Non uccidere cast

I film ambientati nel corso di un’unica lunga e folle notte sono molti e tutti utilizzano questo arco temporale per raccontare qualcosa di molto specifico. Presentato in concorso al Noir in Festival del 2020, il film Non uccidere (qui la recensione) fa parte di questa tipologia di opere. Si tratta dell’opera seconda del regista David Victori (affermatosi poi ulteriormente grazie alla serie Sky Rojo, distribuita su Netflix), che dà vita con questo suo secondo film ad un’opera particolarmente ricca di adrenalina e caratterizzata tanto da riflessioni di natura morale ed etica quanto da virtuosismi di regia e messa in scena che accentuano il fascino dell’opera.

 

I riferimenti di Victori sono talvolta espliciti, rifacendosi in particolare ad un film esemplare di questa tipologia come Fuori orario, diretto nel 1985 da Martin Scorsese, pur privando Non uccidere dell’ironia che caratterizzava quell’opera. Allo stesso modo il film è caratterizzato da uno stile visivo che in quanto ad atmosfera, luci e colori ricorda gli ultimi film del regista danese Nicolas Widing Refn, come Solo Dio perdona e The Neon Demon. Il film di Victori coniuga dunque realismo e surrealismo, proponendo davvero un viaggio sensoriale al confine tra il possibile e l’impossibile.

Accolto in modo positivo dalla critica e dal pubblico, il film è dunque un’opera particolarmente affascinante, che ogni appassionato di film folli e dinamici non può perdersi. Inoltre, Non uccidere spinge in modo interessante a compiere riflessioni su ciò che si sarebbe disposti a fare pur di sopravvivere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Non uccidere: la trama del film

Il film ha per protagonista Dani, un bravo ragazzo che, negli ultimi anni, si è dedicato esclusivamente al padre malato. Dopo la morte del genitore, Dani decide finalmente di riprendere in mano la sua vita. Proprio quando ha in mente un lungo viaggio che la sorella ha deciso di regalargli, incontra Mila, una ragazza tanto sensuale quanto instabile, che trasformerà la sua notte in un vero incubo. Le conseguenze dell’incontro porteranno infatti Dani a compiere cose che non avrebbe mai immaginato di poter fare e ben presto, ritrovandosi incastrato in situazioni sempre più pericolose per sé e per gli altri, sarà chiamato a compiere scelte particolarmente difficili.

Non uccidere film

Non uccidere: il cast del film

Protagonista assoluto del film è l’attore spagnolo Mario Casas. Forse poco conosciuto a livello internazionale, egli è però una vera e propria celebrità nel suo paese, avendo recitato in popolari film come Tres metros sobre el cielo (2010), Le streghe son tornate (2013) e El bar (2017). Per la sua intensa interpretazione di Dani in Non uccidere, l’attore ha ottenuto numerosi consensi internazionali, vincendo in particolare il prestigioso premio Goya (l’Oscar spagnolo) come miglior attore. Accanto a lui, nei panni della seducente Mila vi è invece l’esordiente Milena Smit, vista poi anche in Madres paralelas. L’attore Fernando Valdivienso è invece Ray, il compagno di Mila. La Smit e Valdivienso sono poi entrambi stati candidati come migliori attori rivelazione ai Goya, senza però ottenere il premio.

Non uccidere: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Non uccidere grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple iTunes e Rai Play. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 13 settembre alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -