Frammenti dal Passato – Reminiscence: la spiegazione del finale del film

Frammenti-dal-passato-reminiscence-spiegazione-finale

Opera prima scritta e diretta da Lisa Joy, co-creatrice della serie Westworld, il film Frammenti del Passato – Reminiscence (qui la recensione) è uno struggente racconto che fa dei ricordi il suo elemento primario, intorno a cui si costruiscono e definiscono tanto i personaggi quanto gli eventi. Sempre più, infatti, il cinema diventa strumento per riflettere sul passato, sul valore dei ricordi e sul concetto di umanità in un mondo sempre più tecnologico. La regista, cognata di Christopher Nolan, costruisce dunque un film particolarmente ambizioso in cui contenere tutti questi temi.

 

Il risultato è un puro neo-noir che trae le sue ispirazioni narrative dalle opere letterarie e cinematografiche di Raymond Chandler, ma anche in modo piuttosto evidente dal film Chinatown di Roman Polanski. Il racconto di personaggi controversi e delle loro torbide vite vien però qui inserito in un contesto fantascientifico, che immagina un mondo futuro segnato dal cambiamento climatico e dall’utilizzo di tecnologie che sembrano richiamare il film Blade Runner. Visivamente Frammenti dal Passato – Reminiscence è un’opera che dunque rielabora idee precedenti allo stesso modo in cui il suo protagonista rielabora il proprio passato e quello altrui.

Per costruire il suo raccontato, invece, la Joy ha preso spunto da molti aspetti della sua vita, soprattutto sul “desiderio di poter tornare a vivere o sentire emozioni passate, sognando di poterle imbottigliare ed averle con sé per sempre“. Per la storia d’amore tra i protagonisti, invece, si è ispirata in parte al mito di Orfeo e Euridice. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama e il cast di Frammenti dal Passato – Reminiscence

Il film è ambientato in un futuro distopico, nel quale il nostro pianeta è divenuto ormai un enorme oceano a causa del riscaldamento globale. Le acque, infatti, hanno sommerso tutte le terre emerse e le città sono allagate. Per via del troppo caldo, la popolazione globale vive e lavora di notte, in completa oscurità, riposandosi di giorno. Protagonista del racconto è lo scienziato e investigatore privato Nick Bannister, che mediante l’uso di una specifica tecnologia, chiamata Reminiscenza, riesce a scavare nella memoria delle persone, così da riportare a galla determinati ricordi e aiutarle a risolvere i loro problemi odierni.

Un giorno bussa alla sua porta una donna tanto affascinante quanto misteriosa, Mae, desiderosa di scandagliare il proprio passato per ritrovare un oggetto perduto. Nick s’innamora subito di lei, ma quando prova a rintracciarla, la donna sembra sparita nel nulla. È così che decide di indagare sulla sua scomparsa, ma non immagina di certo che le sue ricerche lo porteranno a scoprire una cospirazione violenta. Ora che è a conoscenza di questo intrigo, Bannister ha solo una scelta da fare: spingersi oltre, pur di scoprire cosa è successo all’amata Mae, o tornare sui suoi passi.

Frammenti-dal-passato-reminiscence-cast

Ad interpretare Nick Bannister vi è l’attore Hugh Jackman, prima ed unica scelta per il ruolo della regista. La seducente Mae, invece, è interpretata da Rebecca Ferguson. I due attori avevano già lavorato insieme in The Greatest Showman. Fanno poi parte del cast anche Thandiwe Newton nel ruolo di Emily “Watts” Sanders, assistente di Nick. Cliff Curtis ricopre il ruolo del poliziotto corrotto Cyrus Boothe, mentre Angela Sarafyan è Elsa Carine, amante del potente sindaco di Miami Walter Sylvan, interpretato da Brett Cullen. Marina de Tavira e Mojena Aria sono invece rispettivamente la moglie Teresa e il figlio Sebastian di Sylvan.

La spiegazione del finale di Frammenti dal Passato – Reminiscence

Il finale di Frammenti dal Passato – Reminiscence risponde alla maggior parte delle domande poste durante il film, ma ne solleva anche di nuove basate sul destino di Nick. Viene infatti rivelato che, dopo aver stabilito la morte di Mae e aver bloccato eternamente Cyrus nel suo peggior ricordo, Nick sceglie di trascorrere il resto della sua vita all’interno della macchina della reminiscenza. Questo gli permette di rivivere il suo tempo con Mae in loop richiamando un registro della memoria intitolato “The Story“, che pone la domanda: l’intero film era in realtà un ricordo? In superficie, la risposta sembra essere sì.

Il ricordo di Nick inizia con lo stesso discorso che Hugh Jackman fa all’inizio del film e inizia con il capitolo “Lost Keys“. Il film mostra quindi cosa sta succedendo all’interno dell’esperienza della reminiscenza di Nick e del suo primo incontro con Mae prima di saltare in diverse parti del loro tempo insieme. Ma la risposta al fatto che Reminiscence fosse o meno un ricordo è un po’ più complicata e potenzialmente fonte di confusione. Per cominciare, la prima scena di Reminiscence non è l’incontro tra Nick e Mae, quindi sembra anche un po’ strano che Nick abbia scelto di trascorrere il resto dei suoi giorni rivivendo l’intera esperienza con Mae invece che solo le parti positive.

Frammenti-dal-passato-reminiscence-trama

Questa storia non ha un lieto fine, quindi Nick che sceglie di vivere un crepacuore senza fine è una decisione piuttosto strana. Nel frattempo, la fine del film include un salto temporale che mostra Nick come un uomo più anziano ancora nella macchina e Watts che si prende cura di lui. Ciò infrange la teoria secondo cui tutto Reminiscence è un loop di memoria, anche se si potrebbe sostenere che tutto fino a quel momento è il loop di memoria di Nick. Il significato ultimo del finale di Reminiscence è dunque ovviamente legato al potere della memoria. Uno dei temi ricorrenti del viaggio di Nick nel film riguarda il modo in cui concentrarsi sul passato significa perdere ciò che è proprio di fronte a lui.

Ciò include l’interesse romantico di Watts per lui e ciò che Mae stava davvero facendo. Sebbene la nostalgia e i ricordi siano considerati un lusso nel mondo di Reminiscence, il film conclude che concentrarsi troppo sul passato fa perdere alle persone ciò che sta accadendo nel presente. La voce fuori campo di Nick sostiene che c’è un posto per la memoria in modo che possiamo guardare indietro a coloro che abbiamo perso con affetto, ma Watts crede invece che le persone scomparse facciano ancora parte della vita e che la tristezza aiuti le persone ad apprezzare la dolcezza dell’esistenza.

Il trailer di Frammenti dal Passato – Reminiscence e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Frammenti dal Passato grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play e Netflix. Su quest’ultima piattaforma si trova attualmente al 1° posto nella Top 10 dei film più visti in Italia. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video.

Fonte: IMDb, ScreenRant

- Pubblicità -