Ocean’s Eleven: trama, cast e curiosità sul film

Ocean's Eleven film

L’heist movie è da sempre un sottogenere particolarmente apprezzato al cinema. Attraverso il racconto di spericolate rapine e della loro organizzazione maniacale, si possono infatti dar luogo a racconti particolarmente ricchi di tensione, dove in ogni momento la sfida tra successo e fallimento è quantomai incerta. Questa tipologia di film può però anche essere ricca di humor, proprio come dimostra un esempio celebre quale Ocean’s Eleven. Diretto nel 2001 dal regista premio Oscar Steven Soderbergh, il film è infatti un perfetto concentrato tra gli elementi tipici del genere e la comicità derivata dai brillanti personaggi protagonisti.

 

Il film, scritto da Ted Griffin, è un remake della pellicola del 1960 Colpo grosso (il cui titolo originale è proprio Ocean’s 11), di Lewis Milestone. Questo film, in particolare, è noto per il suo cast composto da divi come Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr. e altri personaggi di spicco degli anni Sessanta conosciuti con il nome di Rat Pack. Allo stesso modo, in Ocean’s Eleven si può ritrovare un cast stellare, composto da alcuni tra i maggiori divi del cinema contemporaneo, molti dei quali veri amici tra loro nella realtà. Proprio per il suo genere e i nomi di richiamo legati al film, questo si è affermato come un grande successo.

Accolto in modo positivo da critica e pubblico e con un incasso pari ad oltre 450 milioni di dollari in tutto il mondo, il film ha poi avuto due sequel, Ocean’s Twelve, uscito nel 2004, e Ocean’s Thirteen, uscito nel 2007. Nel 2018, invece, è stato realizzato lo spin-off al femminile Ocean’s 8. Prima di intraprendere una visione del primo capitolo, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Ocean’s Eleven: la trama del film

Dopo quattro anni di reclusione, Danny Ocean esce di prigione. Non passa però molto tempo prima che violi la libertà vigilata per recarsi in California dal suo compagno di crimine Rusty Ryan, per proporgli subito una nuova rapina. Danny intende infatti compiere un furto ai danni dei tre più importanti casinò di Las Vegas nel corso di una stessa notte. Per mettere a punto un piano impeccabile, i due si recano dall’amico Reuben Tishkoff, ex proprietario di casinò. Questi, che conosce perfettamente tutti i sistemi di sicurezza dei casinò, è inizialmente riluttante ad accettare, ma si convince quando scopre che i tre locali da scassinare appartengono a Terry Benedict, da sempre suo rivale.

I tre fissano la data del colpo nel giorno in cui è programmato l’incontro di pugilato del secolo, prevedendo che il caveau del Bellagio contenga più di 160 milioni di dollari. Resta solo da completare il team: Danny e Rusty reclutano quindi otto ex colleghi e criminali specializzati, tra cui Linus Caldwell, un giovane e talentuoso borseggiatore; Frank Catton, un truffatore di professione; Virgil e Turk Malloy, una coppia di meccanici; Livingston Dell, esperto di elettronica e sorveglianza; Basher Tarr, un esperto di esplosivi; Saul Bloom, un truffatore anziano; e “The Amazing” Yen, un acrobata. Gli “undici di Ocean” sono ora pronti a portare a termine il più ambizioso colpo della storia.

Ocean's Eleven cast

Ocean’s Eleven: il cast del film

Ad interpretare il carismatico Danny Oceans vi è l’attore George Clooney, che proprio grazie a questo ruolo ottenne rinnovata popolarità internazionale. Il suo collega Rusty Ryan è invece interpretato da Brad Pitt, il quale accettò la parte dopo che Clooney stesso gli chiese di partecipare. È ormai noto che all’interno del film si può vedere Rusty intento a mangiare in quasi ogni scena. A suggerire la cosa fu lo stesso Pitt, il quale la riteneva una gag divertente per il personaggio. Accanto a loro, nei panni di Reuben Tishkoff vi è invece l’attore Elliott Gould, il quale con questo film è tornato alla ribalta dopo diversi insuccessi.

Nel ruolo del borseggiatore Linus Caldwell vi è invece Matt Damon, grande amico di Clooney e Pitt. Originariamente, però, per la parte era stato contattato l’attore Mark Wahlberg, il quale preferì infine recitare in Il pianeta delle scimmie. Frank Catton è interpretato da Bernie Mac, mentre Livingston Dell è Eddie Jemison. I fratelli Turk e Virgil Malloy sono interpretati da Scott Caan e Casey Affleck, ai quali è stata data ampia libertà di improvvisazione. Completano il gruppo Don Cheadle nel ruolo di Basher Tarr, Carl Reiner con quello di Saul Bloom e Shaobo Qin nei panni di Yen. La premio Oscar Julia Roberts interpreta Tess, ex compagna di Danny e ora legata a Terry Benedict, il proprietario dei casinò interpretato da Andy Garcia.

Ocean’s Eleven: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Ocean’s Eleven è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 25 settembre alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -