MCU: 5 motivi per cui la strategia dei Marvel Studios è vincente

Tempo fa fu lo stesso Kevin Feige a negare qualsiasi principio di rivalità tra i due più grandi colossi dell’intrattenimento cinefumettistico americano, ovvero Marvel Studios e DC, affermando che questa sfida “è molto più presente nella stampa, e che bisognerebbe essere felici dei successi reciproci, perché quando i film vanno bene e sono ben accolti è un bene per tutti noi”. Ma esiste davvero qualcosa che rende queste aziende diverse? Cosa risulta vincente nella strategia del MCU rispetto all’universo condiviso DC?

Proviamo a spiegarlo in 5 punti fondamentali:

3Crossover

avengers infinity war differenze
 

Ciò che ha sempre funzionato dalle parti dei Marvel Studios (e per niente sul fronte DC) è il perfetto incastro e funzionamento di questo gigantesco universo condiviso e interconnesso a loro disposizione. Film come Avengers, Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War hanno avuto il numero più alto di personaggi – eroi e cattivi – presi dai fumetti che la storia del cinecomic abbia mai visto, dove questi interagiscono tra loro, formano nuove alleanze e danno vita ad aspre rivalità.

Come è stato possibile tutto ciò? Attraverso l’uso intelligente delle scene post-credits, con la Marvel che è stata in grado di annunciare nel tempo quali personaggi avrebbero fatto il loro ingresso nel MCU e spiegare in che modo certi elementi della storia si sarebbero riflessi nei film successivi. L’universo cinematografico si è poi esteso anche alle serie televisive, tra cui Agents of S.H.I.E.L.D e Agent Carter, che hanno invece puntato i riflettori su personaggi “minori” che stanno dietro le figure dei supereroi.