X-Men 2: tutte le curiosità sul film con Hugh Jackman

X-Men-2-cast

Ben prima che il Marvel Cinematic Universe fosse una realtà, a dar particolare prestigio e linfa al genere poi denominato “cinecomic” furono i primi film dedicati agli X-Men. Negli anni, il racconto dei più celebri mutanti dell’universo supereroistico si è espanso grazie a sequel, prequel e spin-off, dando vita ad una delle più compiute saghe degli ultimi anni. Il tutto ebbe inizio nel 2000 con X-Men (qui la recensione), diretto dal regista Bryan Singer, affermatosi come un grande successo e fatto seguire, nel 2003, dal suo primo sequel: X-Men 2 (qui la recensione), diretto anch’esso da Singer.

 

Basato naturalmente sui fumetti con protagonisti i celebri mutanti, questo secondo film è in particolare ispirato alla graphic novel del 1982 Dio ama, l’uomo uccide, ma anche a Return to Weapon X, del 2001-2002. Viene dunque qui proposta una vicenda che vede ancor di più opposti mutanti ed esseri umani, mai come ora sull’orlo di una guerra. Con queste premesse e l’introduzione di nuovi personaggi, il film si è facilmente affermato come un grande successo, guadagnando circa 407 milioni di dollari a livello globale e permettendo dunque la realizzazione di un terzo capitolo.

Intitolato X-Men: Conflitto finale, questo è arrivato nei cinema nel 2006, concludendo così la trilogia principale. Di questa, X-Men 2 rimane però uno dei più apprezzati, proprio per la sua capacità di parlare ancor più apertamente di problematiche razziali attraverso una chiave supereroistica. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori e ai loro rispettivi personaggi. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di X-Men 2

In questo sequel del primo film, dopo aver imprigionato Magneto e aver fermato la sua Confraternita di mutanti, Wolverine cerca risposte sul suo passato dal momento che non ricorda come ha ottenuto la mutazione. Nel frattempo il teleporta Nightcrawler cerca di assassinare il presidente degli Stati Uniti. Charles Xavier raduna allora gli X-Men e rintraccia il mutante grazie al sofisticato macchinario Cerbero. A causa dell’attentato, però, la popolazione è terrorizzata dai mutanti e il colonnello William Stryker sfrutta la paura per i suoi sordidi scopi. Egli aspira allo sterminio di tutti i mutanti e proprio il macchinario Cerbero può aiutarlo a raggiungere tale scopo.

X-Men 2: il cast di attori e i personaggi del film

In X-Men 2 tornano molti degli attori presenti nel primo film, come Hugh Jackman nei panni di Wolverine. Per riprendere tale ruolo, l’attore si dovette naturalmente sottoporre nuovamente ad un allenamento intensivo ed ad una specifica dieta. Vi è poi Patrick Stewart, il quale si disse entusiasta di poter tornare ad interpretare Charles Xavier, personaggio di cui è sempre stato appassionato. Tornano in questo film anche Halle Berry nei panni di Tempesta, Famke Janssen in quelli di Jean Grey e James Marsden come Ciclope. Alla Berry, fresca vincitrice di premio Oscar, fu concesso molto più spazio in questo film rispetto al precedente.

Ian McKellen riprende invece i panni dell’iconico mutante Magneto, ma diverso è l’elmo che egli sfoggia. Questo fu infatti ridisegnato in quanto l’attore trovava scomodo quello utilizzato nel primo film. Si ritrovano poi nel film anche Rebecca Romijn-Stamos nel ruolo di Mystica, Anna Paquin in quelli di Rogue e Brian Cox in quelli del colonnello William Stryker. Shawn Ashmore torna nei panni di Uomo Ghiaccio, mentre fanno qui la loro comparsa gli attori Aaron Stanford nel ruolo di Pyro e Kelly Hu in quelli della mutante Lady Deathstrike, alleata di Stryker. Michael Reid McKay compare invece nei panni del figlio mutante del colonnello.

La new entry più celebre e ricordata è però quella del personaggio Nightcrawler, teleporta tedesco dalla pelle blu interpretaato dall’attore Alan Cumming, scelto anche per via del suo saper parlare fluentemente il tedesco. Egli studiò poi le raffigurazioni del personaggio per capire come muoversi e comportarsi in tali panni. Per assumere l’aspetto del personaggio, però, egli doveva sottoporsi a circa dieci ore di trucco, mentre la coda è stata realizzata prevalentemente tramite CGI. Una preparazione che Cumming mal sopportò, tanto da decidere di non riprendere più tale ruolo, comparendo dunque solamente in questo film.

X-Men-2-personaggi

X-Men 2: La vendetta di Wolverine, il videogioco

Come i videogiocatori sapranno, X-Men 2: La vendetta di Wolverine è un videogioco pubblicato nel 2003 in coincidenza con la data di uscita del film X-Men 2. In questo, il giocatore controlla Wolverine nella ricerca del proprio passato, in un’area dell’istituto Weapon X, dove anni prima gli è stato impiantato il suo scheletro di adamantio. Wolverine dovrà dunque trovare numerosi indizi che lo aiuteranno a riprendere coscienza del proprio passato e lo aiuteranno a salvarsi la vita. Egli ha infatti solo quarantotto ore per trovare un antidoto ad un virus mortale che circola nelle sue vene.

Il videogioco è stato promosso come tie-in (ovvero un’opera tratta da un’altra opera di natura diversa, ma con la stessa ambientazione, e in buona parte con personaggi e trama analoghi) di X-Men 2. Tale videogioco ruota però intorno ad una storia originale realizzata dall’autore di fumetti Larry Hama, e non ha alcun legame con la continuity della serie di film, essendo maggiormente legata alla storia dei fumetti. Nel videogioco, inoltre, è Mark Hamill a prestare la propria voce al personaggio di Wolverine, e non Jackman, mentre Patrick Stewart riprende il ruolo del Professor X, che aveva già interpretato anche nel film.

Il trailer di X-Men 2 e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di X-Men 2 grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Apple iTunes, Disney+ e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 31 gennaio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -