Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma: tutto quello che c’è da sapere sul film

Pirati-dei-Caraibi-La-maledizione-del-forziere-fantasma-film

Quando si parla di film d’avventura, si finisce facilmente a citare anche opere che abbiano come protagonisti i pirati e il contesto in cui si muovono. I film appartenenti a questo filone, infatti, rappresentano in pieno il senso di avventura che ogni amante di questo genere va ricercando. Con ambientazioni esotiche, situazioni rocambolesche e personaggi tanto stravangi quanto iconici, questi film hanno sempre suscitato un grande fascino nel pubblico e il film del 2003 La maledizione della prima luna ha contribuito a risvegliare l’amore per i pirati e il loro stile di vita. Nel 2006, poi, è arrivato il primo sequel: Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma.

 

Diretto nuovamente Gore Verbinski, questo secondo capitolo porta avanti le avventure intraprese con il precedente lungometraggio, introducendo però personaggi e situazioni che saranno poi alla base anche del terzo capitolo. Si inizia dunque qui a costruire un racconto più strutturato, ricordato ancora oggi come il più entusiasmante e memorabile dell’intera saga. Oltre alle tante novità non mancano però anche quelli che sono stati gli elementi distintivi del primo film, ovvero tanta avventura ma anche tanta comicità, elementi che hanno dunque fatto di questa una saga adatta a grandi e piccoli.

Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, però, è principalmente ricordato per gli imponenti effetti speciali utilizzati, tanto in computer grafica quanto in modo concreto sul set. Non per nulla, questi sono poi stati riconosciuti con la vittoria del premio Oscar. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ad altro ancora. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama e il cast di Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma

Dopo aver liberato la Perla Nera dal terribile sortilegio del forziere azteco, Jack Sparrow riceve la visita di ‘Sputafuoco’ Bill Turner che, incaricato dal dannato Davy Jones, lo invita ad onorare il patto stretto tredici anni prima e a unirsi alla ciurma dell’Olandese Volante, se non vuole essere perseguitato dal Kraken. L’unico modo per scongiurare tale situazione, è quello di pugnalare il cuore di Jones, contenuto nel suo forziere fantasma. Solo così il pirata potrà essere ucciso insieme alla sua maledizione. Per riuscire nell’impresa, però, Sparrow avrà nuovamente bisogno di Will Turner, Elizabeth Swann e di un’intera nuova ciurma. Oltre a Jones, però, contro di loro si porrà anche il nuovo commodoro, lo spietato Lord Beckett.

Nel ruolo di Jack Sparrow si ritrova naturalmente Johnny Depp, che per la prima volta interpreta lo stesso personaggio in più di un’occasione. Amando molto questo ruolo, Depp ha infatti accettato di recitare nel sequel senza persarci due volte, contribuendo nuovamente alla caratterizzazione estetica e caratteriale del personaggio. Keira Knightley, divenuta una star mondiale dopo il successo del primo film, ritorna a sua volta nei panni di Elizabeth Swann. L’attrice, però, ha accettato di partecipare al sequel ad una condizione: poter baciare Johnny Depp in una scena di un film. Orlando Bloom a sua volta riprende qui il ruolo di Will Turner.

L’attore Bill Nighy fa invece il suo ingresso nella saga nei panni di Davy Jones, il più amato villain della saga. Per interpretarlo sul set, Nighy ha indossato una tuta per il motion capture e dei puntini sul viso, così da fornire indicazioni per la realizzazione in CGI del personaggio. Diversi attori in seguito hanno ammesso che spesso era difficile recitare contro Nighy che indossava l’abito e i puntini sul viso senza scoppiare a ridere. Della ciurma di Jones si ricorda in particolare Stellan Skarsgard nei panni di “Sputafuoco” Bill Turner, personaggio per cui l’attore si doveva sottoporre a quattro ore di trucco. Jack Davenport interpreta il commodoro Norrington, mentre Naomie Harris è la sacerdotessa vodooo Tia Dalma.

Pirati-dei-Caraibi-La-maledizione-del-forziere-fantasma-devy-jones-cast

Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma: le navi, le location e gli effetti speciali del film

Ancora una volta, ovviamente, grandi protagoniste del film sono le navi da pirata. L’iconica Perla Nera è stata realizzata partendo da una nave realmente esistita che porta il nome di Sunset, mentre l’Olandese Volante misura 50 metri di lunghezza e pesa 420 tonnellate. Per la sua realizzazione gli addetti si sono ispirati al Vasa, un’enorme nave da guerra svedese ora ospitata dal museo Vasa di Stoccolma. Per quanto riguarda le location del film, ancora una volta la produzione si è avvalsa di Jalisco (Messico) e Barrouallie (Saint Vincent), oltre che delle Bahamas. L’isola scelta da Gore Verbinski per realizzare tutte le scene sulla terra ferma si chiama invece Dominica, ed è situata tra le isole francesi.

Di particolare importanza è stato poi il lavoro svolto sugli effetti speciali. La maggior parte dell’impegno è stato richiesto per la realizzazione del personaggio Devy Jones e della sua ciurma (per i quali alcuni disegni preparatori sono stati realizzati da Tim Burton) ma anche per quello del temibile Kraken. Per realizzare le scene con quest’ultimo (per la prima volta interamente prodotto in grafica computerizzata), ogni inquadratura ha infatti impiegato mesi per essere realizzata. Davy Jones, invece, era stato originariamente progettato con delle escrescenze dal mento, ma i designer hanno poi preferito optare per dei tentacoli in piena regola. La trama della sua pelle, inoltre, incorpora tra gli altri elementi anche la consistenza di una tazza di polistirolo macchiata di caffè.

Il trailer di Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Disney+ e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 10 maggio alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -