Io-sono-labisso-film-cast

Dopo essersi affermato come uno dei nuovi più importanti autori letterari del thriller e del noir italiani, Donato Carrisi è con successo approdato anche al cinema, realizzando nel giro di un paio d’anni i film La ragazza nella nebbia e L’uomo del labirinto, entrambi interpretati da Toni Servillo e basati su propri romanzi. Dopo qualche anno di attesa, Carrisi è tornato poi alla regia di un lungometraggio con Io sono l’abisso (qui la recensione), uscito nel 2022 e anch’esso appartenente al thriller, con elementi che virano però anche verso l’horror.

 

Ancora una volta egli prende per mano lo spettatore e lo conduce all’interno della propria indagine sulla natura dei serial killer, su ciò che li spinge a compiere le crudeli azioni che compiono e su cosa infesti le loro menti. Anche questo suo terzo film è dunque un’opera che attinge pienamente al genere a cui fa riferimento, proponendo però anche tutta una serie di enigmi, chiavi di lettura e riflessioni che arricchiscono di molto la visione. Apprezzato al pari dei precedenti, Io sono l’abisso porta dunque avanti il successo di Carrisi al cinema.

Per gli appassionati del genere, si tratta dunque di un titolo imperdibile, che permette di riscoprire le grandi possibilità che il cinema italiano offre quando ci si cimenta con generi di questo tipo. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al libro, alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Io sono l’abisso, il libro di Donato Carrisi

Nel 2020 Carrisi pubblica il suo undicesimo romanzo, Io sono l’abisso, incentrato su tre personaggi sprovvisti di nome e in apparenza molto slegati tra loro ma con un destino in comune. Pubblicato da Longanesi, il libro ha suscitato molto clamore, come già avvenuto per le precedenti opere di Carrisi. L’autore, stavolta più che mai, porta infatti il lettore all’interno di una storia torbida e della mente dei suoi personaggi, facendo scoprire quanto profondo possa essere l’abisso presente in ogni essere umano. Pubblicando il romanzo, Carrisi si disse inoltre da subito interessato a dirigere una sua trasposizione cinematografica, cosa poi avvenuta nel giro di breve.

La trama di Io sono l’abisso e il cast di attori

La storia, ambientata sul lago di Como, ha come protagonista un netturbino sulla trentina (chiamato L’Uomo che Puliva) con problemi mentali dovuti alle violenze fisiche e psicologiche subite da bambino da sua madre e dai compagni di lei. L’uomo, ora cresciuto, è spinto a uccidere da un personaggio immaginario che “abita” in casa con lui. Le sue vicende si intrecciano però con quelle di una tredicenne di famiglia benestante (chiamata La Ragazzina col Ciuffo Viola), che salva dall’annegamento dopo un tentativo di suicidio, e di una donna (chiamata La Cacciatrice di Mosche), che indaga autonomamente su episodi di violenza contro le donne.

A recitare nel ruolo di L’Uomo che Puliva si ritrova l’attore Gabriel Montesi, reduce dai successi ottenuti con il film Favolacce e con la serie Speravo de morì prima. Accanto a lui, nel ruolo di La Ragazzina col Ciuffo Viola, vi è invece Sara Ciocca, vista anche in Tutti per 1 – 1 per tutti e Improvvisamente Natale. Infine, ad interpretare il terzo personaggio protagonista, La Cacciatrice di Mosche, vi è Michela Cescon, recentemente vista in film quali Piuma, Loro e Villetta con ospiti. Fanno poi parte del cast anche Sergio Albelli nei panni de Il Prof, Giordana Faggiano in quelli de Il Carabiniere e Saul Nanni in quelli di Raffaele.

Io-sono-labisso-significato

Io sono l’abisso, la storia vera e il significato del film

Parlando della storia alla base del racconto del libro e del film, Carrisi ha affermato di essersi basato su una storia vera, senza però rivelare quale. Al termine del romanzo, infatti, si può ritrovare la scritta “Le storie di questa storia sono ispirate a fatti realmente accaduti”, senza però che vengano fornite ulteriori informazioni a riguardo. Ad ogni modo, senza svelare nulla circa i colpi di scena e il finale del film, è importante sapere che tutto ruota intorno al Male e a come questo sia un circolo vizioso, che si tramanda di generazione in generazione. Carrisi, inoltre, non è interessato a fornire un colpevole, quando a individuare le sue motivazioni.

I traumi subiti dal serial killer del film vengono dunque approfonditi ed esplorati sotto più punti di vista, così da poter comprendere in che modo questi si ripresentano poi nel corso del tempo. Il trauma però non porta necessariamente a diventare assassini, ma può ripresentarsi in altre forme, come dimostrano gli altri personaggi protagonisti, alle prese con proprie turbolente vicende passate. Significativa è a tal riguardo l’ambientazione sulle sponde del lago di Como: una distesa d’acqua tranquilla e piatta in superficie ma che nelle sue profondità nasconde forze e melme non facilmente individuabili. Una metafora perfetta per descrivere la mente e l’animo umani, tanto profondi quanto fragili e spaventosi.

Il trailer di Io sono l’abisso e dove vederlo in streaming

È possibile fruire di Io sono l’abisso grazie alla sua presenza nel catologo di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes, Now, Amazon Prime Video e Netflix. Su quest’ultima piattaforma, il film è attualmente al 5° posto nella Top 10 dei film più visti in Italia. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma a cui rivolgersi, basterà sottoscrivere un abbonamento generale scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video.

Fonte: IMDb, Longanesi

- Pubblicità -