Innocenti bugie: trama e cast del film con Tom Cruise

Innocenti bugie film

James Mangold è oggi uno dei registi più apprezzati e richiesti di Hollywood, distintosi nel corso degli anni con film di generi diversi tra loro. Dal biopic Quando l’amore brucia l’anima al western Quel treno per Yuma, dal cinecomic Logan – The Wolverine all’avventura dell’atteso Indiana Jones 5. All’interno della sua filmografia non mancano però anche un paio di commedie, tra cui spicca Innocenti bugie (qui la recensione), che al divertimento mescola anche tanta adrenalinica azione. Diretto nel 2010, questo ha visto riformarsi sul grande schermo una coppia di attori particolarmente celebri. Si tratta di Tom Cruise e Cameron Diaz, che avevano già recitato insieme in Vanilla Sky.

 

Prima di prendere vita, il progetto del film ha avuto una lunga gestazione e numerose riscritture. Si stima che più di 12 sceneggiatori abbiano dato il proprio contributo alla sceneggiatura, anche se alla fine solo Patrick O’Neill ottenne il credito, essendo sue le principali modifiche. Come sempre, però, la presenza di Mangold alla regia ha permesso al film di acquisire un certo carattere, bilanciando con grande cura tanto la comicità quanto le sequenze più dinamiche. Queste, in particolare, presentano infatti un’azione degna dei grandi action per cui Cruise è globalmente conosciuto.  Tutto ciò ha permesso al film di affermarsi come un buon successo.

A fronte di un budget di 117 milioni di dollari, Innocenti bugie è infatti arrivato ad incassarne circa 262 in tutto il mondo. Per gli amanti del genere si tratta di un film assolutamente da recuperare, anche solo per vedere Cruise e la Diaz in ruoli per loro grossomodo inediti. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Innocenti bugie

Protagonisti del film sono June Havens e Roy Miller. I due si incontrano casualmente nello stesso aereo in volo verso Boston. Confidandosi segreti e sogni, entrambi iniziano a sviluppare una certa sintonia, ma June è del tutto ignara del fatto che Roy è in realtà una spia segreta dell’FBI. Lo scopre a sue spese nel momento in cui l’uomo si ritrova attaccato da diversi individui, che però Roy riesce facilmente a mettere fuori gioco. Nel tentativo di proteggere la donna, Roy fa infine atterrare l’aereo e narcotizzandola la porta in un luogo sicuro. Qui le spiegherà brevemente cosa sta accadendo, informandola del pericolo che ora corre per aver parlato con lui.

Roy, infatti, non è solo una spia, ma è anche in possesso di un’invenzione che potrebbe risolvere i problemi energetici del pianeta. Un suo collega, John Fitzgerald, però, ha fatto il doppiogioco e vuole ora impadronirsi di quanto da Roy posseduto. Il suo intento è infatti quello di rivendere l’invenzione ad un gruppo di trafficanti senza scrupoli, ottenendo in cambio una grossa somma di denaro. Costretti a fare squadra pur di uscire vivi dai numerosi pericoli a cui vanno incontro, Roy e June avranno modo di conoscersi meglio e continuare a sviluppare il sentimento nato sull’aereo.

Innocenti bugie cast

Innocenti bugie: il cast del film

Come anticipato, il personaggio della spia Roy Miller è interpretato dall’attore Tom Cruise. Prima di questi, però, era stato considerato anche Adam Sandler, il quale rifiutò poiché non si sentiva a suo agio a recitare in un film con le armi. Cruise, all’epoca, era in ballo anche per recitare nei film Salt e The Tourist, ma preferì Innocenti bugie in quanto attratto dagli elementi comici e dal ruolo, che desiderava però modificare con alcune sue idee originali. Come suo solito, l’attore rifiutò di essere sostituito da controfigure, interpretando personalmente tutte le scene più pericolose, eseguendo anche cadute e salti senza l’utilizzo di apparecchiature di sicurezza.

Accanto a lui, nei panni di June Havens vi è invece l’attrice Cameron Diaz, che aveva già avuto modo di confrontarsi con un ruolo a metà tra il comico e l’action con Charlie’s Angels. Anche lei, come Cruise, si sottopose ad un allenamento che le permise di eseguire personalmente tutte le acrobazie più complesse. Nei panni di John Fitzgerald, l’agente doppiogiochista, vi è invece Peter Sarsgaard, mentre Paul Dano è Simon Feck, l’inventore del prezioso marchingegno energetico. La premio Oscar Viola Davis è Isabel George, direttrice della CIA, mentre Jordi Molla è l’assassino Antonio Quintana. Tra i villain del film si ritrova anche l’attrice Gal Gadot, nei panni dell’assassina Naomi. Maggie Grace, infine, è Aprile Havens, sorella di June.

Il trailer di Innocenti bugie e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Innocenti bugie è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Google Play e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma in questione o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà a disposizione soltanto un dato periodo temporale entro cui vedere il titolo. In alternativa, il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 31 gennaio alle ore 21:25 sul canale Nove.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -