Quello che veramente importa film

Il cinema è da sempre un mezzo di comunicazione con immensi poteri, e naturalmente da questi derivano anche una serie di responsabilità. Tra le tante, vi è anche quella di contribuire attivamente nel rendere il mondo un posto migliore. Questo è proprio l’intento che il regista messicano Pago Arango ha desiderato perseguire con il suo lungometraggio del 2016 Quello che veramente importa. Si tratta infatti del primo film interamente concepito a scopi benefici. Il 100% dei profitti ottenuti viene infatti donato ad organizzazioni benefiche che aiutano bambini in situazioni difficili. Una causa che al regista sta molto a cuore e che ha trovato da subito un grande riscontro presso il grande pubblico.

 

Il film ha infatti raccolto oltre 10 milioni di dollari nei Paesi in cui è stato distribuito, e continua a raccoglierne anche attraverso le ulteriori forme di sfruttamento che l’opera vive ancora oggi. La storia di Quello che veramente importa non è ovviamente slegata da tali tematiche, ma racconta in modo sincero ed emozionante del bene che si può e si deve fare ai più bisognosi, imparando a comprendere l’importanza che ognuno può avere a riguardo. Si diffondono così una serie di importanti valori, che ricordano quanto il cinema possa essere un tramite per nobili cause come queste.

Lasciando da parte giudizi critici di ogni tipo in favore del fine che il film persegue, Quello che veramente importa è un’opera la cui circolazione e popolarità dovrebbe non affievolirsi mai. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Quello che veramente importa

Protagonista del film è Alec, un giovane intento a condurre una vita dissoluta tra un lavoro precario e la frequentazione di numerose donne. La sua esistenza sembra essere un completo disastro, e nel tentativo di aiutarlo suo zio Raymond gli proporrà un patto. L’uomo si offre disponibile a ripagare i debiti del giovane a patto che questi si trasferisca presso la casa di famiglia in nuova Scozia al fine di condurre una vita più regolare. Accettando la proposta, bisognoso di tirarsi fuori dai guai, Alec torna dunque lì dov’era cresciuto, con la buona intenzione di rimettersi in sesto. Grazie all’aiuto di Cecilia, cercherà infatti di trovare un nuovo lavoro, scoprendo però qualcosa di impensabile.

Alec si ritrova infatti dotato del dono di guarire le persone. Egli è il primo a non credere a quel miracolo divino, ma dovrà ben presto iniziare a relazionarsi con la sua nuova capacità, trovando il modo di usarla al meglio. L’occasione gli verrà fornita dall’incontro con Abigail, un’adolescente malata di tumore, la quale lo aiuterà a capire quale strada intraprendere. Per Alec non sarà però facile, diviso tra il fare i conti con la sua vita passata e il desiderio di ispirare quanti intorno a lui, convincendoli che non tutto ciò che non può essere spiegato è automaticamente impossibile.

Quello che veramente importa cast

Quello che veramente importa: il cast del film

Ad interpretare il ruolo del protagonista Alec vi è l’attore Oliver Jackson-Cohen. Noto per le serie Dracula e The Haunting, e recentemente visto in L’uomo invisibile, l’attore si trova qui alla sua prima esperienza con un ruolo di rilievo. Avvertendo la grande responsabilità di interpretare un personaggio di questo tipo, l’attore si è documentato a lungo sui sedicenti guaritori di questo tipo, desideroso di dare un interpretazione che risultasse convincente e distante dagli aspetti negativi di queste figure. Accanto a lui, nei panni di Cecilia, vi è l’attrice Camilla Luddington, celebre a livello internazionale per aver interpretato Kate Middleton nel film TV William & Kate – Una favola moderna.

Il noto attore Jonathan Pryce, recentemente candidato all’Oscar per il film I due papi, è invece presente nei panni di Raymond Heacock, lo zio di Alec. Jorge Garcia, celebre per aver interpretato Hugo Reyes nella serie televisiva Lost, interpreta invece padre Malloy. Nei panni di Abigail, la ragazza malata di tumore, vi è invece la giovane attrice Kaitlyn Bernard. Questa si è trovata qui al suo primo grande ruolo per il cinema, ottenendo con questo grande popolarità. In seguito ha infatti recitato in film di rilievo come 1922, Arrivederci professore e Spontaneous. Per il ruolo di Abigail, a sua volta, si è documentata molto al fine di poter risultare credibile nella sua interpretazione.

Quello che veramente importa: la storia vera dietro il film

Come si potrà notare nei titoli di coda, il film è dedicato all’attore Paul Newman, il quale contribuì a ideare una rete mondiale di campi di vacanza gratuiti per bambini malati. Chiamata Serious Fun Children’s Network, tale organizzazione è oggi presente con oltre 30 campi in tutto il mondo. Il film, pur non essendo ispirato ad una storia vera, trae dunque profonda ispirazione da questa volontà dell’attore di aiutare il prossimo, presentando dunque un protagonista che dispone letteralmente di questo potere. C’è dunque una stretta connessione tra l’iniziativa di Newman e il film e i suoi obiettivi.

Il trailer di Quello che veramente importa e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su una delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Quello che veramente importa è infatti disponibile nel catalogo di Rai Play. Per vederlo, basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 29 dicembre alle ore 21:20 sul canale Rai 3.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -