Premonitions: curiosità e spiegazione del film con Anthony Hopkins

Premonitions-cast

Nei film di genere thriller caratterizzati dalla presenza di un serial killer e di un individuo impegnato nella sua cattura, uno degli elementi più affascinanti è proprio il modo in cui la sfida tra questi due personaggi si costruisce ed evolve fino al finale. Ma cosa succede se entrambi hanno la capacità di precognizione, ovvero di prevedere il futuro? È quanto avviene in Premonitions (qui la recensione), film del 2015 scritto da Ted Griffin e Sean Bailey e diretto da Afonso Poyart. La classica storia investigativa viene dunque qui portata a nuovi livelli, offrendo momenti di grande suspence.

 

Originariamente il racconto alla base di questo film doveva servire per dar vita ad un sequel del thriller del 1995 SevenMorgan Freeman avrebbe per questo ripreso il ruolo del detective William Somerset, il quale aveva sviluppato nel tempo poteri psichici. Il regista di Seven, David Fincher, si oppose però a tale progetto e la storia venne dunque riscritta affinché divenisse un film a sé stante. Nasce così Premonitions, il quale oltre alla sua forte premessa di base vanta la presenza di un cast di grandi attori, tra cui spicca il premio Oscar Anthony Hopkins.

Accolto in modo contrastante, il film non è certamente esente da difetti ma può comunque trovare nei fan del genere il suo pubblico ideale, che saprà apprezzare le peculiarità e le novità apportate da Premonitions. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al  cast di attori e, per chi ha già visto il film, alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama e il cast di Premonitions

La storia di Premonitions ha inizio nel momento in cui l’Agente Speciale dell’FBI Joe Merriwether, perplesso di fronte ad una serie di omicidi, decide di chiedere aiuto ad un suo ex collega in pensione, medico psicanalista e sensitivo, il dottor John Clancy. L’uomo non vuole però avere niente a che fare con il caso, né usare le sue capacità per risolverlo. Ma quando ha delle visioni molto violente con protagonista la giovane collega di Joe, l’agente speciale dell’FBI Katherine Cowles, cambia idea, pensando che queste possano essere anche una sorta di messaggio personale. Ben presto, però, il medico si renderà conto che il suo “dono” è nulla rispetto agli straordinari poteri del misterioso assassino.

Ad interpretare il dottor John Clancy vi è il già citato attore premio Oscar Anthony Hopkins, dichiaratosi particolarmente entusiasta del progetto e del suo personaggio. Accanto a lui, nel ruolo dell’agente Joe Merriweather vi è invece l’attore Jeffrey Dean Morgan, mentre Abbie Cornish interpreta l’agente Katherine Cowles. Nel ruolo dell’assassino, il cui nome è Charles Ambrose, vi è invece l’attore Colin Farrell. Proprio per via del personaggio interpretato e dell’aura di mistero che vi è intorno ad esso, l’attore compare fisicamente per la prima volta nel film solo dopo un’ora e otto minuti dall’inizio.

Premonitions-spiegazione-finale

La spiegazione del finale di Premonition e il significato del film

Di seguito si riportanno elementi spoiler riguardanti il finale del film, dunque per chi non ha ancora terminato la visione, si consiglia di interrompere la lettura. Per chi invece ha visto il film e il suo finale e desidera avere maggiori chiarimenti a riguardo, di seguito si riporta nel dettaglio la spiegazione di quanto avviene. Giunti al termine del film, dunque, Clancy scopre l’identità dell’assassino, il cui nome è Charles Ambrose. Questi è come lui dotato della possibilità di prevedere il futuro, potendo dunque anticipare le mosse degli agenti FBI. Egli usa inoltre tale potere per scegliere le proprie vittime. Ambrose, infatti, uccide persone malate terminali per evitare loro una morte lenta e dolorosa.

Al momento del confronto finale con Clancy, l’assassino gli rivela di essere anche lui prossimo alla morte e chiede dunque al dottore di ucciderlo e di prendere il suo posto. Per salvare l’agente Cowles, Clancy si vede costretto a sparare e uccidere Ambrose, di fatto soddisfando la sua richiesta. Egli non intende però diventare a sua volta il tipo di “benefattore” che Ambrose era, anche se rivela di essere stato egli stesso a praticare l’eutanasia sulla propria figlia malata, di fatto rivelandosi in ultimo più simile al killer di quanto si poteva pensare. Ed è propio su questo tema, l’eutanasia, che ragiona il film.

Ambrose afferma sostanzialmente di compiere atti d’amore particolarmente difficili da sopportare, ma necessari. Il suo agire è però controverso, poiché se da un lato fa terminare la sofferenza dei malati terminali, dall’altro ruba loro gli ultimi momenti di vita accanto ai rispettivi cari. Nel corso del film si tenta dunque di ragionare su tale spinosa questione, da sempre al centro dei dibattiti di natura etica. Di fatto, però, nel finale le rivelazioni di Clancy sembrano lasciar intendere che anche lui, come Ambrose, condivida il pensiero per cui per amore a volte è giusto spingersi lì dove non si vorrebbe mai arrivare.

Il trailer di Premonitions e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Premonitions grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes, Rai Play e Now. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 31 gennaio alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -