La Befana vien di notte 2 – Le origini: trama, cast e location del film con Monica Bellucci

La Befana Vien di Notte 2 - le origini

Con il recente ritorno al genere nel cinema italiano, anche il fantasy ha avuto il proprio momento di gloria grazie ad un film molto particolare. Si tratta di La Befana vien di notte (qui la recensione), diretto da Michele Soavi e scritto da Nicola Guaglianone. Già autore di Lo chiamavano Jeeg Robot e Non ci resta che il crimine. Interpretato da Paola Cortellesi, questo film ha riscosso un buon successo, tanto da portare alla realizzazione di un nuovo film a riguardo nel 2021. Nonostante il titolo La Befana vien di notte 2 – Le origini, esso non è un sequel bensì, un prequel che va appunto a narrare le origini della befana.

 

Scritto da Nicola Guaglianone e Menotti, ma diretto stavolta da Paola Randi – già regista di Tito e gli alieni e successivamente di Beata te – il film va dunque a raccontare una storia diversa, ambientata in un epoca lontana, potendo contare su una nuova protagonista d’eccezione: Monica Bellucci. È lei ad assumere il ruolo della magica protagonista, alle prese con nuove avventure, nuovi bambini da gestire e, naturalmente, un nuovo antagonista da sconfiggere. Nonostante tutto ciò, questo nuovo film ha ottenuto un riscontro economico molto inferiore rispetto al primo capitolo.

È però, insieme a La Befana vien di notte, un perfetto titolo da vedere in occasione della festività della Befana, dopo la quale, si sà, tutte le feste vengon portate via. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di La Befana vien di notte 2 – Le origini

Il racconto si svolge nel XVIII secolo, quando Paola, una ragazzina di strada, truffaldina e sempre a caccia di guai, si trova inavvertitamente a intralciare i piani del terribile Barone De Michelis, un omuncolo gobbo sempre scortato dal fidato e bistrattato Marmotta, con una sconfinata sete di potere e uno smisurato odio verso le streghe. L’intervento della dolce e potentissima Dolores, una strega buona che dedica la sua vita ai bambini, salva Paola da un rogo già acceso. Tra un magico apprendistato, inseguimenti, incredibili trasformazioni e molti, molti, guai, Paola scoprirà che il destino ha in serbo per lei qualcosa di davvero speciale.

La Befana vien di notte II - Le origini Fabio De Luigi

Il cast di La Befana vien di notte 2 – Le origini e le location: ecco dove è stato girato il film

Ad interpretare la strega Dolores vi è, come già anticipato, l’attrice Monica Bellucci, mentre la giovane Zoe Massenti, qui al suo primo ruolo in un film, interpreta Paola, che diverrà poi la Befana vista nel film con Paola Cortellesi. Recitano poi nel film Fabio De Luigis nel ruolo del crudele Barone De Michelis, ruolo per cui l’attore si è trasformato fisicamente, mentre nel ruolo del suo fido braccio destro Marmotta vi è il comico Herbert Ballerina. Completano il cast gli attori Alessandro Haber nel ruolo del marchese, Guia Jelo in quelli di donna Isa e Corrado Guzzanti nel ruolo di Papa Benedetto XIV.

Per quanto riguarda le location, il film è stato girato tra Lazio e  Umbria e in particolare nella suggestiva Tuscia. In diverse scene si possono poi ammirare scorci di borghi come Soriano nel Cimino, la Faggeta vetusta patrimonio dell’UNESCO e le Cascate di Chia, ma anche Todi e Orvieto. Nel Lazio, invece, sono state principalmente due le scelte della produzione: nella zona dei Castelli Romani, Villa Aldobrandini, imponente struttura risalente all’inizio XVII secolo che sovrasta Frascati, e Villa Parisi, un edificio dello stesso periodo che si trova a Monte Porzio Catone. Si tratta di luoghi antichi o di siti naturali, rivelatisi ideali per restituire l’atmosfera dell’epoca in cui il film è ambientato e allo stesso tempo conferire al film un che di magico.

Il trailer di La Befana vien di notte 2 – Le origini e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di La Befana vien di notte 2 – Le origini grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 5 gennaio alle ore 21:20 sul canale Rai 1.

- Pubblicità -