Il blindato dell’amore è l’ultima commedia d’avventura prodotta di Prime Video, con Eddie Murphy e Pete Davidson nei panni di due colleghi improbabili che finiscono per aiutare e favorire una rapina da 60 milioni di dollari contro la loro volontà. Proprio come i migliori film di Murphy, anche questo offre un affascinante mix di commedia slapstick e personaggi eccentrici che intrattengono il pubblico dall’inizio alla fine. La trama principale ruota attorno a Russ, interpretato da Murphy, e Travis, interpretato da Davidson.
Il loro camion viene rapinato da Zoe (Keke Palmer) e dalla sua banda, che intendono utilizzarlo per compiere una rapina in un casinò di Atlantic City. Travis e Russ sono inizialmente costretti ad aiutarli, ma la loro disponibilità a collaborare con i criminali evolve man mano che il film procede. Il blindato dell’amore potrebbe non essere all’altezza degli altri grandi ruoli di Murphy, ma è comunque un’aggiunta divertente alla filmografia del comico, che sa esattamente cosa vuole essere e, per lo più, ci riesce. Il finale del film fa infatti un ottimo lavoro nel riunire tutti i fili della trama, lasciando però alcuni dettagli aperti alla speculazione.
Come è riuscita Zoe a fuggire e perché Russ e Travis l’hanno lasciata andare?
Durante tutto il film, Zoe fa di tutto per mettersi al sicuro e seminare la polizia. Tuttavia, nei momenti finali del film, i poliziotti riescono a raggiungere la sua banda mentre arrivano alla pista di atterraggio dove lei ha preparato un aereo per scappare dal paese. Zoe ammette di aver pianificato questa rapina per quasi due anni, quindi non sorprende che la sua fuga sia stata pianificata nei minimi dettagli, con anche un aereo pronto a portarla a Bali poche ore dopo la rapina. Sebbene ci siano alcuni intoppi lungo il percorso, il piano alla fine funziona perché Russ e Travis sono disposti a lasciarla scappare mentre loro si prendono la colpa della polizia.
Nonostante tutto quello che lei ha fatto loro passare, Russ ha sviluppato un certo rispetto per Zoe e probabilmente si sente in debito con lei perché ha impedito a Miguel e Banner di ucciderli tutti. C’è molta comicità in Il blindato dell’amore, ma il finale del film cattura anche un senso di amicizia e sentimentalismo che è fondamentale per comprendere questi personaggi e le loro azioni. Russ non ha perdonato Zoe per tutti i suoi crimini, ma ha iniziato a vedere l’essere umano dietro la facciata e ha preso la rapida decisione di lasciarla andare libera.
Russ e Travis hanno evitato le accuse per la rapina?
Nonostante abbiano rubato 60 milioni di dollari da un casinò e apparentemente causato la morte di molte persone con la loro guida pericolosa, sembra che Russ e Travis siano tornati a casa senza conseguenze dopo gli eventi del film. Travis prevede accuratamente all’inizio del film che saranno considerati innocenti perché costretti, ma è sicuramente sorprendente che non sembrino subire alcuna conseguenza.
Nella sequenza prima dei titoli di coda, Travis riesce finalmente a mettersi in contatto con Zoe e si scopre che sta continuando la sua formazione nella polizia, o almeno lo stava facendo. Questo non sarebbe stato possibile se avesse dovuto affrontare accuse gravi per la rapina, quindi è lecito supporre che sia lui che Russ (che ha cambiato carriera per diventare proprietario di un hotel) siano riusciti a spiegare adeguatamente la loro situazione.
Zoe e Travis riusciranno finalmente a stare insieme?
La storia d’amore tra Zoe e Travis è una delle sottotrame più divertenti di Il blindato dell’amore, e la coppia ottiene finalmente il suo lieto fine nei momenti finali del film. Sebbene molte recensioni del film abbiano criticato la scrittura di questa relazione, essa apporta una dinamica molto divertente alla storia complessiva che viene ricompensata nella scena finale del lungometraggio.
Dopo che Travis finalmente ricorda il numero di Zoe, riesce dunque a mettersi in contatto con lei e scopre che è fuggita a Bali con tutti i soldi. Lei lo invita sull’isola, e si capisce che finalmente potranno stare insieme senza la pressione della rapina che incombe su di loro. Il biglietto che hanno inviato a Russ insieme ai suoi soldi reca le loro iniziali, il che suggerisce che alla fine si sono effettivamente incontrati.
Perché Zoe e Travis hanno mandato i soldi a Russ?
Il modo in cui i personaggi di Il blindato dell’amore si riuniscono nonostante tutto quello che si sono fatti passare è quindi uno dei temi più avvincenti del film, dimostrando che nessuno può essere facilmente classificato come “buono” o “cattivo” in questa vicenda. Russ lo riconosce in Zoe, ed è per questo che alla fine del film la lascia scappare dalla polizia. Si superano così le più semplicistiche etichette in nome di riscatti personali e nuove possibilità di vita.
La spiegazione più plausibile per cui Zoe ha inviato una parte dei suoi soldi a Russ e Natalie è che vuole ripagarlo per averle permesso di essere libera e per averla vista per quella che è veramente. Naturalmente, Travis avrebbe incoraggiato questa decisione, poiché chiaramente vuole essere suo amico in futuro. Si tratta dunque di una sorta di risarcimento per ciò che Russ ha compiuto nei suoi confronti e che le ha permesso di rifarsi una vita.
Il vero significato del finale di Il blindato dell’amore
Nonostante il punteggio deludente ottenuto da Il blindato dell’amore su Rotten Tomatoes, c’è qualcosa di molto divertente e avvincente nel modo in cui questi personaggi improbabili riescono a vedere oltre le loro dure apparenze nei momenti finali del film. Russ e Travis non sono certamente gli eroi che verrebbero tradizionalmente presentati in qualsiasi altro film d’azione, come già detto nemmeno Zoe è proprio la cattiva che viene descritta.
Al di là della commedia slapstick e delle sequenze d’azione ad alto rischio, Il blindato è dunque un film su quanto saremmo disposti a spingerci oltre per i nostri cari. Che si tratti di Russ che cerca di proteggere Natalie dal pericolo, Travis che accetta di partecipare alla rapina di Zoe a causa dei suoi sentimenti per lei, o Zoe che ruba i soldi per vendicare la morte ingiusta di suo padre, ognuno di questi personaggi sta servendo qualcosa che va oltre se stesso ed è questo che il film vuole lasciarci.