Transformers – La vendetta del caduto: trama, cast e curiosità sul film

Transformers - La vendetta del caduto film

Tra le saghe cinematografiche più acclamate degli ultimi anni vi è senza ombra di dubbio quella di Transformers, basata sugli omonimi giocattoli e serie animate della Hasbro e Takara Tomy degli anni ’80. Con cinque film, questa ha ad oggi superato i 4 miliardi di incasso a livello mondiale. Il primo film, uscito nel 2007 ha così dato inizio a questa epica narrazione che vede contrapposta la specie umana ai robotici alieni capaci di trasformarsi e adattarsi ad ogni situazione, i quali non hanno però tutti intenzioni ostili. Nel 2009 è poi uscito il primo sequel, intitolato Transformers – La vendetta del caduto (qui la recensione)

 

Anche questo secondo lungometraggio è diretto da Michael Bay, esplosivo regista di film come The Rock, Pearl Harbor e Armageddon. Previsto già prima dell’uscita del primo capitolo, questo sequel si è affermato come un successo altrettanto importante. Con un incasso di oltre 400 milioni di dollari è infatti diventato il quarantaquattresimo maggiore incasso nella storia del cinema. Il film non ha però mancato di dividere critica e pubblico, ottenendo numerosi pareri negativi e ben tre Razzie Awards come peggior film, peggior regista e peggior sceneggiatura, oltre alle candidature per gli interpreti protagonisti.

Nonostante ciò, il film è da vedersi come un gigantesco giocattolone tutto effetti speciali ed esplosioni, con sequenze d’azione entusiasmanti e ottime per una visione spensierata in cui l’intrattenimento è tutto ciò che si cerca. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al relativo videogioco. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Transformers – La vendetta del caduto: la trama del film

Questo secondo capitolo si apre nel 17000 a.C., quando i Sette Prime viaggiarono nell’universo per creare l’Energon, un minerale che funge da energia primaria per tutti i Transformers. Per crearlo usarono macchine, chiamate Sun Harvester, in grado di assorbire le stelle distruggendole. Uno di loro, The Fallen, sfidò però la regola di non distruggere mai la stella di un pianeta con la vita, posizionando una di quelle macchine sulla Terra. The Fallen venne dunque affrontato dagli altri Prime che lo imprigionarono prima che potesse innescare la macchina attraverso la Matrice del Comando. Il resto dei Prime quindi si sacrificò per nascondere la Matrice in una posizione sconosciuta.

Nel presente, due anni dopo la battaglia di Mission City, gli Autobot e le forze armate statunitensi hanno formato una task force internazionale per eliminare i Decepticon sopravvissuti. Nel frattempo, Sam Witwicky si sta preparando a frequentare il college lontano dalla sua ragazza Mikaela Banes e dal suo guardiano Bumblebee. La sua ricerca di tranquillità viene però stravolta dal ritorno di Megatron, il quale riunitosi con The Fallen intende ora scatenare la potenza del Sun Harvester. Il ragazzo, insieme al leader dei Prime Optimus si troverà dunque a dover nuovamente salvare l’intero pianeta e la donna amata.

Transformers - La vendetta del caduto cast

Transformers – La vendetta del caduto: il cast del film

Ancora una volta ad interpretare il protagonista umano, Sam Witwicky, è l’attore Shia LaBeouf. Prima del primo film, Bay pensava che egli fosse troppo adulto per interpretare il ruolo di un teenager. LaBeouf, però, lo convinse presentandosi al provino truccato in modo tale da sembrare più giovane. Per prepararsi al suo ruolo, inoltre, l’attore si è allenato per tre mesi, guadagnando diversi chili di muscoli, solo per scoprire poi che il regista voleva un personaggio più agile che forte. Accanto a lui, nei panni di Mikaela Banes vi è ancora una volta Megan Fox. Anche lei si è allenata al fine di ottenere il fisico necessario per poter dar vita alle complesse sequenze d’azione del film.

Nel film sono poi presenti gli attori Josh Duhamel nei panni del capitano Lennox, Ramon Rodriguez come Leo Spitz e Tyrese Gibson come Epps. Kevin Dunn interpreta Ron Witwicky, padre di Sam, mentre John Turturro è l’agente Simmons. A dare voce al transformers Optimus Prime vi è Peter Cullen, il quale aveva già doppiato il personaggio nella serie animata degli anni Ottanta. La voce del villain Megatron era stata nel primo film quella di Hugo Weaving, celebre per le trilogie di Matrix e Il Signore degli anelliTony Todd dà qui voce a  The Fallen, mentre Mark Ryan è infine la voce originale di Bumblebee.

Transformers – La vendetta del caduto: il videogioco, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Parallelamente al film, è stato pubblicato anche anche l’omonimo videogioco basato sugli eventi del lungometraggio. Questo è stato reso disponibile per le console Xbox 360, PlayStation 3, Wii, Nintendo DS e PC Microsoft Windows. Ognuna di queste versioni segue però in modo piuttosto libero la trama della propria controparte cinematografica, in quanto diversi sono stati gli sviluppatori occupatisi della cosa. Come per Transformers: The Game, La vendetta del caduto dispone di due campagne distinte, la prima che riproduce le azioni del Autobot, mentre la seconda quelle dei Decepticon. Il gioco, ben accolto, aggiunge poi nuove missioni e personaggi.

È possibile fruire di Transformes – La vendetta del caduto grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Sky, Infinity+, Paramount+, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 21 settembre alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -