Roger Deakins contro gli Oscar per aver snobbato The Batman

Il direttore della fotografia Sir Roger Deakins (Blade Runner 2049) ha preso di mira l'Accademia per quello che sostiene essere il loro pregiudizio contro i film sui supereroi dopo che il direttore della fotografia di The Batman è stato snobbato

The Batman - batmobile

Sir Roger Deakins, leggendario direttore della fotografia che ha prestato il suo talento a film come Le ali della libertà, Fargo, Skyfall, Blade Runner 2049 e non ultimo 1917, nonché vincitore di primi Oscar è tornato a parlare sull’atteggiamento prevenuto dell’Academy rispetto ai film sui supereroi. 

 

Sir Roger Deakins è stato nominato durante la cerimonia dello scorso fine settimana per il suo lavoro in Empire of Light e, sebbene non abbia vinto un altro Oscar, Deakins non ha esitato a criticare l’Accademia prima della serata. L’artista è arrivato al punto di sostenere che “secondo lui la migliore fotografia dell’anno non è stata nominata”. Il film di cui parla? The Batman. Infatti il noto sito americano Deadline ha chiesto a Deakins quale fosse la miglior fotografia. Di seguito le sue parole.

“È The Batman. Questo è il miglior lavoro a mio avviso”, dice a Deadline , aggiungendo che il lavoro di Greig Fraser è stato “straordinario” avrebbe dovuto renderlo un contendente. Per quanto riguarda il motivo per cui crede che sia stato trascurato, Deakins aggiunge: “Il motivo per cui non lo è stato è puro e semplice: snobismo. C’è questa ingiusta tendenza ad evitare l’universo Marvel e gli altri universi popolari”. Sir Roger Deakins ha anche sottolineato che secondo lui il direttore della fotografia di Top Gun: Maverick Claudio Miranda,  “un altro che è stato escluso… Dipende dal lavoro. Un buon lavoro è un buon lavoro qualunque sia il genere”. 

- Pubblicità -