca di stuprare Thelma in un bar. Louise decide di scappare in Messico, e Thelma la segue. Per strada, Thelma si innamora del giovane e sexy ladro J.D. e l’amichevole detective Slocumb cerca di convincere le sue donne a consegnarsi alla legge prima che il loro futuro sia deciso.

Altri suggerimenti del genere? Prime, Il diavolo veste Prada.

Film d’amore per ragazze

film per ragazze

Tra i migliori film da vedere tra amiche? I film d’amore, ovviamente. Ecco i film per ragazze romantici da vedere assolutamente: quelli con le protagoniste che vorremmo essere o nelle quali ci identifichiamo, e con i principi azzurri migliori della storia.

  • Pretty Woman, Garry Marshall (1990). La rivisitazione moderna della storia di Cenerentola. La protagonista è una prostituta, Vivian (Julia Roberts), che incontra un ricco uomo d’affari, Edward. Lui la paga per passare il weekend con lui, ma i due si avvicinano. Si innamorano, ma scopriranno che le differenze tra di loro non possono essere ignorate, e dovranno lavorare per colmare il divario tra i loro mondi.
  • Colazione da Tiffany, Blake Edwards (1961). La storia di una giovane donna a New York. Incontra un uomo particolarmente ricco, ma il cui sogno è quello di essere uno scrittore. Lei lavora come una sorta di escort, pagata grandi somme per visitare un uomo in prigione.

Film romantici per ragazze

film per ragazze

  • Il diario di Bridget Jones, Sharon Maguire (2001). È Capodanno, e la trentaduenne Bridget (Renée Zellweger) decidere di prendere controllo della propria vita scrivendo un diario personale. Nella sua vita c’è Daniel, l’affascinante capo che sembra essere attratto da lei, Mark, un avvocato di successo bellissimo ma snob, un esilarante gruppo di amici, una madre particolare e qualche bicchiere di vino di troppo. Ma qualcuno si innamorerà di lei, così com’è. La trilogia è divertentissima.
  • Notting Hill, Roger Michell (1999). William Thacker (Hugh Grant) è proprietario di una libreria di viaggi nel pittoresco quartiere di Londra Notting Hill. La sua vita viene sconvolta dall’incontro con una famosa attrice americana, Anna Scott, che un giorno entra nel suo negozio. Un uomo normale e una stella del cinema si innamorano: il sogno di tutti in un film divertente e tra i più romantici di sempre.

Altri film romantici da vedere assolutamente con le amiche? Harry ti presento Sally, Quattro matrimoni e un funerale, La verità è che non gli piaci abbastanza, Dirty Dancing.

- Pubblicità -