Lo stagista inaspettato film

Autrice di celebri commedie statunitensi, la sceneggiatrice e regista Nancy Meyers firma nel 2015 uno dei suoi film più apprezzati: Lo stagista inaspettato (qui la recensione). La pellicola, il cui titolo originale è The Intern, ha per protagonisti l’inedita coppia formata da Robert De Niro ed Anne Hathaway. Al centro della vicenda, vi è il rapporto tra le generazioni e quello del delicato equilibrio tra carriera e famiglia. Il tutto viene trattato sia da un punto di vista maschile che femminile, e la sequenza di eventi porta a risultati emozionanti e divertenti.

 

Al momento del suo rilascio in sala, il film ottenne recensioni contrastanti da parte della critica, ma trovò uno strenuo difensore nel regista Quentin Tarantino. L’autore del recente C’era una volta a… Hollywood difese infatti il film affermando che a suo giudizio avrebbe meritato di essere preso in considerazione per gli Oscar. In particolare, Tarantino lodò la sceneggiatura e l’interpretazione dei protagonisti.

Da un punto di vista dei guadagni al box office, il film ottenne una risposta particolarmente positiva da parte del pubblico. A fronte di un budget di circa 35 milioni di dollari, incassò negli Stati Uniti una cifra pari a 75,7 milioni, per un totale a livello globale di circa 195 milioni di dollari. Divenne così una delle commedie di maggior successo dell’anno, e l’interpretazione di De Niro venne indicata come una delle sue migliori degli ultimi anni.

Lo stagista inaspettato: la trama del film

Protagonista del film è Ben Whittaker, un settantenne vedovo e annoiato dal suo stato di pensionamento. In cerca di una nuova avventura, si imbatte nell’annuncio di un’azienda di Brooklyn, impegnata nella vendita di abbigliamento online, la quale ha indetto una selezione per un posto da stagista “senior”. Dopo essersi candidato e aver superato brillantemente il colloquio, Ben viene assunto e assegnato alle dipendenze di Jules Ostin, fondatrice della compagnia. La donna, però, impegnata a pieno ritmo nella gestione della società, anche a costo di sacrificare il suo tempo libero, dimostra un iniziale scettiscismo nei confronti del nuovo stagista.

Ben, tuttavia, grazie alla sua esperienza e alla sua saggezza riesce, non senza qualche iniziale difficoltà, a comprendere sempre meglio il suo dinamico nuovo lavoro. Così facendo, riesce a farsi apprezzare da tutti i suoi giovani colleghi, guadagnando la stima di Jules. Proprio con lei instaura un forte legame di amicizia. Un rapporto sul quale la donna farà affidamento nei momenti difficili, tanto in quelli professionali quanto in quelli privati. Quando infatti si troverà a dover compiere delle scelte importanti, che potrebbero ridefinire la propria carriera e il proprio ruolo di moglie, l’aiuto di Ben si rivelerà per lei fondamentale.

Lo stagista inaspettato cast

Lo stagista inaspettato: il cast del film

La scelta di assegnare i due ruoli principali agli attori Robert De Niro ed Anne Hathaway si è rivelata particolarmente vincente per la riuscita del film. I due hanno infatti sfoggiato un’ottima chimica, e la natura inedita della loro coppia sullo schermo ha certamente attratto numerosi spettatori. Originariamente, tuttavia, i ruoli erano stati pensati per tutt’altri attori. La regista, per il ruolo di Ben, aveva infatti cercato di convincere Jack Nicholson ad uscire dal suo ritiro dalla recitazione. Questi fu però irremovibile, e il ruolo venne dunque proposto all’attore Michael Caine. Alla fine, tuttavia, il personaggio venne assegnato a De Niro, il quale aveva espresso particolare interesse per la parte.

Il ruolo della carismatica Jules Ostin, invece, era stato affidato all’attrice comica Tina Fey. Venne tuttavia sostituita nel momento in cui il progetto per il film passò di mano dalla Paramount alla Warner Bros. Lo studios scelse per il ruolo l’attrice premio Oscar Reese Witherspoon, già nota per aver recitato in commedie di questo tipo. Questa dovette però rinunciare al ruolo per via di conflitti con altri impegni da lei già presi. Anne Hathaway ha così ottenuto la parte, affascinata dall’idea di poter interpretare un personaggio che ricordasse quello interpretato da Meryl Streep in Il diavolo veste Prada.

Lo stagista inaspettato: il trailer, dove vedere il film in streaming e le frasi più belle

Per gli appassionati del film, o per chi desidera vederlo per la prima volta, sarà possibile fruirne grazie alla sua presenza nel catalogo di alcune delle principali piattaforme streaming oggi disponibili. Lo stagista inaspettato è infatti presente a noleggio su Rakuten TV, Google Play, Infinity, e Apple iTunes. È inoltre presente nel catalogo di Netflix. In base alla piattaforma scelta, sarà possibile noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale al catalogo. In questo modo sarà poi possibile fruire del titolo in tutta comodità e al meglio della qualità video. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno giovedì 27 ottobre alle 21:10 sul canale La 5.

Di seguito, invece, si riportano alcune delle frasi più belle pronunciate nel corso del film dai due protagonisti:

“Non si sbaglia mai a fare la cosa giusta!” (Ben)

“Ho letto che i musicisti non vanno in pensione: smettono quando non hanno più musica dentro. Beh, io ho ancora musica in me e su questo non ho alcun dubbio” (Ben)

“Detesto fare io il femminista tra noi due, ma tu meriti di fare una bella carriera e essere quello che sei, senza dover accettare che tuo marito abbia un’amante come contro partita” (Ben a Jules)

– Jules: “È in momenti come questo che hai bisogno di qualcuno su cui sai di poter contare. Perché tu sei il mio…”
Ben: “…Stagista!”
Jules: “Io stavo per dire: stagista barra migliore amico”

Fonte: IMDb

- Pubblicità -