Underworld – Blood Wars: trama, cast e sequel del film

Underworld - Blood Wars film

Con il film del 2003 Underworld ha avuto inizio quella che è oggi considerata tra le più importanti saghe di genere horror degli ultimi anni. Composta da cinque film, questa ha portato sul grande schermo lo scontro tra vampiri e licantropi, creature fantastiche che ben prima di Twilight hanno mostrato qui tutto il loro potenziale. Il primo film, diretto da Len Wiseman, è oggi considerato un vero e proprio cult del suo genere, capace di combinare al suo interno numerosi generi per dar vita ad una storia quantomai avvincente. Dopo il prequel Underworld – La ribellione dei Lycans, e il sequel Underworld – Il risveglio, nel 2017 è infine arrivato al cinema Underworld – Blood Wars diretto seguito dei precedenti film.

 

Diretto da Anna Foerster, qui al suo debutto come regista, e scritto da Cory Goodman, questo è dunque il quinto e attualmente ultimo capitolo della saga, nonché il secondo ad essere distribuito in versione 3D. Originariamente, i produttori erano però intenzionati a fare di questo nuovo capitolo un reboot della saga, che facesse ripartire da zero la storia con nuove vicende e nuovi protagonisti. Durante la fase di sviluppo, tuttavia, si è compreso di avere ancora qualcosa da raccontare e di esserci la necessità di dare alla vampire Selene una conclusione più chiara. Il film si è così trasformato nel sequel di cui è oggi possibile godere, sfoggiante tutte le caratteristiche più amate della saga.

Con un budget di 35 milioni di dollari, e un incasso di 81, questo quinto capitolo ha confermato l’interesse nei confronti della saga, lasciando dunque aperta la porta per possibili progetti futuri. Prima di intraprendere una visione di Underworld – Blood Wars, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai suoi sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Underworld – Blood Wars: la trama del film

Attualmente ultimo capitolo della serie di grande successo, Underworld: Blood Wars segue le nuove vicende della guerriera vampira Selene. Questa è ora costretta a difendersi dai brutali attacchi che le vengono sferrati dal clan dei Lycans e dalla fazione di Vampiri che l’ha tradita. Con al fianco due soli alleati, David e suo padre Thomas, la guerriera dovrà cercare di porre fine alla eterna guerra fra le due pericolose specie, anche se questo potrebbe significare per lei l’estremo sacrificio. A guidare i Lycans, inoltre, vi è un nuovo carismatico e spietato leader, chiamato Marius, il quale è convinto che la chiave per trionfare sui suoi nemici sia il sangue di Eve, la figlia di Selene appartenente per metà ai vampiri e per metà ai Lycans. Proteggere la piccola, potrebbe dunque riportare la pace.

Underworld - Blood Wars cast

Underworld – Blood Wars: il cast di attori del film

Ad interpretare l’iconica vampira Selene vi è l’attrice Kate Beckinsale. Questa, che prima di prendere parte alla saga aveva recitato prevalentemente in film in costume, accettò nuovamente il ruolo con grande entusiasmo. L’attrice desiderava infatti cimentarsi con nuovi generi, andando contro l’immagine che si era costruita fino a quel momento. Grazie ai film di Underworld è infatti divenuta principalmente nota come eroina di film action. Anche per questo film si sottopose ad un lungo addestramento, al fine di poter eseguire personalmente anche le acrobazie più complesse. Accanto a lei, l’attore Theo James, celebre per aver interpretato Tobias “Quattro” Eaton nella saga Divergent, riprende il ruolo del vampiro David.

Allo stesso modo, Charles Dance assume nuovamente i panni del vampiro Thomas, padre di Theo. L’attore, però, è meglio conosciuto per aver interpretato Tywin Lannister in Il Trono di Spade. Ad interpretare il malvagio Marius è invece Tobias Menzies. Attore britannico, questi è noto per aver interpretato Edmure Tully in Il Trono di Spade e il principe Filippo nella terza e quarta stagione della serie Netflix The Crown. Gli attori Peter Andersson e Bradley James interpretano rispettivamente Vidar, Vampiro della casata del Nord, e Varga, Vampiro della casata dell’Est. La giovane India Eisley, presente nel precedente film nei panni della piccola Eve, compare qui soltanto grazie ad alcuni filmati di repertorio tagliati dal precedente capitolo.

Underworld – Blood Wars: il sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Dato il buon successo del film, il regista Len Wiseman, produttore dell’intera saga, ha affermato che ci sarà un sesto capitolo. L’attrice Kate Beckinsale avrebbe inoltre ripreso per questo il ruolo di Selene. Il finale del quinto film era infatti stato lasciato volutamente aperto, per quanto a suo modo conclusivo, così da permettere eventuali seguiti in caso di buon riscontro economico. Nel 2018, tuttavia, la Beckinsale ha affermato che non avrebbe ripreso il suo ruolo, non interessata a partecipare ad ulteriori progetti. Al momento, dunque, il film si trova ancora in fase di sviluppo, ed è probabile che se realizzato presenterà un nuovo o nuova protagonista.

In attesa di poter vedere tale sequel, è possibile fruire di Underworld – Blood Wars grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten Tv, Chili Cinema, Google Play, Infinity, Apple iTunes, Netflix, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 29 marzo alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -