Fountain of Youth è l’ultimo film d’avventura di Guy Ritchie, ricco di star, e il finale è ricco di personaggi e spunti tematici da analizzare. Il cast di Fountain of Youth è guidato da John Krasinski e Natalie Portman, che interpretano Luke e Charlotte, due fratelli separati. Luke coinvolge Charlotte in un piano del miliardario Owen Carver (Domhnall Gleeson) per trovare e utilizzare la Fontana della Giovinezza, il mitico specchio d’acqua che presumibilmente offre l’immortalità a chi ne beve. Owen sostiene di essere malato terminale di cancro e desidera utilizzare la Fontana per salvarsi la vita.
Il finale del film vede Luke e Charlotte condurre con successo Owen Carver alla Fontana della Giovinezza, dove Luke è il primo a provare il liquido mistico. Dopo esservi entrato e averne intravisto il potere, decide di non berlo, lasciando che sia Owen a farlo. Vediamo Owen trasformato dal potere del liquido prima che Esme (Eiza González) usi la chiave datale dall’Anziano (Stanley Tucci) per spegnerlo.
Cosa vede davvero Luke nella Fontana della Giovinezza
Luke capisce di voler stare con i suoi cari
Quando Luke intravede la Fontana della Giovinezza, vede Charlotte e suo figlio Thomas in condizioni di salute precarie e decide di non bere dalla Fontana. Come dice l’Anziano, la Fontana contiene qualcosa che gli esseri umani non riescono ancora a comprendere appieno e, bevendone, Luke prosciugherebbe la vita dei suoi cari per appropriarsene. Più tardi, Luke descrive il contenuto della Fontana come “Tutto”.
Per quanto riguarda l’evoluzione del personaggio di Luke, ciò che lui descrive come “tutto” potrebbe essere un riflesso di ciò che conta veramente nella sua vita: la sua famiglia. Vedendoli in uno stato così decrepito, si rende conto che non ha bisogno di ottenere l’immortalità o un potere immenso; vuole solo ricostruire il legame con sua sorella e suo nipote. In senso metafisico, potrebbe suggerire che la Fontana della Giovinezza contenesse qualcosa di incomprensibile, come le risposte a domande spirituali.
La spiegazione del piano di Charlotte per “trovare qualcosa che si è perso”
Luke, Charlotte e Thomas continueranno le loro avventure insieme
Le ultime righe di Fountain of Youth mostrano Luke e Charlotte che discutono del loro prossimo film, con Charlotte che dice che dovrebbero continuare a cercare cose perdute. Lei e suo fratello avevano delle divergenze dopo la perdita del padre, trovandosi agli antipodi: lui voleva continuare l’avventura e non riusciva a stabilirsi o a trovare la pace interiore, mentre lei lottava con la vita quotidiana, finendo per divorziare dal marito. Dopo il climax del film, raggiungono un equilibrio.
Luke e Charlotte hanno entrambi capito quanto hanno bisogno di queste avventure. È ciò per cui sono stati essenzialmente cresciuti, e la loro passione è scoprire misteriosi manufatti. Ora, con Thomas coinvolto, possono farlo in un modo che va a vantaggio di tutti, permettendo loro di trascorrere del tempo insieme come una famiglia, cercando tesori ed esplorando il mondo insieme.
Il piano completo di Owen Carver e cosa succede quando beve dalla fontana
Owen Carver voleva commercializzare il liquido della fontana
Owen Carver inizia il film sembrando un alleato dei protagonisti, come il benefattore dietro la ricerca del tesoro sepolto. Ha rubato opere d’arte in tutto il mondo per raccogliere indizi per trovare la Fontana della Giovinezza, sostenendo di avere il cancro e di volerla usare per salvarsi la vita. Luke crede a questa storia, ma Charlotte è scettica, rendendosi conto che Owen è un miliardario che ha ottenuto la sua ricchezza acquisendo spietatamente altre aziende, il che suggerisce che potrebbe voler commercializzare il liquido della fontana.
Esme è costretta a chiudere la Fontana usando la chiave, e il destino di Owen Carver rimane ambiguo, dato che viene lasciato indietro mentre tutti gli altri fuggono.
Una volta raggiunta la Fontana, scopriamo che Owen non ha il cancro e che sta semplicemente cercando la Fontana per ottenere potere e ricchezza, descrivendo il liquido come il bene più prezioso al mondo. Quando ne beve un sorso, però, il liquido inizia a prosciugare la vita dal suo corpo. Come dice l’Anziano, se la persona che beve dalla Fontana ama se stessa più di ogni altra cosa, l’effetto sarà più sporadico. Esme è costretta a chiudere la Fontana usando la chiave, e il destino di Owen Carver rimane ambiguo, dato che viene lasciato indietro mentre tutti gli altri fuggono.
Come Esme impedisce a Carver di usare la Fontana
Esme è un personaggio misterioso in tutto il film Fountain of Youth. Anche se all’inizio sembra un’antagonista, alla fine lavora per il bene dell’umanità. Mentre Jamal Abbas (Arian Moayed) insegue i protagonisti per arrestarli per furto d’arte, Esme li insegue per impedire loro di raggiungere la Fontana. Non si fida di Luke, ma Owen Carver è la vera minaccia.
Durante la conversazione di Esme con l’Anziano, lui le consegna una chiave. Essenzialmente, questa chiave viene utilizzata come dispositivo di sicurezza per fermare l’attivazione della Fontana una volta che il suo potere è stato attivato. Esme gira la chiave, racchiudendo la Fontana nel suo guscio esterno e richiamando le scale, dando a Luke, Charlotte e Thomas un tempo limitato per fuggire.
Cosa sta realmente facendo l’Anziano interpretato da Stanley Tucci?
L’Anziano protegge tesori nascosti come la Fontana
Il personaggio di Stanley Tucci, l’Anziano, appare solo in una scena di Fountain of Youth, anche se più avanti nel film sentiamo altre sue spiegazioni. L’Anziano sembra essere il leader di un’organizzazione che protegge luoghi mitici come la Fontana (supponendo che ce ne siano altri). Come dice lui stesso, l’umanità non è pronta per il potere della Fontana, che deve essere protetta fino a quel momento. Il film tralascia molti dettagli su questa organizzazione, quindi è meglio considerarla mistica quanto il luogo che protegge.
Il vero significato di Fountain of Youth
Fountain of Youth parla della scoperta di ciò che conta davvero nella vita
Luke trascorre gran parte del film alla ricerca della Fontana della Giovinezza, credendo che sia il premio finale di una vita di ricerche. Mentre Charlotte ha cercato di sistemarsi, Luke ha continuato a vivere avventure dopo avventure, fuggendo dalla legge e da misteriose organizzazioni, mettendo a rischio la propria vita per inseguire quello che crede essere il suo scopo. Mentre Charlotte evidentemente non è riuscita a rimanere in un posto, cercando di colmare i vuoti della sua vita con un matrimonio, il carattere di Luke non gioca a suo favore, lasciandolo costantemente insoddisfatto.
Fountain of Youth è un film che contrappone il fascino del potere immenso e dell’immortalità ai bisogni semplici che diamo per scontati nella vita.
Alla fine del film, i due fratelli capiscono che il viaggio è ciò che hanno sempre cercato. Ripetono questa frase più volte nel corso del film, ma è solo quando Luke intravede una Charlotte molto più anziana nella Fontana della Giovinezza che capisce che ciò che desidera veramente non è la soluzione di un mistero archeologico, ma stare con la famiglia e le persone care che lo circondano. Fountain of Youth è un film che contrappone il fascino del potere immenso e dell’immortalità ai semplici bisogni che diamo per scontati nella vita.