MCU: 5 motivi per cui la strategia dei Marvel Studios è vincente

Tempo fa fu lo stesso Kevin Feige a negare qualsiasi principio di rivalità tra i due più grandi colossi dell’intrattenimento cinefumettistico americano, ovvero Marvel Studios e DC, affermando che questa sfida “è molto più presente nella stampa, e che bisognerebbe essere felici dei successi reciproci, perché quando i film vanno bene e sono ben accolti è un bene per tutti noi”. Ma esiste davvero qualcosa che rende queste aziende diverse? Cosa risulta vincente nella strategia del MCU rispetto all’universo condiviso DC?

Proviamo a spiegarlo in 5 punti fondamentali:

4I personaggi

avengers 4 marvel studios
 

Ciò che attualmente dà alla Marvel un leggero vantaggio rispetto alla concorrente DC è il numero di personaggi con cui lavorare nell’universo condiviso.

Dopo aver dato a Iron Man, Captain America e Thor le rispettive trilogie, gli Studios hanno creato il proprio sistema ramificato di supereroi introducendone mano a mano di nuovi, come Ant-Man, Guardiani della Galassia, Black Panther e Doctor Strange, e anche se il successo non è stato sempre costante in termini di incassi, tutti i capitoli cinematografici hanno permesso di espandere il franchise includendo tutto ciò che ingrandisce e arricchisce la trama.