Noi: tutto quello che c’è da sapere sul film di Jordan Peele

Noi cast

Formatosi come attore comico, Jordan Peele ha sbalordito tutti quando nel 2017 ha portato al cinema il suo esordio come regista: Scappa – Get Out. Non una commedia bensì un horror, dove egli ha modo di inserire in tale genere una profonda riflessione e critica sul razzismo insito nella cultura statunitense, ma anche di come chi si professa a favore dei diritti dei neri spesso lo faccia in modo errato e poco sincero. Successivamente a questo lungometraggio, con il quale ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura, Peele ha nel 2019 portato al cinema il suo secondo film: Noi (qui la recensione).

 

Anche in questo caso egli affronta tematiche simili a quelle della precedente pellicola, confermando il suo desiderio di dar vita a film horror sofisticati, che attraverso il genere possano portare al pubblico riflessioni sulla società attuale. Particolarmente più complesso di Get Out e ispirato all’episodio L’immagine speculare della serie The Twilight Zone, Noi presenta dei toni più marcatamente orrorifici, insieme ad un enigma tutto da svelare. Anche in questo caso il film si è affermato come un successo straordinario, incassando oltre 255 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 20.

In attesa di poter vedere il suo terzo film da regista, intitolato Nope e previsto per il 2022, Noi è certamente un film da recuperare, specialmente per gli amanti di questo genere di horror intelligenti, dove ogni elemento narrativo presenta rimandi alla nostra realtà. Prima di intraprendere la visione, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative al film. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al significato generale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Noi: la trama e il cast del film

Non lontano dalla spiaggia baciata dal sole di Santa Cruz, dove ha avuto un’esperienza traumatica d’infanzia, l’ormai madre di due figli, Adelaide, torna con riluttanza nella loro tranquilla casa sul lago con suo marito, Gabe, per trascorrere le vacanze estive. La donna, tuttavia, non riesce ancora a scrollarsi di dosso le paure vissute lì e di cui non vuole assolutamente parlare. Proprio quando sembra potersi concedere un po’ di tranquillità, il suo passato tornerà con violenza a perseguitarla sotto forma di doppelgänger. Una sua sosia, che si fa chiamare Red, minaccia lei e tutta la sua famiglia. Ben presto, Adelaide e i suoi scopriranno che lei non è l’unico clone in circolazione. Scoprire le intenzioni di questi sarà allora l’unico modo per sperare di restare vivi.

Protagonista di Noi, nel doppio ruolo di Adelaide e Red, vi è la premio Oscar Lupita Nyong’o. Per differenziare i due personaggi, l’attrice ha basato la voce della doppelgänger su un disturbo neurologico chiamato disfonia spasmodica che provoca spasmi involontari della laringe. Per interpretare il suo personaggio alter ego e le sue strane maniere vocali, Lupita Nyong’o ha poi lavorato con uno specialista otorinolaringoiatra e un terapista vocale, al fine di non danneggiare la sua voce. accanto a lei, nei panni del marito Gabe si ritrova l’attore Winston Duke, mentre Shahadi Wright Joseph e Evan Alex sono i figli Zora e Jason. Nel film recitano poi anche Elisabeth Moss nei panni di Kitty Tyler, Yahya Abdul-Mateen II in quelli di Russel Thomas e Anna Diop come sua moglie Rayne.

Noi spiegazione

Noi: la spiegazione del film

Quello di Noi è un racconto allegorico e stratificato, dove ogni elemento è fondamentale alla comprensione generale dell’opera. Ovviamente, di seguito potrebbero esserci spoiler sul film, quindi, ATTENZIONE! Per prima cosa è bene sapere che, come si scopre nel corso del film, i dopplegänger che si manifestano arrivano da una dimensione sotterranea chiamata Thethered. In questo luogo, decenni prima, erano stati abbandonati i cloni della popolazione statunitense, un esperimento fallito che aveva l’obiettivo di controllare il popolo. Questi cloni aspirano ora a prendere il posto dei loro simili, facendosi finalmente notare e ricordare a tutti della loro presenza.

Da questo punto di vista, il film è dunque una metafora del classismo vigente negli Stati Uniti (come nel mondo intero. Peele sembra ricordare, attraverso l’horror, della dualità viguente negli Stati Uniti (a cui il titolo originale, Us, sembrerebbe fare riferimento), dove i cittadini privilegiati possono permettersi di vivere al di sopra del sistema e di coloro che sono invece bloccati nella povertà. Lo stesso regista ha in seguito confermato come anche dal suo punto di vista il film tratti dei privilegi e di come il possedere questi porti l’essere umano ad esserne in realtà posseduto e corrotto. Per una comprensione più approfondita delle allegorie presenti in Noi, si consiglia la lettura dell’articolo Noi: spiegazione del finale, simbologia e significati del film di Jordan Peele.

Noi: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Noi grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 21 aprile alle ore 21:15 sul canale Italia 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -