The Union vede una spia che recluta il suo vecchio fidanzato per una missione pericolosa, ma i due finiscono insieme al momento dei titoli di coda? L’Unione è un’organizzazione di spionaggio composta da “colletti blu” e, dopo una missione fallita per recuperare informazioni riservate nell’incipit del film, ha bisogno di reclutare un “signor nessuno” per un’operazione di recupero. Questo porta l’agente Roxanne Hall (Halle Berry) a riallacciare i rapporti con l’ex fidanzato Mike (Mark Wahlberg), un operaio edile la cui vita è diventata stagnante. Dopo aver accettato con riluttanza, Mike riceve due settimane di addestramento per diventare una spia.
Mike si dimostra migliore di quanto ci si aspettasse, ma Roxanne scopre presto che a rubare le informazioni è stato il marito Nick (Mike Colter), separato e presunto defunto. Nick incastra anche il capo dell’Unione Brennan (J.K. Simmons) per fargli prendere la colpa, portando alla chiusura del gruppo. Il finale di questo film d’azione con Mark Wahlberg porta Roxanne e Mike in Croazia per impedire la vendita delle informazioni e la resa dei conti con Nick. Dopo che quest’ultimo è stato ucciso e l’hard disk rubato è stato recuperato, la scena finale vede Mike e Roxanne partecipare al matrimonio del migliore amico di Mike nel New Jersey.
Cosa succede a Mike e Roxanne dopo la fine della loro missione
Il cast di The Union è composto da Wahlberg e Berry, e il film punta molto sulla chimica tra i due. Nonostante gli scherzi da spia e le sparatorie, il film è in parte incentrato su due persone che si ritrovano quando sono più vecchie e più sagge. The Union si conclude con Mike e Roxanne che partecipano al matrimonio e decidono di riprovare la loro relazione, con il ripostiglio del custode come prima destinazione.
Prima che possano arrivarci, Brennan arriva per comunicare a Mike che fa ufficialmente parte dell’Unione, quindi sembra che Roxanne e Mike saranno partner personali e professionali. Il fatto che i due si mettano insieme non dovrebbe essere uno shock, dal momento che l’intero film è stato costruito in funzione di questo. Nonostante la tensione romantica, The Union non mostra mai Mike e Roxanne mentre si baciano.
Perché Nick ha tradito The Union
L’apertura del film vede l’agente Nick inviato a recuperare le informazioni da un agente della CIA disonesto, ma la sua squadra viene rapidamente spazzata via e lui viene colpito e presumibilmente ucciso. In apparenza, sembra che il film abbia scelto un volto riconoscibile come quello di Colter solo per scioccare gli spettatori quando viene rapidamente ucciso, ma ovviamente ha molto di più da fare. In seguito Nick riemerge e dice a Roxanne che il traditore è Brennan. Tuttavia, la donna scopre subito che Nick ha tradito l’Unione e sta lavorando con Juliet Quinn (alias la banditrice) per vendere le informazioni al miglior offerente.
Nick racconta a Roxanne che, dopo aver rischiato la vita e aver portato a termine tante missioni dell’Unione senza alcuna ricompensa o merito, ha deciso di cambiare e di incassare.
Nick racconta a Roxanne che dopo aver rischiato la vita e completato tante missioni senza alcuna ricompensa, ha deciso di cambiare e incassare. Purtroppo, questo ha comportato l’uccisione di alcuni dei suoi ex colleghi e il tentativo di uccidere anche sua moglie. Nick si era stancato dei principi fondanti dell’Unione, ma invece di andarsene e diventare un mercenario, voleva usare le sue capacità per arricchirsi rapidamente.
L’improbabile reclutamento di Mike ha perfettamente senso
La premessadi The Union ha il sapore della realizzazione di un desiderio, in quanto prevede che un uomo che conduce una vita normale venga trasportato in una piena di pericoli ed emozioni. Sulla carta, tuttavia, è facile chiedersi perché un’organizzazione di spionaggio di alto livello dovrebbe reclutare qualcuno con zero esperienza come spia. La sceneggiatura inserisce la risposta nella storia, poiché le informazioni rubate riguardano le identità di chiunque – sia esso un agente di polizia, dell’FBI, dell’MI6, ecc.
L’Unione ha bisogno di un perfetto sconosciuto per la missione, che si presenti come acquirente , ma anche di qualcuno di cui fidarsi per fare la cosa giusta. Per questo Roxanne sceglie Mike, ritenendo che abbia un potenziale di cui nemmeno lui è consapevole. Il fatto che Mike sia stato un atleta all-star e che il suo lavoro di muratore corrisponda al profilo di un agente dell’Unione. Sebbene il suo reclutamento sia logico, il fatto che diventi un agente di successo dopo solo due settimane di addestramento è un elemento che non corrisponde alla realtà.
Perché il sindacato recluta solo persone “colletti blu
Mark Wahlberg ha definito il suo personaggio dell’Unione un “colletto blu” di Bond, e il film conferma questo paragone. Mike non indossa abiti eleganti o guida auto appariscenti, ma si lancia in numerose sparatorie e scazzottate. Anche tutti i membri della squadra sono molto semplici, e Brennan spiega che l’Unione recluta solo persone con un background da colletti blu perché sono quelle che “portano a termine le cose”.
Secondo la logica di Brennan, i colletti blu sono considerati invisibili nella società normale, nonostante siano quelli che “costruiscono le città” e le fanno funzionare. Brennan è alla ricerca di persone intelligenti e che abbiano lavorato sodo, non di chi ha frequentato le migliori università o proviene da ambienti privilegiati. Si tratta di una premessa unica per un’avventura di spionaggio, anche se la sensazione è che The Union avrebbe potuto esplorare ancora di più questo aspetto.
Perché Il banditore risparmia Roxanne
La banditrice d’asta di Jessica De Gouw aggiunge un po’ di sollievo comico a The Union. Pur essendo un cattivo amorale che cerca di vendere informazioni riservate altamente dannose, almeno si diverte. Quinn si rivela anche essere la nuova compagna sentimentale di Nick, ma quando Roxanne li affronta nel finale di The Union , invece di far sparare le sue guardie del corpo a Roxanne, la Banditrice decide di andarsene e lasciare che Nick si districhi da solo.
Il Banditore se ne va in parte perché non vuole più avere a che fare con Nick, poiché quello che avrebbe dovuto essere uno scambio pulito è diventato un pasticcio. Il film lascia anche aperta la porta a un ritorno del personaggio di De Gouw per The Union 2, quindi se un sequel dovesse arrivare, un ritorno di De Gouw è d’obbligo.
Il vero significato del finale di The Union
The Union può anche ruotare intorno alle spie, ma in fondo è una frizzante commedia sentimentale. Funziona meglio quando si concentra sull’evoluzione della relazione tra Roxanne e Mike, ma il messaggio di fondo del film è che non è mai troppo tardi per dare una svolta alla propria vita. Mike è felice della sua vita così com’è; potrebbe essere al verde, ma ha una grande serie di amici e si trova a suo agio nella sua città natale. Tuttavia, c’è un senso di sviluppo arrestato in lui, come se la vita gli fosse passata davanti.
Il ritorno di Roxanne non solo gli offre una seconda possibilità con l’ex amore della sua vita, ma lo sfida anche a realizzare il suo potenziale. Lei e gli altri se ne accorgono, ma anche quando Mike dimostra di essere un talento naturale per il lavoro, continua a dubitare. The Union vede il protagonista di Wahlberg tentare la sorte e vedere se è destinato a cose più grandi; alla fine, Mike e Roxanne sono tornati insieme e lui è un agente segreto di prim’ordine. In breve, il film suggerisce che inseguire un sogno è sempre una buona cosa.
Come il finale di The Union prepara un sequel
Nel finale di The Union Brennan non solo dà il benvenuto a Mike nell’organizzazione, ma dice anche a lui e a Roxanne che possono avere solo pochi giorni di riposo prima di tornare al lavoro. Brennan li manderà in missione a Marrakesh, anche se non fornisce dettagli precisi sul lavoro. Forse non si tratta di un’idea diretta di The Union 2, ma di sicuro il pubblico ha già in mente il seme di un franchise prima della fine del film.
C’è anche la tendenza a far scappare Juliet Quinn/La banditrice, con Roxanne che ha giurato di darle la caccia. Un eventuale sequel di The Union potrebbe giocare con alcuni tasselli, ma quasi certamente si concentrerebbe sull’adattamento di Mike e Roxanne a diventare partner romantici e professionali. In definitiva, spetterà agli abbonati di Netflix decidere se un sequel si farà, ma visto il cast stellare, non sarebbe un grande shock.