La casa: tutti i film della saga e l’ordine di visione

la-casa-film-vietato-ai-minori

La maggior parte dei franchise horror, indipendentemente da quanto possano essere popolari, vantano sempre almeno un passo falso. Anche grandi successi come Venerdì 13, Nightmare  e Halloween hanno uno o più film che non eguagliano gli originali e il loro successo. Lo stesso non si può dire per la serie Evil Dead, in Italia nota come La casa. Nessuno dei capitoli di essa è davvero considerabile “brutto”. Andando con ordine, ciò che il regista visionario Sam Raimi ha realizzato con il film originale del 1981 è a dir poco straordinario. Lavorando con un budget di meno di mezzo milione di dollari e in condizioni di lavoro tutt’altro che desiderabili, ha realizzato La casa.

 

È questo un film cha sfidato tutte le probabilità ed è diventato un classico di culto istantaneo, guadagnandosi persino una brillante recensione dall’acclamato romanziere horror Stephen King. Quel film si è poi rapidamente evoluto in un nome familiare tra tutti gli appassionati di horror, diventando nel tempo un franchise affermato con due sequel, un remake, una serie televisiva e un reboot. L’arrivo di La casa – Il risveglio del male (qui la recensione) ha ora permesso anche a nuove generazioni di spettatori di scoprire questa imprescindibile saga horror. Nell’andare alla sua scoperta, ecco di seguito tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

La casa: l’ordine di visione della saga

Rispetto ad altre saghe, in cui l’ordine di uscita in sala non sempre corrisponde a quello cronologico del racconto, per La casa le due cose coincidono quasi del tutto. I primi tre film sono dunque da vedere nell’ordine in cui sono usciti e a seguire c’è la serie televisiva Ash vs. Evil Dead, uscita però dopo il remake La casa, del 2013. Quest’ultimo, in quanto remake, rappresenta un caso a parte, senza dunque una precisa collocazione temporale rispetto alle restanti opere della saga. Il nuovo film, La casa – Il risveglio del male, è invece concepito come un reboot ma presenta anche elementi da sequel, collocandosi dunque dopo la trilogia e la serie. Ecco dunque, per riepilogare, l’elenco per ordine di uscita e ordine cronologico:

Ordine di uscita

  1. La casa (1981)
  2. La casa II (1987)
  3. L’armata delle tenebre (1992)
  4. La casa (2013)
  5. Ash vs. Evil Dead (2015-2018)
  6. La casa – Il risveglio del male (2023)

Ordine cronologico

  1. La casa (1981)
  2. La casa II (1987)
  3. L’armata delle tenebre (1992)
  4. Ash vs. Evil Dead (2015-2018)
  5. La casa – Il risveglio del male (2023)
  6. La casa (2013)

La casa: i film e la serie che compongono la saga

La casa (1981)

La-casa-1981

In La casa si offrono spaventi costanti ed effetti speciali impressionanti, nonostante il suo budget incredibilmente minimo. Protagonista è Ashley Williams (Bruce Campbell). Ash, insieme alla sua fidanzata Linda (Betsy Baker), alla sorella Cheryl (Ellen Sandweiss), al migliore amico Scott (Richard DeManicor) e alla fidanzata di Scott, Shelly (Theresa Tilly), sono tutti diretti a una piccola vacanza in una baita abbandonata nel boschi. Una volta arrivati, non ci vuole molto per scoprire il Necronomicon, un libro rilegato in pelle umana e scritto con sangue umano. Una volta recitato il testo, il gruppo rilascia inconsapevolmente il demone Kandarian, che isola lentamente i cinque adolescenti e li trasforma in orribili demoni simili a zombi noti come Deadites. Il gruppo dovrà lottare per poter sopravvivere alla notte.

La casa 2 (1987)

La-casa-1987

Sebbene l’importanza di La casa non possa essere sottovalutata, il suo sequel, La casa 2 è spesso indicato come il preferito dei fan. Il film riprende esattamente da dove si era interrotto l’originale, con Ash, unico sopravvissuto, ancora impegnato a respingere il demone Kandarian. Forse uno dei motivi principali per cui La casa 2 è uno dei preferiti dai fan è il modo in cui mantiene gli elementi horror dell’originale, includendo però anche momenti di sottile farsa e umorismo dark. Ad esempio, un secondo Ash sta ridendo scherzosamente insieme ai mobili senzienti in tutta la cabina e poi usa una motosega per tagliarsi la mano infetta. Molti attribuiscono anche al film il merito di aver trasformato Ash nell’icona dell’orrore che è oggi.

L’armata delle tenebre (1992)

La-casa-L-armata-delle-tenebre-1992

Dopo un film horror al 100% e un sequel che bilancia horror e umorismo, con L’armata delle tenebre Raimi abbandonò quasi completamente gli elementi horror e andò invece nella direzione di una commedia d’azione in piena regola. Coloro che vogliono una sana porzione di spaventi non li troveranno qui, ma il film è ancora un’opera fantastica e alla moda, per non parlare del suo essere estremamente divertente da guardare. In essa si ritrova Ash trascinato in un portale che lo riporta indietro nel tempo al Medioevo. Armato della sua mano con la motosega, del suo potente fucile “boomstick” e del know-how dell’era moderna, Ash completa la sua evoluzione da impiegato S-Mart in un eroe uccisore di Deadite.

Ash vs Evil Dead (2015-2018)

 

Nel 2015 è stata realizzata la prima e ad ora unica serie della saga. In essa, composta da 3 stagioni e 30 episodi, Ash è un uomo ormai invecchiato. Nonostante abbia salvato un’intera civiltà in L’armata delle tenebre egli sta ancora vivendo i suoi giorni come un umile dipendente di S-Mart. Ciò cambia quando Ash decide di sballarsi con un’amica finendo con il leggere le maledizioni dal Necronomicon che rilasciano di nuovo il demone Kandarian sulla Terra. Ora tocca ad Ash, a due dei suoi colleghi di S-Mart Pablo (Ray Santiago) e Kelly (Dana DeLorenzo) e alla misteriosa cacciatrice di Deadite Ruby (Lucy Lawless) impedire a queste forze demoniache di causare l’apocalisse.

La casa – Il risveglio del male (2023)

La Casa - Il Risveglio del Male

Diretto da Lee Cronin, La casa – Il risveglio del male segna la prima volta che una nuova storia di La casa entra nei cinema ad un decennio dal precedente film, e sebbene questa volta Ash Williams non sia coinvolto nella trama, è stato confermato che il sequel ha luogo nella continuità della trilogia originale e di Ash vs Evil Dead, figurando però allo stesso tempo come reboot, da cui dovrebbero dunque partire nuovi racconti. Questa nuova avventura incentrata sull’orrore porta infatti il franchise fuori dal bosco, spostandosi ora in una città popolata, dove l’ex madre di famiglia Ellie (Alyssa Sutherland) viene trasformata in un Deadite da un nuovo Necronomicon. Ora tocca alla sorella di Ellie, Beth (Lily Sullivan), fermare la sorella posseduta e salvare i nipoti innocenti e spaventati.

La casa (2013)

La-casa-2013

 

Qui è dove le cose si fanno davvero complicate. Il regista Fede Alvarez vede il suo La casa non come un remake bensì come un sequel, il che sarebbe confermato dal cameo nei titoli di coda di Bruce Campbell e altri membri dei film originali. È dunque possibile che il film possa essere considerato parte della serie originale, ma ufficialmente questo è ancora considerato un remake disconnesso dagli altri film. Questo non vuol dire che non valga la pena di essere visto, in quanto è un rifacimento piuttosto sensazionale, con un’enfasi sugli effetti pratici che lo rende un degno membro del franchise. Qui, la tossicodipendente Mia (Jane Levy) viene portata in una capanna dai suoi amici per aiutare a sconfiggere la sua dipendenza, ma tutto va in tilt quando trovano il famigerato Libro dei Morti e scatenano nuove forze del male.

- Pubblicità -