Rambo 2 – La vendetta: trama e cast del film con Sylvester Stallone

Rambo 2 - La vendetta film

Nato come film per denunciare una volta di più gli orrori della guerra in Vietnam, Rambo è in breve diventato un grande classico, nonché uno dei più apprezzati film del suo anno. È inoltre il film che, insieme a Rocky, ha contribuito a lanciare la carriera dell’attore Sylvester Stallone. Oggi inserito tra i più grandi personaggi della storia del cinema, il combattivo veterano si è visto diventare protagonista di un’intera saga, oggi composta da ben 5 film realizzati tra il 1982 e il 2019. Dopo il successo del primo capitolo, nel 1985 è arrivato il primo dei sequel, Rambo 2 – La vendetta.

 

Diretto stavolta da George P. Cosmatos e scritto dallo stesso Stallone insieme a James Cameron (il quale però ha solo partecipato alla prima stesura) il film si concentra sul problema dei prigionieri di guerra in Vietnam, tematica particolarmente delicata sorta dopo il ritiro delle truppe statunitensi. Proprio per via delle novità introdotte, Rambo 2 – La vendetta si è affermato come un successo straordinario, che lo ha visto guadagnare oltre 300 milioni di dollari a fronte di un budget di appena 25. Nel tempo è diventato uno dei capitoli più memorabili della saga, venendo in più occasioni preso come modello per film simili.

Anche in Italia vanta una serie di importanti traguardi, tra cui quello di terzo film con più audience della storia della televisione dopo La vita è bella e Balla coi lupi. Per gli amanti della saga, è dunque un capitolo impossibile da perdere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Rambo 2 – La vendetta

Nel primo dei sequel, John Rambo si ritrova condannato e costretto ai lavori forzati per via di quanto compiuto nel precedente film. La sua sorte cambia però nel momento in cui il colonnello Trautman gli offre l’opportunità di tornare in Vietnam per una nuova missione. Rambo, che nella sua testa non ha mai realmente abbandonato la giungla vietnamita, decide di accettare l’incarico. Istruito sulla sua missione, che prevede il recupero di alcuni prigionieri statunitensi, egli si reca dunque sul luogo. Una volta lì, Rambo viene messo in contatto con Co Bao, una ragazza vietnamita che lavora però per il governo americano.

Grazie a lei, Rambo riesce ad infiltrarsi in uno dei campi di concentramento, dove trova numerosi prigionieri in situazioni disperate. Davanti a quegli orrori, il soldato decide di disubbidire agli ordini, e si impegna per salvare uno dei prigionieri. Tentando di riportarlo alla base americana, Rambo e Co Bao vengono però traditi da uno dei loro alleati, che li vende al nemico in cambio della libertà. I tre riescono però a sfuggire alla trappola, nascondendosi nella giungla. Ben presto, Rambo capirà di essere stato abbandonato da Trautman e dall’esercito. Per sopravvivere dovrà ora fare affidamento a tutte le sue capacità, poiché nella giungla è estremamente facile cadere nella trappola dei soldati vietnamiti.

Rambo 2 - La vendetta cast

Rambo 2 – La vendetta: il cast del film

Tornato a vestire i panni di Rambo, Sylvester Stallone si è per l’occasione preparato in modo ancora più rigido. Egli si è infatti sottoposto a otto mesi di duro allenamento, così da implementare la propria massa muscolare. Allo stesso tempo, si è cimentato nel combattimento SWAT, nel tiro con l’arco e in diversi corsi di sopravvivenza. Per via delle riprese svoltesi nello stato di Guerrero, in Messico, Stallone si è poi trovato continuamente a dover stare attento a serpenti, ragni e scorpioni. Ad oggi, tuttavia, Rambo 2 – La vendetta è stato da Stallone indicato come il suo film meno preferito della saga.

Originariamente i produttori volevano ci fosse un partner con cui Rambo avrebbe condiviso la missione di salvataggio. Tale ruolo avrebbe dovuto essere interpretato da John Travolta, ma Stallone non diede il consenso e tale personaggio venne scartato. Torna però Richard Crenna nel ruolo di Samuel Trautman, mentre Charles Napier è Marshall Murdock, burocrate americano che istruisce Rambo sulla missione. Per il ruolo si era pensato a Lee Marvin, a cui era stato proposto il ruolo di Trautman nel primo film, ma anche in questo caso l’attore rifiutò. Sono poi presenti Steven Berkoff nei panni del villain Sergeij Podovskij e Julia Nickson-Soul in quelli di Co Bao.

Rambo 2 – La vendetta: i sequel

Poiché il film si affermò come un successo ancor più grande rispetto al primo, ciò spinse lo studios di produzione a proseguire nella realizzazione di un ulteriore film, che avrebbe così concluso la trilogia dedicata al personaggio. Nel 1988 è così uscito Rambo III, dove il protagonista si trova a prendere parte ad una guerra in Afghanistan contro i russi. A distanza di vent’anni da quest’ultimo capitolo, il personaggio è poi stato riportato sul grande schermo per un quarto film, intitolato John Rambo (2008). Ma la saga non si è conclusa lì, e nel 2019 è infatti stato rilasciato Rambo: Last Blood, che ad oggi sembrerebbe essere il capitolo conclusivo della serie, in cui Rambo è chiamato a confrontarsi con nuovi traumi e nuovi nemici, cercando di salvare chi gli è più caro.

Il trailer di Rambo 2 – La vendetta e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Rambo 2 – La vendetta è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Now, Infinity+ e Paramount+. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 19 gennaio alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -