Gli ultimi saranno ultimi: tutto quello che c’è da sapere sul film con Paola Cortellesi

Gli Ultimi saranno ultimi

Paola Cortellesi è indiscutibilmente una delle personalità più forti del panorama cinematografico italiano, capace con i propri film di parlare a tutti, proponendo racconti leggeri ma portatori di tematiche forti e sempre attuali. È ciò che avviene ad esempio con C’è ancora domani, il suo esordio alla regia rivelatosi un successo straordinario proprio per il suo saper coniugare intrattenimento e impegno sociale. Ma prima di questo suo nuovo lungometraggio, Cortellesi è stata protagonista di altri film dove si riflette in particolare sul ruolo della donna nel contesto dell’Italia di oggi. Titoli come Scusate se esisto!, Nessuno mi può giudicare o Gli ultimi saranno ultimi (qui la recensione) sono proprio un esempio di ciò.

 

Quest’ultimo titolo in particolare, uscito nel 2015 per la regia di Massimiliano Bruno e basato sull’omonima pièce teatrale scritta dallo stesso Bruno e interpretata dalla stessa Cortellesi, riflette in particolare sulla problematiche delle donne che, una volta scopertesi incinta, faticano a mantenere il proprio lavoro, venendo allontanate da esso senza alcuna garanzia. Un tema dunque attuale e tristemente diffuso, su cui Bruno e Cortellesi riflettono con il loro inconfondibile umorismo, senza rinunciare però al mostrare quanto effettivamente drammatica questa situazione possa rivelarsi, spingendo facilmente chi la vive oltre i limiti.

Con il suo nuovo film ancora in sala, Gli ultimi saranno ultimi è allora un titolo a suo modo simile da riscoprire, specialmente in quanto ad otto anni di distanza dalla sua uscita racconta – purtroppo – scenari ancora diffusi e su cui è sempre bene sensibilizzare. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle location. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Gli ultimi saranno ultimi

Il film racconta la storia di Luciana Colacci, una donna semplice che ha come unico sogno quello di poter avere una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano. I due, inoltre, stanno per essere benedetti dall’arrivo di un figlio. La gravidanza, però, si rivela essere per Luciana croce e delizia, poiché una volta venuto a sapere del suo stato, il suo datore di lavore decide di non rinnovarle il contratto di lavoro presso la fabbrica tessile. Stefano, dal canto suo,è un provetto meccanico ma disoccupato, in quanto non vuole lavorare come dipendente presso altri e dunque si limita a fare piccoli scambi commerciali strampalati per arrotondare.

Spetterà allora a Luciana, ormai disoccupata, cercare in vari modi di guadagnare qualche soldo, per esempio facendo la cameriera per un catering gestito dalla sua più cara amica Rossana. Ma i pasticci di Stefano, che si caccia sempre più nei guai con i suoi “affari”, la fanno sprofondare sempre più verso l’impotenza e la disperazione. Ben presto, Luciana si troverà a vedersi preclusa ogni strada, convincendosi dunque di dover ricorrere alla più disperata, quella da cui non si torna indietro. Davanti alla paura di non poter garantire un futuro né a sé stessa né al proprio figlio, sarà però disposta ad intraprenderla.

Gli ultimi saranno ultimi
Alessandro Gassmann e Paola Cortellesi in Gli ultimi saranno ultimi

Il cast di attori di Gli ultimi sarano ultimi e le location dove è stato girato il film

Ad interpretare Luciana vi è dunque Paola Cortellesi, che riprende dunque il ruolo portato già a teatro. Accanto a lei, nei panni del marito Stefano vi è invece Alessandro Gassmann. Recitano poi nel film anche Fabrizio Bentivoglio nei panni del poliziotto Antonio Zanzotto, Stefano Fresi in quelli di Bruno Sebastiani e Ilaria Spada nei panni di Simona. Maria Di Biase è Loredana, mentre Giorgio Caputo interpreta Enzo, Irma Carolina Di Monte è Manuela e Ariella Reggio è la signora Zanzotto. Silvia Salvatori interpreta Rossana, l’amica di Luciana, mentre con un piccolo ruolo compare nel film anche l’attrice Emanuela Fanelli nei panni di Nadia.

La vicenda del film si svolge ad Anguillara, in provincia di Roma, e qui si sono svolte le riprese di diverse scene del film. Set di Gli ultimi saranno ultimi è però stato anche il comune di Nepi, in provincia di Viterbo, dove si possono ad esempio ritrovare il bar frequentato da Stefano, l’azienda tessile dove lavora Luciana e la palazzina dove i due protagonisti risiedono. Altre riprese si sono svolte nel comune di Ronciglione, dove sulla Via Cassia Cimina si trova la stazione di servizio davanti alla quale Luciana transita a piedi facendo il suo monologo, mentre il lago di Martigliano è dove Luciana e Stefano partecipano ad un picnic.

Il trailer di Gli ultimi saranno ultimi e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Gli ultimi saranno ultimi grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 20 novembre alle ore 21:20 sul canale Rai 2.

- Pubblicità -