Qualcosa di personale: tutte le curiosità sul film

Qualcosa di personale cast

I film appartenenti al genere cosiddetto “dramma romantico” di solito ruotano attorno a un ostacolo che impedisce l’amore profondo e vero tra due persone. Che siano ostacoli naturali o generati proprio da uno dei protagonisti, questi rendono le vicende narrate molto più coinvolgenti, strazianti e ricche di valore. Appartengono a questa tipologia di film capolavori come Casablanca o Il paziente inglese, ma anche titoli come I ponti di Madison County, Chiamami col tuo nome e La vita di Adele. Un altro film simile particolarmente apprezzato è anche Qualcosa di personale, diretto nel 1996 da Jon Avnet.

 

La sceneggiatura del film doveva originariamente essere un adattamento di Golden Girl: The Story of Jessica Savitch, un libro del 1988 di Alanna Nash che ripercorre la vita travagliata della conduttrice televisiva americana Jessica Savitch. Il film finito, tuttavia, è stato notevolmente alterato dalle decisioni commerciali da parte dei produttori e somiglia estremamente poco alla biografia della Savitch. Ciò non ha però rappresentato un impedimento al successo di Qualcosa di personale, capace di incassare oltre 100 milioni di dollari in tutto il mondo. Particolarmente celebre è anche il brano Because You Loved Me, cantato da Celine Dion e presente nel film.

Per tutti gli appassionati di storie struggenti, dove l’amore cerca di esprimersi nonostante tutto e tutti, Qualcosa di personale è dunque un titolo da recuperare assolutamente. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Qualcosa di personale: la trama e il cast del film

Protagonista del film è Sally Atwater, una donna molto ambiziosa che come segretaria di redazione presso una TV locale riscuote subito la stima di Warren Justice, suo caporedattore. Determinata a fare carriera, Sally impara tutti i segreti del giornalismo e Warren la aiuta molto nel lavoro, sviluppando per lei profondi sentimenti. Tutto sembra procedere per il meglio fino a quando un giorno Sally decide di intraprendere degli inaspettati cambiamenti nella sua carriera. Warren, per seguirla, deciderà di lasciare il suo lavoro. Tra loro tutto si complica però quando la donna, ora affermata giornalista, si offre di aiutare il suo ex capo a trovare un nuovo lavoro.

Ad interpretare Sally Atwater vi è l’attrice Michelle Pfeiffer, la quale avendo all’epoca partorito da poco, ha preferito recitare in questo film piuttosto che in uno che le avrebbe richiesto di viaggiare oltreoceano. Nei panni di Warren Justice si ritrova invece il celebre attore Robert Redford, rimasto particolarmente affascinato dal ruolo. Nel film si ritrova poi anche l’attrice Stockard Channing, nota per il ruolo di Betty Rizzo in Grease, qui impegnata a recitare nel ruolo della dirompente Marcia Mac Grath. Completano il cast gli attori Scott Bryce nei panni del giornalista Rob Sullivan e Joe Mantegna in quelli dell’agente di Sally, Bucky Terranova.

Qualcosa di personale libro

Qualcosa di personale: le differenze con il libro

Nella primavera del 1988, gli sceneggiatori John Gregory Dunne e Joan Didion iniziarono a scrivere la sceneggiatura di un film intitolato Golden Girl, basato sulla biografia scritta da Alanna Nash sulla defunta conduttrice e giornalista della NBC News Jessica Savitch e finanziato dalla Walt Disney Company. Quando il film è stato finalmente distribuito nel 1996, otto anni dopo, era conosciuto come Qualcosa di personale ma nessuno dei dettagli più controversi della vita della Savitch era rimasto, compresi i suoi presunti problemi di abuso di droghe che potrebbero averla indotta a fornire notizie dal vivo incoerenti sulla televisione nazionale all’inizio dell’ottobre 1983.

Altri dettagli omessi dal film includevano il suicidio del secondo marito della Savitch, avvenuto pochi mesi dopo il loro matrimonio, la sua presunta bisessualità, i tentativi di suicidio e gli abusi fisici da parte del suo partner di lunga data Ron Kershaw, un noto giornalista che era il modello originale per il personaggio di Warren Justice. Anche la morte di Savitch all’età di 36 anni in un incidente automobilistico (non correlato a droghe o alcol) è stata esclusa dalla sceneggiatura. Il film dunque si presenta come una struggente storia d’amore solo vagamente ispirata alla storia della Savitch.

Qualcosa di personale: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Qualcosa di personale grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Infinity+, Amazon Prime Video e Disney+. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 18 luglio alle ore 21:10 sul canale La 5.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -