Harrison Ford riceverà il Career Achievement Award ai Critics Choice Awards

Harrison Ford
Harrison Ford al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Harrison Ford riceverà il Career Achievement Award ai Critics Choice Awards domenica 14 gennaio. Considerata una delle più grandi star del cinema della sua generazione, Ford ha avuto ruoli in molti dei più grandi successi della storia, lasciando un impatto indelebile. Tra questi ci sono enormi franchise con personaggi iconici come Han Solo in “Star Wars” e l’archeologo più amato del cinema in “Indiana Jones”. Inoltre, ha avuto ruoli memorabili in classici del cinema come Blade Runner, Il fuggitivo e Air Force One.

 

Il suo innegabile impatto è stato riconosciuto da vari enti premiati, tra cui tre nomination ai Golden Globe e la sua unica nomination all’Oscar come miglior attore per la sua straordinaria interpretazione nel film drammatico di Harrison Ford, nominato come miglior film, Witness – Il testimone (1985).

Ford, 81 anni, è stato premiato per il suo contributo all’industria cinematografica e ha ricevuto diversi riconoscimenti per questo, tra cui l’Albert R. Broccoli Britannia Award del BAFTA e il Lifetime Achievement Award dell’American Film Institute. Al Festival di Cannes dello scorso anno, dove è stato presentato in anteprima Indiana Jones e il quadrante del destino, gli è stata conferita la Palma d’Oro onoraria (foto).

Ford attualmente interpreta il ruolo di un terapista con una pratica non ortodossa nella serie comica di Apple TV+Shrinking”, per la quale è stato nominato come attore comico non protagonista alla cerimonia CCA di quest’anno. Recita anche al fianco di Helen Mirren nella serie drammatica western “1923” della Paramount+, e interpreterà Thaddeus “Thunderbolt” Ross nel prossimo film di supereroi dei Marvel Studios Captain America: Brave New World con Anthony Mackie.

La 29esima edizione dei Critics Choice Awards andrà in onda in diretta su The CW alle 19:00. ET (PT ritardato, controlla gli elenchi locali). Qui tutte le nomination.

- Pubblicità -