Shazam! Furia degli Dei: la spiegazione del finale del film

Shazam! Furia degli Dei (qui la recensione) è finalmente arrivato nelle sale dopo numerosi rinvii. Interpretato nuovamente da Zachary Levi e con Helen Mirren, Lucy Liu e Rachel Zegler nei panni delle figlie di Atlante in cerca di vendetta, il film è stato accolto in modo piuttosto positivo dalla critica. Questo sequel del film del 2019 si presenta infatti come un prodotto particolarmente godibile, ricco di umorismo, buoni effetti speciali e temi particolarmente importanti trattati in modo intelligente. Al di là di ciò, però, Shazam! Furia degli Dei è anche il primo film del DC Universe ad arrivare in sala dopo la nomina di James Gunn e Peter Safran come nuoi co-CEO della divisione DC.

Anche se è stato realizzato prima del loro arrivo, a partire dal quale il DC Universe sta profondamente cambiando volto, il film contiene dunque alcune anticipazioni per quello che potrebbe essere il futuro di Shazam nel futuro del DCU, ma anche sul futuro dello stesso universo cinematografico DC. Per sapere di più a riguardo, esploriamo l’imponente atto finale e cosa potrebbe significare alla luce dei nuovi piani. Inutile dire che seguiranno SPOILER sul finale di Shazam! Furia degli Dei, ma anche relativamente ad un importantissimo cameo presente proprio nelle scene conclusive del film.

2Il vero nome di Shazam

shazam-furia-degli-dei-finale
 

Dopo l’incontro con Wonder Woman, la famiglia di Shazam si riunisce all’interno della loro nuova casa, poiché la precedente era andata distrutta nel corso del film. Fa poi la sua comparsa anche il Mago, procuratosi ora degli abiti nuovi ma sfoggiando anche una completa rasatura tra barba e capelli. Rivelando la sua intenzione di andare in giro per il mondo, desideroso di conoscerlo in lungo e in largo, egli porge dunque un ultimo saluto a Shazam e ai suoi famigliari. Prima che egli possa andarsene, però, Billy gli chiede quale dovrebbe essere il suo nome da supereroe.

Il mago fa una lunga pausa, per poi dire semplicemente “Shazam“. Ciò ripaga di una gag in corso per tutto il film, nella quale il protagonista si chiede quale possa essere il suo nome da supereroe, ricercando qualcosa di epico sullo stile Batman o Superman. Ora che sa di potersi chiamare proprio Shazam, sembra infine sollevato definitivamente da questo dubbio.Freddy, uno dei suoi fratelli, non è però impressionato da questo nome e sottolinea che probabilmente si può pensare a qualcosa di meglio, alludendo forse a quello che era originariamente il vero nome del personaggio: Capitan Marvel (poi cambiato per ovvi motivi).