L’attimo fuggente: la spiegazione del finale del film con Robin Williams

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L’attimo fuggente (il cui titolo originale è Dead Poets Society) è uno dei pochi film definiti quasi interamente dal suo finale. L’iconica scena conclusiva non è facile da dimenticare, anche per coloro che hanno visto il film per la prima volta. L’immagine dei ragazzi della scuola superiore, un tempo timidi, in piedi sui loro banchi per rendere omaggio al loro insegnante di inglese appena licenziato, il signor John Keating (Robin Williams), è destinata a rimanere nel cuore degli spettatori. Senza quel momento “O, Capitano, mio Capitano“, L’attimo fuggente sarebbe stato un film molto diverso.

Ma non è l’unico che ha trasformato il film nel classico che è diventato. Come in tutte le buone storie, il finale è infatti solo un momento culminante. Per quanto gli eventi possano apparire pedestri – almeno fino allo scioccante suicidio dell’atto finale -, accadono davvero molte cose, anche se solo sotto la superficie. Questo fa sì che L’attimo fuggente sia molto di più di un film liceale per antonomasia, e che sia anche un commento su un importante cambiamento della società e sul ciclo di abusi perpetuato da una cultura di mascolinità tossica.

La trama di L’attimo fuggente

La storia si svolge a Welton, un prestigioso collegio maschile con tradizioni rigide e personale ancora più severo. La storia inizia quando la classe del 1959 arriva al campus per il semestre autunnale. Con il nuovo anno accademico arriva anche un nuovo insegnante, Keating (Robin Williams). Egli ha frequentato quella stessa scuola, quindi conosce fin troppo bene gli strascichi del suo programma di studi soffocante. Vuole dunque che i suoi studenti trovino la loro voce finché sono giovani. Inizia così ad impartire loro una serie di lezioni di vita che scuoteranno profondamente le coscienze di alcuni e daranno vita ad eventi straordinari.

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Robin Williams in L’attimo fuggente © 1989 – Touchstone Pictures

La Setta dei Poeti Estinti

 

La riformatasi Setta dei Poeti Estinti (Dead Poets Society), composta da alcuni studenti di Keating, adotta quindi il mantra del professore, “carpe diem“, come solo gli adolescenti sanno fare. Charlie è probabilmente il discepolo più appassionato di Keating, organizza elaborate campagne per portare le studentesse a Welton e adotta persino un nuovo soprannome, Nuwanda. Knox usa il noto potere della poesia per conquistare una ragazza di una scuola vicina. E poi c’è Neil, che sembra l’ultima persona ad aver bisogno dell’aiuto di Keating, almeno in apparenza.

In fondo, però, è vero l’esatto contrario: pur essendo uno studente di talento e un leader nato, deve spesso mettere da parte le sue aspirazioni personali e fare quello che gli dice il padre prepotente. In circostanze normali, Neil si concederebbe a suo padre senza fare domande. Finché non si diploma a Welton, poi all’università e (infine) alla facoltà di medicina, la sua vita non è sua. Solo dopo che le lezioni di Keating cominciano ad essere recepite, Neil capisce che può vivere in modo diverso, senza sottomettersi al padre. Fa quindi un’audizione per una produzione locale di “Sogno di una notte di mezza estate” nel tentativo di riprendere il controllo della sua vita.

L’unico problema è che lo fa all’insaputa del padre, e la cosa gli si ritorce contro in modo terribile quando questi scopre la verità e chiede a Neil di abbandonare la produzione. È questo conflitto che dimostra l’approccio semi-formale di Neil alla filosofia di Keating. Come altri membri della Setta dei Poeti Estinti, non riesce ad assorbire la vera essenza del “carpe diem”. Onorare la propria verità interiore e scrollarsi di dosso lo status quo sono entrambi fondamentali per cogliere l’attimo, ma non senza una comprensione delle conseguenze. Keating dice alla sua classe: “C’è un tempo per osare e c’è un tempo per la cautela. Un uomo saggio capisce qual è il momento giusto“.

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Robin Williams in L’attimo fuggente © 1989 – Touchstone Pictures

Il peso delle aspettative

 

Keating cerca di incoraggiare la temperanza e la pazienza nei suoi studenti, soprattutto quando Neil si rivolge a lui con il suo dilemma. Per far sì che Neil trovi davvero la libertà che sta cercando, Keating dice che deve affrontare suo padre. Anche se il signor Perry non riesce a immedesimarsi nel figlio, non è la fine del mondo. La sua “servitù” non durerà per sempre e presto sarà libero di recitare in qualsiasi opera teatrale gli piaccia. È un bel sentimento, ma un concetto totalmente estraneo a Neil, che non riesce a vedere oltre la sua soffocante realtà.

Si sente in trappola qualunque cosa faccia, e questa sensazione non fa che aumentare la sua disperata volontà di liberarsi. Questo è, ironicamente, ciò che rende il ruolo di Todd nella storia così importante. È l’anello di congiunzione di Neil in tutto e per tutto, poiché entrambi i personaggi rappresentano i diversi modi in cui la vergogna può manifestarsi all’interno di una persona. La vergogna di Todd gli impedisce di esternare le proprie idee ed emozioni al mondo. “Il signor Anderson pensa che tutto ciò che è dentro di lui sia inutile e imbarazzante“, osserva astutamente Keating. E Neil, con tutto il suo fuoco interiore, viene fatto sentire dal padre.

Nonostante la sua sicurezza proiettata, Neil lotta anche per dimostrare il suo valore, ma è molto più bravo a nasconderlo. Come Keating sottolinea in seguito, è un attore di grande talento. Ha recitato per tutta la vita, interpretando la parte del figlio doveroso, il signor futuro dottore dei sogni di suo padre. Ma dopo aver assaggiato la libertà, si rende conto che non può più continuare a recitare, soprattutto con la minaccia della scuola militare – e di altri 10 anni al “servizio” del padre – che incombe sulla sua testa.

Ethan Hawke, Josh Charles, Gale Hansen, Allelon Ruggiero e James Waterston in L'attimo fuggente
Ethan Hawke, Josh Charles, Gale Hansen, Allelon Ruggiero e James Waterston in L’attimo fuggente © 1989 – Touchstone Pictures

O Capitano, mio Capitano!

Dopo il suo scontro finale con il signor Perry, Neil vede solo un modo per fuggire, per essere finalmente libero secondo i propri termini. Il suo suicidio provoca però comprensibilmente uno shock a Welton, e il preside Nolan (Norman Lloyd) si affretta a ripristinare l’ordine sulla scia della tragedia. Egli coinvolge Keating nella morte di Neil e minaccia i restanti membri della Setta di espulsione se non confermano la sua versione dei fatti. Con Charlie espulso, Keating licenziato e Nolan pronto a sostituirlo come insegnante di inglese, lo status quo è praticamente ripristinato, ed è qui che l’attenzione si sposta quasi interamente su Todd.

Tra tutti i membri della Setta dei Poeti Estinti, era inizialmente lui il più restio agli insegnamenti di Keating. Tra tutti i suoi amici, era il più propenso a tirarsi indietro di fronte a una sfida. È solo quando gli viene presentata la sfida più difficile di tutte, quella di onorare la verità a prescindere dalle conseguenze, che è in grado di dimostrare una completa comprensione del “carpe diem”. Keating vede la sua classe per l’ultima volta quando torna a prendere le sue ultime cose e lì Todd trova il coraggio di confessare il piano di Nolan.

Quello che succede dopo, il già citato momento “O Capitano, mio Capitano”, è un simbolo dell’effetto che Keating ha avuto sui suoi studenti, in particolare su Todd. Il ragazzo non può tornare indietro su ciò che ha fatto (e potrebbe benissimo essere espulso per ciò che fa dopo), ma i principi che ha imparato hanno acceso un fuoco dentro di lui, e non sarà facile spegnerlo. Come lui, anche altri ragazzi si ergono in piedi sui propri banchi, ignorando le urla del preside Nolan e spiccando così su quanti scelgono di rimanere seduti, a capo chino. Questi ragazzi, toccati dalla luce di Keating, potranno aspirare ad una vita degna di essere vissuta.

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Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
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