Scream VI, spiegazione del finale: Chi è Ghostface e cosa vuole?

-

Scream VI è finalmente nelle sale, portando un nuovo Ghostface a New York City nel debutto del killer in una grande città. Il sequel aumenta anche la violenza, offrendo il maggior numero di cadaveri di qualsiasi film di Scream e dando a Ghostface una furia cruda mai vista prima. Infine, Scream VI cerca di ridefinire le regole del franchise riportando in scena diversi sopravvissuti delle puntate precedenti e un nuovo cast di sospetti e potenziali vittime. Il sequel del requel trabocca di nostalgia, ma tiene anche i fan in sospeso per quasi due ore fino a quando il cattivo viene smascherato e le sue motivazioni rivelate. C’è molto da svelare nel finale di Scream VI, quindi vediamo di svelare i segreti del film, un pezzo alla volta.

 
 

Trappola nel santuario di Ghostface

scream 6 ghostface

Ambientato circa un anno dopo l’evento di SCREAM del 2022, Scream VI segue i principali sopravvissuti all’ultimo massacro di Woodsboro mentre cercano di costruirsi una nuova vita a New York. Ogni membro del “Core Four” cerca di affrontare in modo diverso ciò che ha vissuto. I fratelli Chad (Mason Gooding) e Mindy Meeks-Martin (Jasmin Savoy Brown) rimangono appassionati di cinema e si iscrivono al college per studiare cinema. Tara Carpenter (Jenna Ortega) vuole far finta che non sia successo nulla, mentre la sorella di Tara, Sam (Melissa Barrera), è ancora alle prese con il fatto di essere la figlia del Ghostface originale, Billy Loomis (Skeet Ulrich).

Da SCREAM, Sam è perseguitata dalle visioni di Billy e teme di diventare un’assassina come suo padre. Come confessa durante una seduta di terapia, Sam ha ritenuto giusto accoltellare il suo ex fidanzato, Richie Kirsch (Jack Quaid), l’ultimo a indossare la maschera di Ghostface. Sam ha dovuto uccidere Richie per proteggere sua sorella e i suoi amici, ma è ancora scioccata da quanto sia stato facile togliere la vita a un’altra persona. A complicare le cose, una serie di voci online ha trasformato Sam in un paria, poiché molti pensano che sia responsabile del massacro di Woodsboro di SCREAM. Secondo queste teorie cospirative, Sam ha ucciso tutti e ha dato la colpa a Richie, che in realtà è innocente.

Pochi mesi dopo l’arrivo a New York, il Nucleo Quattro viene preso di mira da un nuovo Ghostface. Come l’assassino dice a Sam attraverso una telefonata minacciosa, il suo obiettivo è la verità e vuole rivelare che Sam è un assassino. Sembra che il nuovo Ghostface si sia lasciato andare alle teorie cospirative che circolano online ed è determinato a far soffrire Sam. Sfortunatamente, chiunque si metta tra Ghostface e il suo obiettivo principale viene fatto a pezzi senza alcun rimorso.

Mentre indagano sui nuovi attacchi di Ghostface, i Core Four ricevono l’aiuto del detective della polizia Bailey (Dermot Mulroney), il padre della nuova coinquilina delle sorelle Carpenter, Quinn (Liana Liberato). Anche Chad ha un nuovo compagno di stanza, Ethan (Jack Champion), mentre Mindy esce con una ragazza di nome Anika (Devyn Nekoda). Infine, anche Sam esce con Danny (Josh Segarra), un uomo che vive di fronte al suo corridoio. I Core Four possono contare anche sul supporto di Kirby (Hayden Panettiere) di Scream 4, diventata agente dell’FBI, e di Gale Weathers (Courteney Cox).

Grazie alle capacità investigative di Gale, il gruppo scopre un santuario che il nuovo Ghostface utilizza come covo, dove i costumi e le armi di ogni precedente killer sono esposti come oggetti da collezione. Il santuario contiene molte prove della polizia ed è chiaro che i proprietari erano ricchi o ben collegati. Sembra che l’edificio appartenesse a Jason (Tony Revolori) e Greg, due imitatori di Ghostface morti per mano del nuovo killer. Sembra che il posto sia stato conquistato dal nuovo Ghostface, che ha lasciato le maschere dei precedenti assassini in ogni scena del crimine. L’intero sito è inoltre protetto da serrature magnetiche e telecamere di sicurezza, che lo rendono una fortezza impenetrabile.

Dopo l’omicidio di Quinn e Anika e il ricovero di Gale in ospedale in condizioni critiche, i sopravvissuti decidono di cambiare le carte in tavola e di usare il santuario di Ghostface come gabbia per intrappolare l’assassino e farlo fuori. Il gruppo si divide in metropolitana e Mindy viene pugnalata e mandata in ospedale, mentre Ethan rimane a curarla. Poi, anche Sam decide di abbandonare Danny, visto che non lo conosce veramente. Così solo Tara, Sam e Chad arrivano al santuario, dove li attende Kirby. Tuttavia, non appena arrivano sul posto, la detective Bailey fa una telefonata angosciante a Sam, rivelando che Kirby è stato licenziato dall’FBI dopo un esaurimento nervoso causato dagli ultimi omicidi di Woodsboro. Kirby sembra essere il nuovo Ghostface e i sopravvissuti si sono rinchiusi nel santuario con l’assassino.

Scream VI è tutto incentrato sull’eredità

Fin dal suo arrivo al santuario di Ghostface, Sam inizia ad avere visioni di Billy. Il fantasma del padre la spinge ad abbracciare la sua natura di assassina. Dopo aver ricevuto una telefonata dal detective Bailey, Sam viene attaccata e accoltellata da una persona che indossa il costume di Ghostface, che lei presume essere Kirby. Sam riesce a fuggire e incontra Tara e Chad, che si sono appena dati il primo bacio. Il trio combatte Ghostface fino a quando non compare un secondo assassino, che sopraffà Chad. Ci sono sempre due assassini, con l’eccezione di Scream 3, quindi ha senso che Kirby abbia dei rinforzi.

Le cose si scaldano quando il detective Bailey arriva al santuario. Nello stesso momento, Kirby si presenta, coperto di sangue, affermando di essere stato attaccato da Ghostface. Consumato dal dolore e convinto che Kirby stia mentendo, il detective Bailey spara all’agente dell’FBI. Ma si tratta di uno stratagemma, perché Bailey è la mente dietro gli ultimi attacchi di Ghostface. E per la prima volta nel franchise, gli assassini sono tre. Bailey, Ethan e Quinn, che dopotutto è vivo. Bailey ha generato tre figli, Ethan, Quinn e Richie. Ora tutta la famiglia vuole vendicarsi delle persone che hanno ucciso Richie. È per questo che hanno iniziato a diffondere voci online contro Sam, per incolparla della serie di omicidi di Ghostface a New York.

Bailey spiega che il santuario era in realtà di Richie, che era riuscito a mettere le mani sulle prove della polizia grazie al padre detective. Bailey ha cambiato il registro di proprietà solo per attirare tutti lì mentre indagava sugli imitatori di Ghostface morti. Bailey vuole anche che Sam indossi la maschera di Ghostface appartenuta a Billy per dimostrare al mondo che è un’assassina.

Sam inizia a prendere in giro Bailey e la sua famiglia, dicendo loro che Richie era un codardo che lasciava che la sua ragazza, Amber (Mikey Madison), facesse tutti gli omicidi. Quando la Bailey sembra abbastanza distratta, Tara e Sam usano dei mattoni per attaccare gli assassini. Anche Kirby si sveglia e si unisce alla lotta, sparando in direzione di Bailey. Purtroppo, Ethan accoltella Kirby; fortunatamente, Sam estrae il coltello dalla pancia di Kirby e lo usa per accoltellare Ethan.

Tara e Sam cercano di scappare dagli assassini, scambiandosi colpi e coltellate mentre cercano una via d’uscita dal santuario di Ghostface. Tara affronta Ethan e gli pianta un coltello nell’occhio. Sam riesce anche a conficcare un proiettile nella fronte di Quinn, lasciando in vita solo Bailey. Esaudendo il desiderio di Bailey, Sam indossa il costume di Billy e chiama il detective. Utilizza un’app per emulare la voce di Ghostface e stuzzica Bailey fino a sorprenderlo e a pugnalarlo più volte. All’inizio Sam non vuole uccidere Bailey perché sente di dover dimostrare di non essere un’assassina come suo padre. Tuttavia, dopo aver ottenuto il sostegno di Tara, Sam pone fine alla vita di Bailey.

Non sarebbe un film di Scream senza uno spavento finale, e Ethan risorge dalla morte solo per essere ucciso ancora una volta. Sia Tara che Sam sono assassini, ma contrariamente ai Ghostface del passato, uccidono solo per proteggere la loro famiglia, non per soddisfare desideri egoistici. È anche per questo che Sam lascia cadere la maschera di Billy sul pavimento alla fine del film, perché è finalmente in pace con la sua eredità.

Dopo che tutto è stato detto e fatto, Danny porta la polizia al santuario, dimostrando che stava davvero cercando di aiutare. Anche Chad viene mandato in ospedale e, sebbene sia in pessime condizioni, probabilmente sopravviverà. Kirby, Mindy e Gale rimangono segnati a vita dopo essere stati attaccati di nuovo da diversi Ghostface, ma è sorprendente che tutti i personaggi legacy siano arrivati ai titoli di coda. Sebbene Scream VI sia il film più sanguinoso del franchise, la sorpresa più grande è il numero di persone rimaste in vita. Soprattutto perché questa volta gli assassini erano tre.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -