Pattini d’argento: trama, cast e curiosità sul film

Pattini d'argento film

La letteratura dell’Ottocento è da sempre fonte di grande ispirazione per il cinema. Romanzi come Grandi speranze, Oliver Twist, Anna Karenina o Piccole donne sono poi divenuti film di grande successo, riproponendo così storie ricche di tutta una serie di temi e valori che facilmente si adattano al passaggio del tempo, delle epoche e dei costumi. In questo filone si colloca anche Pattini d’argento, il film russo del 2020 diretto da Michail Lokšin, libero adattamento di un celebre classico della letteratura. Film in costume particolarmente stupefacente nelle scenografie e nei costumi, esso narra una storia d’amore all’interno di un contesto caratterizzato da ricchezza e povertà.

Il film sarebbe dovuto uscire nel febbraio 2020, ma è stato posticipato fino a dicembre per non concorrere con un altro melodramma sul pattinaggio, Lëd 2. Ha poi avuto la sua anteprima il 2 ottobre 2020 come film d’apertura del Festival cinematografico internazionale di Mosca, di cui il produttore Nikita Michalkov è presidente. In Italia è invece stato distribuito direttamente in video-on-demand da Eagle Pictures, nel 2021. Il suo passaggio televisivo è ora l’occasione per riscoprire questo film, che pur non adattando fedelmente il romanzo a cui si ispira, propone un racconto avvincente, ricco di colpi di scena ed emozioni.

Si tratta dunque di un titolo perfetto per chi è in cerca di una storia d’amore ostacolata da numerose avversità, ma che riesce infine a compiersi grazie alla caparbietà dei protagonisti e all’imprevedibile aiuto dei pattini d’argento del titolo, oggetto fondamentale all’interno del racconto. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al libro. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Pattini d'argento Fëdor Fedotov Sonya Priss

La trama e il cast di Pattini d’argento

La storia si svolge a San Pietroburgo, nel Natale del 1899. Protagonista è il giovane Matvej, addetto alla consegne a domicilio presso un fornaio della città, attività che svolge spostandosi grazie ai suoi pattini. Quando viene ingiustamente licenziato, Matvej si vede costretto a unirsi ad un gruppo capeggiato da Alex, giovane dalle idee rivoluzionarie, che guida la sua banda di ladruncoli, noti come “Banda di pattinatori”, pattinando tra i canali ghiacciati della città. Quando una notte Matvej s’intrufola nella casa di un alto funzionario statale, con l’obiettivo di mettere a segno un furto, il ragazzo non immagina assolutamente che la sua vita sta per cambiare di nuovo.

Nell’abitazione incontra infatti Alisa, figlia di un ministro molto conservatore, che la vorrebbe sposata per distoglierla dalle sue velleità di studiosa. La giovane ragazza ha infatti il sogno di diventare una scienziata e soffre a causa delle dure regole imposte dalla sua famiglia, che ostacolano le sue ambizioni, considerate inadatte a una donna nella società di quei tempi. L’incontro fortuito tra i due giovani è però l’occasione per entrambi di intraprendere nuovi percorsi, sfuggendo alle imposizioni della famiglia e della società per trovare da sé il proprio percorso di vita, senza dimenticare l’importanza dell’amore.

I ruoli principali sono stati affidati ad attori relativamente sconosciuti. Ad interpretare il giovane Matvej vi è dunque l’asordiente Fëdor Fedotov, mentre Alisa è interpretata dall’esordiente Sonya Priss. Il padre di lei, il ministro Vjazemskij, è interpretato da Aleksej Gus’kov, mentre Severija Janušauskaitė è Severina Genrichovna, la matrigna di Alisa. Recitano poi nel film anche Jurij Borisov in quello di Aleksej “Alex” Tarasov e Aleksandra Revenko come Margo, la ragazza di Alex. Timofey Tribuntsev è Pyotr Polyakov, padre di Matvej. È poi presente nel film anche il noto attore francese Denis Lavant, celebre per i film Rosso sangue e Holy Motors, qui impegnato nei panni dell’illusionista Fourier.

Pattini d'argento finale

Pattini d’argento: il libro da cui è tratto il film e il suo finale

Pattini d’argento è tratto dall’omonimo romanzo del 1865 di Mary Mapes Dodge, di cui però trasferisce l’ambientazione dai Paesi Bassi alla San Pietroburgo di fine secolo. Sebbene il libro e il film condividano il nome e includano i pattini d’argento e un padre malato, raccontano storie completamente diverse. Nel romanzo, infatti, si narra la vicenda di Hans Brinker, un ragazzo di quindici anni, povero, ma buono e onesto, che vive nei Paesi Bassi con la madre e la sorellina Gretel. Insieme a quest’ultima, sogna di partecipare alla prestigiosa corsa sui pattini da ghiaccio che si tiene a dicembre sul canale, ma hanno poche chance per via dei loro modesti pattini in legno.

Da questo stesso libro, sono stati tratti diversi film, tra i quali uno per la TV del 1958 diretto da Sidney Lumet e George Schaefer e uno prodotto dalla Disney nel 1962, entrambi intitolati in italiano Hans Brinker e i pattini d’argento. Un altro film musical per la TV basato sul romanzo è Hans Brinker, del 1969. Infine, è del 1998 è stata realizzata una versione di ambientazione moderna intitolata Brink! Sfida su rotelle. Si tratta dunque di un classico della letteratura che più volte ha calcato lo schermo, compresa questa nuova versione del 2020, anche se si discosta dalla trama per includere elementi ispirati alla celebre opera teatrale Romeo e Giulietta.

Alla luce di ciò, risulta ovvio che anche il finale del film differisce dal libro. Se in esso i due protagonisti riescono infine a concretizzare il proprio sogno, trovando anche il modo di far guarire il loro padre malato, nel film del 2020 Alisa diviene infine una grande esperta di chimica, pronta per insegnare. Per permetterle di fare ciò, suo padre modifica lo statuto che proibisce alle donne di praticare tale professione, dopo di che, assiste a una lezione di chimica tenuta dalla figlia. Matvej, invece, insegna al figlio che ha avuto con Alisa a pattinare sul ghiaccio, proprio come aveva fatto suo padre con lui.

Il trailer di Pattini d’argento e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Pattini d’argento grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TVGoogle Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 9 gennaio alle ore 21:25 sul canale Rai 1.

- Pubblicità -